PescaSub & Apnea

Sincope vasovagale, Qualcuno la conosce?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2022, 13:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 11/5/2022, 14:34) 
Il pesce che vale la TUA vita, non passerà mai. Per fortuna



Giacomo

Questo è poco ma sicuro.
Ti dò pienamente ragione.

Giusto per precisare...
Io pesco per divertirmi e non voglio rischiare la vita....
Porto altamente sul c###o la gente che pesca,parla,spara solo pescioni, solo a profondità abissali, solo per vantarsene e poi se lo va pure a vendere...e credetemi che ultimamente purtroppo ne sto conoscendo ma di persona non sul forum,sia chiaro...
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Fornaio @ 11/5/2022, 14:25) 
QUOTE (Jeff68 @ 11/5/2022, 12:17) 
Qualche tempo fa vidi un sistema di sicurezza che riporta su il sub e lo mette a galla. Appena trovo il link te lo posto

https://diverstore.net/en/sens07vest-freed...hing-60-gr.html

C'è questo jacket ma non so è automatico o azionabile anche manualmente. Data la descrizione della genesi dell'evento pre sincopale potrebbe essere indicato.

Bellissimo
Funziona sia manualmente che in automatico.
Costa un tantino....ma alla sicurezza non c'è prezzo.
Sarebbe da trovare uno con solo comando manuale per evitare gonfiamenti indesiderati.
Vi immaginate e vi sta passando il pesce della vita davanti e lui si gonfia perché pensa che tu sia andato in blackout.....
Se lo hanno fatto automatico e manuale ce ne sarà anche uno solo manuale credo

pensa se ti si gonfia quando sei in tana ....o se sei vicino a una rete....se il solito cafonauta ti sta passando vicino....
Siamo seri ragazoli , queste pseudo invenzioni non servono a una minkiuzza, vedo più rischi che rimedio ai rischi a meno che non si faccia della apnea pura. La soluzione piombi ben aggiustati e schienalino come ha spiegato Vincenzo mi sembrano le strategie migliori da applicare
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Infatti giubba hai ragione....da essere di aiuto si potrebbe ritorcere contro e trasformarsi in un pericolo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 14:01

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,309
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Vero, ma più di questo hai assolutamente necessità di un compagno
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 14:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Un'altra cosa non certo sicura al 100% ma almeno meglio di niente potrebbe essere una plancetta abbastanza grande da sostenere il sub sopra oppure un kayak gonfiabile dove il sub colto da malore o da imminente malore gli si può adagiare dentro. Io ho una seconda plancia, la Beuchat Guardian, è bella grossa
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 14:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


un aiuto potrebbe essere il sagolino elastico , così avresti anche il pallone molto più vicino

eros
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 11/5/2022, 15:01) 
CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Vero, ma più di questo hai assolutamente necessità di un compagno

Un compagno sarebbe io massimo ma non sempre si può

CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 15:03) 
Un'altra cosa non certo sicura al 100% ma almeno meglio di niente potrebbe essere una plancetta abbastanza grande da sostenere il sub sopra oppure un kayak gonfiabile dove il sub colto da malore o da imminente malore gli si può adagiare dentro. Io ho una seconda plancia, la Beuchat Guardian, è bella grossa

Ottima l'idea di una boa segna sub abbastanza grande da poterci adagiare sopra in caso di malore magari collegata al sub con un sagolino elastico come dice Eros per averla sempre vicina
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Io farei delle prove. Mi metto con diverse soluzioni di distribuzione della zavorra e guardo quella che funziona meglio e soprattutto se funziona. Ti garantisco che la plancetta che uso io , il battellino della Best hunter , ha un grado di galleggiabilità ottimo . E' servita da ben 4 serbatoi d'aria separati ed è anche dotata di maniglioni a prua. Ho provato un rientro a bordo ''diciamo'' , tenendo il limite della linea di poppa coincidente con i maroni , se non sei alto 2 metri ci stai senza problemi e ti tiene su.
BH0850

