PescaSub & Apnea

MASSACRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2022, 12:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


Ha preso una balena! Questa mi mancava!
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 12:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (branzin @ 4/6/2022, 13:18) 
Ha preso una balena! Questa mi mancava!

Poorella la balena!
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 13:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 4/6/2022, 13:57) 
CITAZIONE (branzin @ 4/6/2022, 13:18) 
Ha preso una balena! Questa mi mancava!

Poorella la balena!

Sono storie di un'altro mondo che oggi non solo non sono capite, ma ci si vergogna un po' tutti tant'è che anche gli appartenente al famoso trio (Gasparri, Santoro, Scarpati) hanno fatto la gara fra di loro a chi spalava + m***a sulla testa di appassionati di psub che, nati dopo di loro, facevano molto ma molto meno danni di qnt avevano fatto loro da giovani
Non so se lo sapete, ma Scarpati era famoso per due cose...aveva un apnea superiore ai 3 minuti (credo che fosse l'unico fra tutti gli appartenenti a questa disciplina) ed aveva una mira incredibile ottenuta dal fatto che non riemergeva mai da un immersione senza aver tirato a qlc (anche se non aveva trovato nulla tirava alle castagnole od alle bughe che poi gettava via...per l'ultimo colpo prima di risalire in barca aveva montato sul fondo della barca un anellino di un paio di cm di diametro legato ad un cordino e ci scaricava dentro l'asta del fucile)
Per questo motivo lui le cernie non le "lavorava" mai sul fondo...o rimanevano fulminate oppure tagliava la sagola e lasciava l'animale a morire per niente sul fondo allo scopo di non perdere tempo :eek.gif: (... e secondo voi un simile elemento avrebbe il diritto di parlare di rispetto della natura?)
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 14:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 4/6/2022, 12:23) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 3/6/2022, 23:33) 
Queste foto... Sono la prova inconfutabile che siamo delle merde.

Proprio per questo io, nella mia attività di pescatore in apnea, già tanti anni fa, feci 2 scelte ben precise:
1: smettere con le gare (del resto, ormai, sono anche snaturate);
2: smettere di vendere il pesce ai ristoranti (ma io faccio l'insegnante, ho un lavoro, molti disoccupati ci fanno la giornata)
Ovviamente, con ciò, non voglio disprezzare chi fa le gare o chi vende il pesce perché magari è un bravo pescatore e non lo mangia tutto, ma il concetto di vera legalità e di sostenibilità è uno e uno solo. O lo segui, o non lo segui.

Purtroppo di bracconieri e non (autorizzati) che fanno stragi ne ho visti e anche conosciuti in molti: con i pescherecci, in apnea, con le bombole, con le bombe. Il vero cancro che bisognerebbe estinguere sarebbe, in generale, il concetto di pescare per vendere, di pescare per vivere, che in sé porta il germe automatico della tentazione ad esagerare o a battere le zone a tappeto. Ma mi pare molto difficile con tutto un esercito di oltre l'80% di esseri umani che vogliono il pesce a tavola, ma che non sanno come procurarsene uno da soli sportivamente.
Le leggi ben applicate e fatte rispettare con zelo sono e sarebbero la soluzione, ma forse in Mediterraneo è ormai troppo tardi. Non voglio ripetervi storie che già conosciamo tutti: onesti pescatori in apnea multati perché erano a meno di 500 metri dai "bagnanti", affettati dalle eliche, o multati perché avevano preso 8 kg con tre pesci, magari dopo 2 cappotti. E, frattanto, i veri colpevoli restano quasi sempre impuniti. Le leggi, bisognerebbe cambiare le leggi. Ma fintanto che le leggi le fanno quelli dell'80% stiamo freschi. :fisch.gif:

Bah indipendentemente dal tuo discorso che ha una logica, anche nel periodo magico della mia vita non ho mai voluto vendermi nulla perché ho sempre pensato che se fossi andato a mare a sparare le banconote piuttosto che i pesci avrei snaturato il motivo per cui pesco.
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 14:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/6/2022, 15:15) 
CITAZIONE (Termiletto @ 4/6/2022, 12:23) 
Proprio per questo io, nella mia attività di pescatore in apnea, già tanti anni fa, feci 2 scelte ben precise:
1: smettere con le gare (del resto, ormai, sono anche snaturate);
2: smettere di vendere il pesce ai ristoranti (ma io faccio l'insegnante, ho un lavoro, molti disoccupati ci fanno la giornata)
Ovviamente, con ciò, non voglio disprezzare chi fa le gare o chi vende il pesce perché magari è un bravo pescatore e non lo mangia tutto, ma il concetto di vera legalità e di sostenibilità è uno e uno solo. O lo segui, o non lo segui.

