PescaSub & Apnea

Devo mettere l'antivegetativa, Gommone a mare per 6 mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2022, 08:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao a tutti,

Perdonate la latitanza ma sempre dal lavoro e famiglia. Proprio per questo ho messo il gommone a mare e onestamente perdere anche 15-20 minuti ogni volta che esco o peggio una o due ore magari una volta alla settimana per pulirlo, non è possibile (almeno per le mie tempistiche).

Partiamo dall'antivegetiva per la carena e premetto che il porto dove lo tengo fa schifo a livello di vegetazione. In poco più di 4 mesi, si è formato qualche cosina ma nulla di che. Funziona alla grande.

Per i tubolari avevo preso quella gummipaint, ma dopo un paio di settimane si vede che si cominciava e togliere e adesso ho i tubolari con il classico strato verde e qualche raro dente di cane. NON BUONO. Ho dato 2 mani mani di questa antivegetativa ed effettivamente è molto sottile rispetto a quella autolevigante per la carena. Il prossimo anno, ne darò 3-4 mani e forse qualcuna in più.

Per carter motore e trasduttore, ho messo quelle ad hoc, ma onestamente non ho avuto un grande risultato. Entrambi presentano incrostazioni. Mi aspettavo di meglio. Forse su queste parti la terza mano male non fa.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 09:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Grazie del messaggio.
Continuo ad essere più propenso alla sola carena con antivegetativa con l'accortezza di rubare 10 minuti alla pescata per pulire tubolari e trasduttore
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 15:05
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


AGGIORNAMENTI lomac380 ???

ti riporto la mia esperienza a distanza di 10 mesi.

alla fine tra un "bip" e l'altro non ho capito che antivegetativa mi abbiano messo sul gommone.
la carena è rimasta decentemente pulita fino a luglio...poi non s'è capito più nulla.
vegetazione e denti di cane.... ma adesso mi sorge un dubbio, da quando ho il gommone in acqua mi sono sciroppato per 5-6 volte una pulizia della carena con la spugnetta abrasiva per togliere il verde della vegetazione e con una spatola di plastica (quella usata per togliere il ghiaccio dai parabrezza) i denti di cane e non vorrei aver tolto l'antivegetativa .

la parte dei tubolari che toccano perennemente l'acqua (circa 80cm) è coperta di vegetazione e denti di cane, li pulisco spesso (diciamo ogni mese) con spugnetta abrasiva e spatola, ma ero cosciente che sarebbe successo in assenza di antivegetativa sui tubolari.
la parte che invece davvero mi preoccupa è il cavalletto del motore e il trim ( impossibile da pulire in acqua come si deve ma credo che siano le parti più facili da pulire una volta a secco).

quest'anno sono alla ricerca di un rimessaggio che mi permetta di fare del fai da te perchè ho delle modifiche da apportare al gommone ( maniglie sui tubolari ....... bitte sulle plancette...e altre cazzatine oltre al tagliando motore).

dovrò capire che tipo di antivegetativa mi hanno messo su e in caso..... sceglierne una nuova che possa agire meglio.

l'intenzione è quella di fare i lavori a gennaio-febbraio, quindi passerei l'anno (14 mesi precisamente) dall'applicazione dell'antivegetativa, vediamo che ne esce
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 11:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao, la parte dei tubolari che toccano, rientra nella normalità anche a me succedeva la stessa cosa, per quanto riguarda la carena se è stata messa quella autolevigante dovrebbe formarsi solo un poco di vegetazione un leggero velo, che tu l'abbia tolta 5 volte mi sembra esagerato quando è ben passata con 2 mani e di buona qualità.
Forse tu hai fatto il resto con la spugnetta.
Il trim io dopo qualche anno di esperienza, in cui è arrivato a casa in ondizioni pessime, lo pulito periodicamente a mare con varie attrezzi spazzole con manico di ferro sottile che mi permetteva di avvivare anche dietro e spugnetta e spatolina in plastica, addirittura un anno ho portato il gommone in basso fondale è con un po di pazienza ho pulito il grosso delle incrostazioni.
Controlla gli steli che siano puliti e le guarnizioni di sotto.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 11:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Steli e guarnizioni sono fuori dall'acqua.
La parte sotto invece è infestata dalla vegetazione.
Spero di non aver tolto l'anti vegetativa, in alcuni punti inizia a vedersi il verde del primer
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 11:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao NICO.GAL82

Allora vedo 2 cose che non mi tornano da quello che scrivi.

Tu grattando con spugnetta e altro hai sicuramente tolto l'antivegetativa e quindi nel periodo con acqua calda si è creato lo schifo.

Per fare quel lavoro dovresti mettere un'antovegetativa a matrice dura e non so se resiste 14 mesi (a naso mi sembrano tanti).

Inoltre mi pare di capire che hai fatto mettere l'antivegetativa al cantiere, e a volte può capitare che danno solo una mano o magari non usano prodotti di alta qualità.

Calcola che lasciando il gommone 14 mesi, un primer è fortemente consigliato prima dell'anticegetativa.

Su trim e cavalletto putroppo si crea lo schifo anche con antiveg. ma forse stavolta ho dato poche mani io (2). Comunque con una buona idro pulitrice dovrebbe pulirsi tutto facilmente.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (lomac380 @ 11/8/2023, 12:34) 
Ciao NICO.GAL82

Allora vedo 2 cose che non mi tornano da quello che scrivi.

Tu grattando con spugnetta e altro hai sicuramente tolto l'antivegetativa e quindi nel periodo con acqua calda si è creato lo schifo.

Per fare quel lavoro dovresti mettere un'antovegetativa a matrice dura e non so se resiste 14 mesi (a naso mi sembrano tanti).

Inoltre mi pare di capire che hai fatto mettere l'antivegetativa al cantiere, e a volte può capitare che danno solo una mano o magari non usano prodotti di alta qualità.

Calcola che lasciando il gommone 14 mesi, un primer è fortemente consigliato prima dell'anticegetativa.

Su trim e cavalletto putroppo si crea lo schifo anche con antiveg. ma forse stavolta ho dato poche mani io (2). Comunque con una buona idro pulitrice dovrebbe pulirsi tutto facilmente.

Infatti ho capito che non ho capito che anti vegetativa hanno usato😂.
Una a matrice dura avrebbe resistito di più allo sfregamento della spugnetta.
Adesso sto usando solo la spatola di plastica per togliere i denti di cane. Sperando che riesca a fare il carenamento verso gennaio
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:32
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Allora,passare spugna abrasiva e spatola in carena è una pessima idea,si toglie l'antivegetativa,se è a matrice morbida due ,tre passate sono sufficenti a neutralizzarla,poi bisogna vedere cosa hai sotto,ramata,biociti ecc.
Durante il periodo estivo la temperatura sale e alghe e denti di cane raddoppiano.una bella tirata oltre i 20 nodi su una autolevigante morbida di solito basta per fare una pulizia,mentre se hai una matrice dura di solito ramata, appena perde efficacia rimane tutto attaccato.
Per i tubi,non c'è molta scelta ci vuole antivegetativa pure li.
Cavallotto trim,quando togli dall'acqua fai un accurata pulizia,poi primer e antivegetativa per metalli,avrai comunque alghe e calcare ma la pulizia sara'molto piu'semplice.
Infine,anodi di qualita',e controllate sempre i cavetti di massa,nel dubbio sostituite e il trim avra'un adeguata protezione.
 
Top
22 replies since 3/5/2022, 13:52   795 views
  Share