Chiaro che nel tuo caso , tanta roba non ce la devi mettere se no il discorso non funziona
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Sembra un gommone in miniatura
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Fornaio @ 11/5/2022, 16:20) 
Sembra un gommone in miniatura

Se non c'è un vento esagerato , scivola bene sull acqua e non la senti , con il vento tende a girarsi al traverso ( non è rotonda ) e magari la senti un po' di più . Io carico solo le crocks , acqua e un fucile di riserva .
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 16:20) 
Sembra un gommone in miniatura

Appena posso bagno la Guardian e faccio delle prove di stabilità con la zavorra su cintura classica. La lunghezza è tale cge permette di salire sopra con i piombi poggianti sulla piattaforma.
Ho anche un kayak di 310 cm pneumatico che è il massimo come accoglienza e stabilità contro cadute in acqua. Quando l'ho usato qualche volta mi ci sono buttato dentro anche solo per riposare con tutte le pinne e un ancorottocge non lo fa andare alla deriva. Bisogna valutare quanto tempo in secondi o minuti hai a disposizione prima che si verifichi la sincope dai primi sintomi .
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 11/5/2022, 16:19) 
Io farei delle prove. Mi metto con diverse soluzioni di distribuzione della zavorra e guardo quella che funziona meglio e soprattutto se funziona. Ti garantisco che la plancetta che uso io , il battellino della Best hunter , ha un grado di galleggiabilità ottimo . E' servita da ben 4 serbatoi d'aria separati ed è anche dotata di maniglioni a prua. Ho provato un rientro a bordo ''diciamo'' , tenendo il limite della linea di poppa coincidente con i maroni , se non sei alto 2 metri ci stai senza problemi e ti tiene su.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12103352/BH0850.jpg)

Chiaro che nel tuo caso , tanta roba non ce la devi mettere se no il discorso non funziona

Le camere d'aria non sono tre?
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 16:31) 
CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 16:20) 
Sembra un gommone in miniatura

Appena posso bagno la Guardian e faccio delle prove di stabilità con la zavorra su cintura classica. La lunghezza è tale cge permette di salire sopra con i piombi poggianti sulla piattaforma.
Ho anche un kayak di 310 cm pneumatico che è il massimo come accoglienza e stabilità contro cadute in acqua. Quando l'ho usato qualche volta mi ci sono buttato dentro anche solo per riposare con tutte le pinne e un ancorottocge non lo fa andare alla deriva. Bisogna valutare quanto tempo in secondi o minuti hai a disposizione prima che si verifichi la sincope dai primi sintomi .

Sinceramente anche io sarei curioso di sapere quanto tempo ho a disposizione dai sintomi allo svenimento ma per saperlo credo che l'unico modo sia farlo accadere.....a quanto pare esiste il tilt test che serve a provocare tale sincope e a confermarne la diagnosi
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 15:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Si hai ragione.....ho una notte da vampiro alle spalle , sono più rincoglionito del solito
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 17:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 16:56) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 16:31) 
Appena posso bagno la Guardian e faccio delle prove di stabilità con la zavorra su cintura classica. La lunghezza è tale cge permette di salire sopra con i piombi poggianti sulla piattaforma.
Ho anche un kayak di 310 cm pneumatico che è il massimo come accoglienza e stabilità contro cadute in acqua. Quando l'ho usato qualche volta mi ci sono buttato dentro anche solo per riposare con tutte le pinne e un ancorottocge non lo fa andare alla deriva. Bisogna valutare quanto tempo in secondi o minuti hai a disposizione prima che si verifichi la sincope dai primi sintomi .

Sinceramente anche io sarei curioso di sapere quanto tempo ho a disposizione dai sintomi allo svenimento ma per saperlo credo che l'unico modo sia farlo accadere.....a quanto pare esiste il tilt test che serve a provocare tale sincope e a confermarne la diagnosi

Se questo time è incerto o variabile allora diventa difficile dare pareri. Ma quante volte ti è successo?
 
Top
63 replies since 10/5/2022, 16:05   1137 views
  Share