PescaSub & Apnea

Nuovo Mr. Carbon 2.0 - C4, Foto e caratteristiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2022, 13:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 18/1/2022, 11:24) 
CITAZIONE (gia.gio @ 18/1/2022, 11:11) 
Bello è bello, sicuramente

Secondo voi il modello storico puó essere superiore? Io lo preferisco…..

Secondo me il concetto è che, come spesso accade, bisogna separare la qualità intrinseca dall'efficienza.
Della serie, è meglio una Mercedes anni 80 o una attuale?
Da un punto di vista qualitativo quelle anni 80 sono 10 volte superiori, eterne e realizzate con cura e con materiali di assoluta qualità.
Oggi è tutto cinese, la qualità "materiale" è forse un decimo, ma quale "va meglio" tra le due?

Questo vale un po' per tutto, anche se il concetto è un po' estremizzato, da comunque un'idea.
Personalmente ritengo la qualità dei vecchi fucili, inarrivabile, è fuor di dubbio.
Ma gli attuali sono probabilmente altrettanto efficaci e longevi (esempio stupido, se il fucile per non flettere deve resistere ad un carico X, il fatto che i precedenti fossero fatti per resistere a 4X li rende si superiori, ma è una superiorità intrinseca che non trova riscontro pratico, non so se mi sono spiegato), e magari sono forse un po' più facili da gestire e settare, che per qualcuno potrebbe voler dire "migliori".
Probabilmente il pescatore esperto, preferirà la qualità nuda e pura dei precedenti.

L'unica cosa vera e oggettiva è che i pesci continuerà a prenderli chi lo sa fare, sia con il vecchio che con il nuovo, in egual maniera :lol3.gif:

Quoto al 100% :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 16:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (gia.gio @ 18/1/2022, 13:31) 
(...)
Il mulinello è sicuramente migliore quest’ultimo, come il meccanismo di sgancio con tieni sagola incorporato

Vedo il vecchio, facendo un paragone, meno affusolato e forse più stabile nel tiro….. da vedere
(...)

Il mulinello è cosa relativa perchè è separabile e sostituibile a piacimento e gusto.

Il meccanismo di sgancio resta il migliore in commercio. Non so se abbia la stessa robustezza e peso dell'altro. Personalmente lo sganciasagola del vecchio fu un cosa che non amavo tanto inizialmente ed invece col tempo ho imparato ad apprezzarlo non poco.

E' più affusolato il vecchio del nuovo e credo che il nuovo anche per questa differenza sia più stabile nel tiro rispetto al vecchio. Non saprei dire, dovrei provarlo dal vero, ma ripeto che questo è fatto ed ottimizzato per il doppio 14 mentre il vecchio era nato per utilizzare monoelastici estremi.

Questo attuale non consente di mettere un Rob Allen 19 e si rifà ad un trend più attuale che vede l'utilizzo di plurielastici molto più gestibili nel caricamento. Fermo restando che molti anche espertissimi pescatori che la sanno assai più lunga di me ad esempio sostengono la superiorità di un doppio 14 io ad esperienza personale sono pronto a giurare il contrario soprattutto sui Mr Carbon tradizionali. Quelli sfruttavano al massimo l'elastico per trarne tutto quel che si poteva e lo stesso faceva con la libertà dell'asta e tutti gli attriti in gioco... Questo libera meno attriti quindi ha delle resistenze in più (comunque sempre meno in confronto a qualsiasi arma dello stesso genere attualmente in commercio) ma una struttura a mio parere meno estrema che rende certamente più facile l'utilizzo.

Pareri miei ovviamente.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 16:26

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 18/1/2022, 16:07) 
CITAZIONE (gia.gio @ 18/1/2022, 13:31) 
(...)
Il mulinello è sicuramente migliore quest’ultimo, come il meccanismo di sgancio con tieni sagola incorporato

Vedo il vecchio, facendo un paragone, meno affusolato e forse più stabile nel tiro….. da vedere
(...)

Il mulinello è cosa relativa perchè è separabile e sostituibile a piacimento e gusto.

Il meccanismo di sgancio resta il migliore in commercio. Non so se abbia la stessa robustezza e peso dell'altro. Personalmente lo sganciasagola del vecchio fu un cosa che non amavo tanto inizialmente ed invece col tempo ho imparato ad apprezzarlo non poco.

