PescaSub & Apnea

Sincope vasovagale, Qualcuno la conosce?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2022, 09:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Non per essere invasivo , soffri anche tu di giramenti forti di testa prima della crisi ?
Mia figlia accusava i sintomi almeno 2/3 minuti prima della crisi e anche lei si sedeva aspettando il black out.
Per lei era pericoloso in modo particolare perchè va a cavallo e fa anche competizioni.
Tra parentesi....è un ottima apneista e continua con prudenza la sua attività , me la sono vista passare sotto e io ero a -22
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Si si anche io me ne accorgo molto prima....gira la testa, suoni strani, sapori strani, formicolio....
Una volta sono arrivato fino all' ambulanza ad un concerto per svenire in braccio ai soccorritori.

Comunque anche se viene diagnosticata non c'è cura...bisogna conviverci e parare delle manovre che riportano il sangue al cervello ed evitano lo svenimento....almeno per ciò che so io.

Per me comunque la cosa più traumatica non è lo svenimento ma il risveglio...roba da allucinogeni

CITAZIONE (Giubba1960 @ 11/5/2022, 10:41) 
Non per essere invasivo , soffri anche tu di giramenti forti di testa prima della crisi ?
Mia figlia accusava i sintomi almeno 2/3 minuti prima della crisi e anche lei si sedeva aspettando il black out.
Per lei era pericoloso in modo particolare perchè va a cavallo e fa anche competizioni.
Tra parentesi....è un ottima apneista e continua con prudenza la sua attività , me la sono vista passare sotto e io ero a -22

Fa piacere sentire che tua figlia nonostante ciò sia una ottima apneista...mi dà speranza
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,644
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Lessi tempo fa che una sistemazione asimmetria dei piombi in cintura potrebbe far ruotare il sub pancia all'aria.
Ma onestamente non ho certezze.
Il problema è se svieni prima di raggiungere la superficie.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Se hai dei segnali e non ti capita all'improvviso sgancia la cintura ma tieni uno schienalino anche con solo un paio di kg che tende a tenerti al pancia all'aria.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:08
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
811
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Oddio non è cosa semplice.... sicuramente devi essere sempre bello positivo a galla! Poi prova a concentrare i pesi della cintura sulla schiena, il ché non va bene per tutta un'infinità di altre cose, ma probabilmente aiuta il corpo a girarsi a pancia in su....
A parte questo opterei per sentire il centro consigliato da Giubba, sembra proprio faccia al caso tuo :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Grazie a tutti per i consigli
Anche io avevo pensato al metodo scritto da vyncenzo
Stacco cintura così divento positivissimo e tengo schienalino con pesi solo dietro per evitare rivoltamenti
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Qualche tempo fa vidi un sistema di sicurezza che riporta su il sub e lo mette a galla. Appena trovo il link te lo posto

https://diverstore.net/en/sens07vest-freed...hing-60-gr.html

C'è questo jacket ma non so è automatico o azionabile anche manualmente. Data la descrizione della genesi dell'evento pre sincopale potrebbe essere indicato.

Edited by Jeff68 - 11/5/2022, 12:25
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 12:17) 
CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Qualche tempo fa vidi un sistema di sicurezza che riporta su il sub e lo mette a galla. Appena trovo il link te lo posto

Se non erro però è vincolato al collo e in quel caso bisognerebbe tenere il tubo in bocca vuoto in superficie.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 12:17) 
CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 10:56) 
:00016020.gif:

Per me l'importante sarebbe capire come fare a rimanere a galla con pancia in su in caso di bisogno.

Vi prego consigliatemi

Qualche tempo fa vidi un sistema di sicurezza che riporta su il sub e lo mette a galla. Appena trovo il link te lo posto

https://diverstore.net/en/sens07vest-freed...hing-60-gr.html

C'è questo jacket ma non so è automatico o azionabile anche manualmente. Data la descrizione della genesi dell'evento pre sincopale potrebbe essere indicato.

Bellissimo
Funziona sia manualmente che in automatico.
Costa un tantino....ma alla sicurezza non c'è prezzo.
Sarebbe da trovare uno con solo comando manuale per evitare gonfiamenti indesiderati.
Vi immaginate e vi sta passando il pesce della vita davanti e lui si gonfia perché pensa che tu sia andato in blackout.....
Se lo hanno fatto automatico e manuale ce ne sarà anche uno solo manuale credo
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 11/5/2022, 14:25) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 11/5/2022, 12:17) 
Qualche tempo fa vidi un sistema di sicurezza che riporta su il sub e lo mette a galla. Appena trovo il link te lo posto

https://diverstore.net/en/sens07vest-freed...hing-60-gr.html

C'è questo jacket ma non so è automatico o azionabile anche manualmente. Data la descrizione della genesi dell'evento pre sincopale potrebbe essere indicato.

Bellissimo
Funziona sia manualmente che in automatico.
Costa un tantino....ma alla sicurezza non c'è prezzo.
Sarebbe da trovare uno con solo comando manuale per evitare gonfiamenti indesiderati.
Vi immaginate e vi sta passando il pesce della vita davanti e lui si gonfia perché pensa che tu sia andato in blackout.....
Se lo hanno fatto automatico e manuale ce ne sarà anche uno solo manuale credo

C'è un App dedicata. Forse li si possono fare delle impostazioni manuali... non so. È interessante
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Il pesce che vale la TUA vita, non passerà mai. Per fortuna



Giacomo
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Molto interessante.
Si potrebbero escludere le impostazioni automatiche
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 11/5/2022, 14:34) 
Il pesce che vale la TUA vita, non passerà mai. Per fortuna



Giacomo

Teniamolo sempre presente.
 
Top
63 replies since 10/5/2022, 16:05   1137 views
  Share