Purtroppo di bracconieri e non (autorizzati) che fanno stragi ne ho visti e anche conosciuti in molti: con i pescherecci, in apnea, con le bombole, con le bombe. Il vero cancro che bisognerebbe estinguere sarebbe, in generale, il concetto di pescare per vendere, di pescare per vivere, che in sé porta il germe automatico della tentazione ad esagerare o a battere le zone a tappeto. Ma mi pare molto difficile con tutto un esercito di oltre l'80% di esseri umani che vogliono il pesce a tavola, ma che non sanno come procurarsene uno da soli sportivamente.
Le leggi ben applicate e fatte rispettare con zelo sono e sarebbero la soluzione, ma forse in Mediterraneo è ormai troppo tardi. Non voglio ripetervi storie che già conosciamo tutti: onesti pescatori in apnea multati perché erano a meno di 500 metri dai "bagnanti", affettati dalle eliche, o multati perché avevano preso 8 kg con tre pesci, magari dopo 2 cappotti. E, frattanto, i veri colpevoli restano quasi sempre impuniti. Le leggi, bisognerebbe cambiare le leggi. Ma fintanto che le leggi le fanno quelli dell'80% stiamo freschi. :fisch.gif:

Bah indipendentemente dal tuo discorso che ha una logica, anche nel periodo magico della mia vita non ho mai voluto vendermi nulla perché ho sempre pensato che se fossi andato a mare a sparare le banconote piuttosto che i pesci avrei snaturato il motivo per cui pesco.

Sai, il mio periodo di vendita del pesce non solo fu decisamente breve (dai 20 ai 25 anni), ma fu anche abbastanza limitato (non ero sto gran pescatore da fare 15-20 kg di pesce "di prima" al giorno ed ero occupato a fare altro. Andavo massimo 2 volte a settimana. Poi, si sa: i tempi erano altri e e anche l'età. Infatti, poi, la "mennula" (la testolina, per noi siculi) per fortuna, matura. Metti poi che io ho sempre studiato e lavorato, quindi non avevo bisogno certo di campare col pesce. Anche per questo dico che è, in parte, una questione di povertà e/o ignoranza.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 20:36
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Beh, probabilmente ci si dovrebbe indignare o provare nausea anche in un mattatoio, però credo che la carne la mangiamo tutti. Questi almeno non rovinano i fondali, non pescano la minutaglia, e soprattutto non lasciano in mare le reti fantasma.

Giacomo
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 11:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


IMG-20220630-WA0009
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 12:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Fornaio @ 30/6/2022, 12:54) 
IMG-20220630-WA0009

:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: spero si tratti di un allevamento visto che la pezzatura mi sembra uniforme , se no...è un crimine
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 12:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Perché la cernia si alleva?
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 12:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Fornaio @ 30/6/2022, 13:32) 
Perché la cernia si alleva?

bohhh !! https://www.izs.it/IZS/Engine/RAServeFile....01_IM_04_AB.pdf
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 14:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


:XD:
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 12:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Non mi risulta ci siano allevamenti attivi di cernie....
A me sembra solo un massacro su qualche secca vergine o località nordafricana....
Non so quanti di voi abbiano visto il docufilm "PESCA D'INFERNO IN MEDITERRANEO", a seguito di quelle mattanza venne proibita la pescasuba la Galite in Tunisia e venne dichiarata parco, una mattanza senza nessun senso se non quello di rivendere il pescato e ripagarsi la trasferta con i ralativi costi....
 
Top
56 replies since 5/5/2022, 15:26   1805 views
  Share