E' più affusolato il vecchio del nuovo e credo che il nuovo anche per questa differenza sia più stabile nel tiro rispetto al vecchio. Non saprei dire, dovrei provarlo dal vero, ma ripeto che questo è fatto ed ottimizzato per il doppio 14 mentre il vecchio era nato per utilizzare monoelastici estremi.

Questo attuale non consente di mettere un Rob Allen 19 e si rifà ad un trend più attuale che vede l'utilizzo di plurielastici molto più gestibili nel caricamento. Fermo restando che molti anche espertissimi pescatori che la sanno assai più lunga di me ad esempio sostengono la superiorità di un doppio 14 io ad esperienza personale sono pronto a giurare il contrario soprattutto sui Mr Carbon tradizionali. Quelli sfruttavano al massimo l'elastico per trarne tutto quel che si poteva e lo stesso faceva con la libertà dell'asta e tutti gli attriti in gioco... Questo libera meno attriti quindi ha delle resistenze in più (comunque sempre meno in confronto a qualsiasi arma dello stesso genere attualmente in commercio) ma una struttura a mio parere meno estrema che rende certamente più facile l'utilizzo.

Pareri miei ovviamente.

Personalmente ho sempre odiato gli elastici da 14, specie se tirati parecchio e/o carichi da lungo tempo.
Il MrCarbon era un fucile per un monoelastico esasperato, l'essenza più bruta dell'arbalete, credo che a tutt'oggi non esista un fucile ad elastico che abbia un rendimento superiore.
Però lo rendeva indubbiamente un fucile impegnativo, infatti non ci sono mezze misure, c'è chi lo ama e chi lo odia.
Il nuovo è un prodotto volutamente meno estremo e più commerciale
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 16:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


... ho un Déjà vu...
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 17:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


:XD:
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 18/1/2022, 16:56) 
... ho un Déjà vu...
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 20:12
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Veramente molto bello.. potrei farci un pensierino per l'85. Dovrei prima però fare un po' di cassa vendendo l'altro carbonio che ho, oppure un rene :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 07:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 13/2/2022, 20:12) 
Veramente molto bello.. potrei farci un pensierino per l'85. Dovrei prima però fare un po' di cassa vendendo l'altro carbonio che ho, oppure un rene :lol3.gif: :lol3.gif:

Quoto. Solo che io l’altro carbonio l’ho già venduto …
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 19:23
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Oggi l'ho visto e maneggiato dal vivo. Veramente un gioiellino. Non mi è sembrato un fucile esasperato. Lo vedo bene per chi come me raramente (diciamo mai) spara a pesci di mole. Certo che se poi uno si fa due calcoli tra saraghi, orate, cefali e spigole ne devi pescare a quintali per rientrare della spesa. Ma di certo non vado a pesca pensando di guadagnarci è una passione e come tale si spende anche in funzione del piacere.
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 07:51
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 15/2/2022, 19:23) 
Oggi l'ho visto e maneggiato dal vivo. Veramente un gioiellino. Non mi è sembrato un fucile esasperato. Lo vedo bene per chi come me raramente (diciamo mai) spara a pesci di mole. Certo che se poi uno si fa due calcoli tra saraghi, orate, cefali e spigole ne devi pescare a quintali per rientrare della spesa. Ma di certo non vado a pesca pensando di guadagnarci è una passione e come tale si spende anche in funzione del piacere.

Se fai questo discorso basta un fucile da 100 euro per prendere saraghi e cefali... secondo me va provato in mare per capire le sue potenzialità

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2022, 22:53
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Forse è stato frainteso quello che intendevo dire. Io volevo dire che non importa il costo del fucile ma è invece importante come ci si trova per questo non farei mai un discorso di ritorno economico nell'acquisto. Sarebbe il massimo poterlo provare in mare ma è difficile, almeno per me, trovare qualcuno che ce l'ha (questo come anche altri fucili che mi piacciono)
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 06:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 16/2/2022, 22:53) 
Forse è stato frainteso quello che intendevo dire. Io volevo dire che non importa il costo del fucile ma è invece importante come ci si trova per questo non farei mai un discorso di ritorno economico nell'acquisto. Sarebbe il massimo poterlo provare in mare ma è difficile, almeno per me, trovare qualcuno che ce l'ha (questo come anche altri fucili che mi piacciono)

Personalmente avevo inteso. :thumb_yello:

Aggiungerei che tutti compriamo fior fior di attrezzature spesso superflue come caratteristiche al nostro modo di pescare, a cominciare da pinne e maschere estreme che spesso addirittura possono compromettere le nostre pescate senza che ce ne rendiamo conto.

Quest'arma è molto bella e a mio avviso adatta a tutti, sia a pescatori di bassa levatura come me che a pochi eletti dell'agguato profondo.

Vogliamo mettere il fascino di una roba esclusiva e probabilmente immortale? Ne abbiam buttati tutti fucili di costo medio o basso che col tempo (sempre troppo breve) si sono smontati, come tutti abbiamo perso pesci perchè un meccanismo di sparo all'improvviso ha iniziato a difettare.

Penso che ci sia in giro un fallace prevenuto scetticismo per la nuova politica della C4, come dimostrano ad esempio le polemiche sul fatto che stanno operando su tutto l'orizzonte delle attrezzature e non più solo su pinne e arbalete; le mute ad esempio: provate ad andare in negozio e provare a masturbare la Carbon Skin... oltre ad avere un'elasticità eccezionale non si lacera nemmeno se ci si appende il gatto che avete a casa; certo il prezzo porca miseria... spaventa! Ma è bellissima! Dirò che resta il difetto che hanno tutte le case di non dire mai che tipo di neoprene utilizzano; sembra quasi sia un segreto militare. :fish_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 07:29
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 17/2/2022, 06:43) 
CITAZIONE (Pippo Tom @ 16/2/2022, 22:53) 
Forse è stato frainteso quello che intendevo dire. Io volevo dire che non importa il costo del fucile ma è invece importante come ci si trova per questo non farei mai un discorso di ritorno economico nell'acquisto. Sarebbe il massimo poterlo provare in mare ma è difficile, almeno per me, trovare qualcuno che ce l'ha (questo come anche altri fucili che mi piacciono)

Personalmente avevo inteso. :thumb_yello:

Aggiungerei che tutti compriamo fior fior di attrezzature spesso superflue come caratteristiche al nostro modo di pescare, a cominciare da pinne e maschere estreme che spesso addirittura possono compromettere le nostre pescate senza che ce ne rendiamo conto.

Quest'arma è molto bella e a mio avviso adatta a tutti, sia a pescatori di bassa levatura come me che a pochi eletti dell'agguato profondo.

Vogliamo mettere il fascino di una roba esclusiva e probabilmente immortale? Ne abbiam buttati tutti fucili di costo medio o basso che col tempo (sempre troppo breve) si sono smontati, come tutti abbiamo perso pesci perchè un meccanismo di sparo all'improvviso ha iniziato a difettare.

Penso che ci sia in giro un fallace prevenuto scetticismo per la nuova politica della C4, come dimostrano ad esempio le polemiche sul fatto che stanno operando su tutto l'orizzonte delle attrezzature e non più solo su pinne e arbalete; le mute ad esempio: provate ad andare in negozio e provare a masturbare la Carbon Skin... oltre ad avere un'elasticità eccezionale non si lacera nemmeno se ci si appende il gatto che avete a casa; certo il prezzo porca miseria... spaventa! Ma è bellissima! Dirò che resta il difetto che hanno tutte le case di non dire mai che tipo di neoprene utilizzano; sembra quasi sia un segreto militare. :fish_h4h.gif:

Vero...soprattutto avere la fiducia che l'attrezzatura in genere non ti abbandoni sul più bello non ha prezzo
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 13:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 17/2/2022, 07:29) 
Vero...soprattutto avere la fiducia che l'attrezzatura in genere non ti abbandoni sul più bello non ha prezzo

Insomma...purtroppo spesso l'affidabilità non dipende solo dal fucile...un elastico che si rompe improvvisamente o una perdita d'aria su un oleo possono verificarsi improvvisamente, in qualsiasi momento e anche sul miglior fucile esistente.
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 09:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Novità da chi lo ha comprato questo arbalete??
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 07:09
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 29/7/2022, 10:38) 
Novità da chi lo ha comprato questo arbalete??

Ci stavo pensando, poi ci ho ripensato e aspetto
 
Web  Top
45 replies since 18/11/2021, 08:14   3606 views
  Share