PescaSub & Apnea

Sono arrivate pure qui. Salpa tropicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2021, 17:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 18/10/2021, 17:58) 
"Bermuda chub". È un pesce tropicale molto abbondante qui. Schifoso da mangiare. Già puzza quando si pulisce. Nel mio paese lo chiamano "Chopa Cagona". Ne ho presa qualcuna quando ero bambino. Nessuno le voleva neanche regalate... :doh.gif: :XD:

Chopa cagona ok hai detto tutto! Hahah
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,059
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 18/10/2021, 13:23) 
CITAZIONE (Marco15499 @ 18/10/2021, 17:58) 
Nel mio paese lo chiamano "Chopa Cagona".

Pensa che è uno degli appellativi che dò io ad una pseudogiornalista di LA7 con un passato sessualmente audace. :XD: :XD:

Audace chi mangi questo pesce... :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 18/10/2021, 22:31) 
CITAZIONE (MrAgastis @ 18/10/2021, 13:23) 
Pensa che è uno degli appellativi che dò io ad una pseudogiornalista di LA7 con un passato sessualmente audace. :XD: :XD:

Audace chi mangi questo pesce... :lol3.gif:

Certo che se è pure peggio della salpa mediterranea... :toobad.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,059
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Pensa tu che non la volevano regalata a Venezuela! Venezuela!!! :eek.gif: X)
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 05:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Io sarei davvero curioso di capire da dove si sia infilata in Mediterraneo,da quale via... Oppure se sia stata portata da una nave tramite lo svuotamento delle proprie casse di zavorra. Comunque bello non é proprio bello.
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 11:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Tornando alla chigatuera, ricordo che era una tossina accumulata dai pesci che brucano i coralli , che sono tossici per l'appunto. Questa tossina era trasmessa al barracuda, predatore di questi pesci. Qui da noi quindi il problema non si pone. A proposito di tropicalizzazione, mi sono sorpreso nel riscontrare la presenza ormai massiccia di Pterois Volitans , ovvero pesce scorpione, nelle acque di Creta e Corfù. Ci sono immagini su Youtube di pescasub che li sparano, puliscono e cucinano al pari dello scorfano. Aspettiamoci prima o poi di trovarli anche qui da noi ...
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 23:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 19/10/2021, 12:29) 
Tornando alla chigatuera, ricordo che era una tossina accumulata dai pesci che brucano i coralli , che sono tossici per l'appunto. Questa tossina era trasmessa al barracuda, predatore di questi pesci. Qui da noi quindi il problema non si pone. A proposito di tropicalizzazione, mi sono sorpreso nel riscontrare la presenza ormai massiccia di Pterois Volitans , ovvero pesce scorpione, nelle acque di Creta e Corfù. Ci sono immagini su Youtube di pescasub che li sparano, puliscono e cucinano al pari dello scorfano. Aspettiamoci prima o poi di trovarli anche qui da noi ...

Purtroppo non è così. Negli ultimi anni ci sono stati vari casi anche in Europa, prevalentemente in Spagna e Portogallo (Canarie e Madeira in primis, quindi quasi in mediterraneo diciamo). Dal 2016 esiste un progetto a livello europeo (si chiama EuroCigua project) proprio per capire come gestire questo problema, che si teme sarà sempre più rilevante evidentemente. A quanto pare ci sono stati casi riportati addirittura nel 1988, proprio nelle salpe (pescate in Israele)!! https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3245127/
Qui un articolo che parla dei risultati di EuroCigua www.foodsafetynews.com/2021/01/pro...-by-microalgae/
Mi pare parli anche di Grecia, dove posso garantire che gatti e gabbiani non mangiavano i pesci coniglio scartati dalle reti dei pescatori. Ovviamente il motivo potrebbe essere altro (hanno anche delle spine velenose ad esempio), ma ricordo che un amico cubano mi disse che per capire se il barracuda era commestibile o meno ne buttavano un pezzo a terra e vedevano le reazioni delle formiche. Se non lo attaccavano, preferivano buttarlo...
I pesci scorpione in Sicilia già sono comparsi a quanto pare.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 06:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


Cagona di nome e di fatto,segnato. Grazie Fabio, della segnalazione.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 10:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Paoloschi71 @ 20/10/2021, 07:01) 
Cagona di nome e di fatto,segnato. Grazie Fabio, della segnalazione.

E di che Paolo, figurati. Tra noi è giusto condividere... ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 08:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


Ciao Fabio, interessante questa segnalazione, ho inviato la foto ad un biologo marino che fa la guida in un'area marina della tua provincia, se il buco sul pesce non lo impressiona, spero che possa darci qualche informazione in piu, anche se effettivamente sembra il pesce timone
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 09:24
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


comunque non centra niente con la nostra salpa (Sarpa Salpa), che è uno sparide;
questa è un Kyphosidae (schifosissima ? :eek.gif: )
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 10:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


CITAZIONE (ifixis @ 24/10/2021, 10:24) 
comunque non centra niente con la nostra salpa (Sarpa Salpa), che è uno sparide;
questa è un Kyphosidae (schifosissima ? :eek.gif: )

d'accordo con te, anche il giudizio sulla commestibilità è soggettivo. Io, essendo scarso, le salpe piu grosse le sparo senza vergogna per allenamento e le mangio con gusto dopo averle eviscerate in mare
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 14:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,059
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 19/10/2021, 19:04) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 19/10/2021, 12:29) 
Tornando alla chigatuera, ricordo che era una tossina accumulata dai pesci che brucano i coralli , che sono tossici per l'appunto. Questa tossina era trasmessa al barracuda, predatore di questi pesci. Qui da noi quindi il problema non si pone. A proposito di tropicalizzazione, mi sono sorpreso nel riscontrare la presenza ormai massiccia di Pterois Volitans , ovvero pesce scorpione, nelle acque di Creta e Corfù. Ci sono immagini su Youtube di pescasub che li sparano, puliscono e cucinano al pari dello scorfano. Aspettiamoci prima o poi di trovarli anche qui da noi ...

Purtroppo non è così. Negli ultimi anni ci sono stati vari casi anche in Europa, prevalentemente in Spagna e Portogallo (Canarie e Madeira in primis, quindi quasi in mediterraneo diciamo). Dal 2016 esiste un progetto a livello europeo (si chiama EuroCigua project) proprio per capire come gestire questo problema, che si teme sarà sempre più rilevante evidentemente. A quanto pare ci sono stati casi riportati addirittura nel 1988, proprio nelle salpe (pescate in Israele)!! https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3245127/
Qui un articolo che parla dei risultati di EuroCigua www.foodsafetynews.com/2021/01/pro...-by-microalgae/
Mi pare parli anche di Grecia, dove posso garantire che gatti e gabbiani non mangiavano i pesci coniglio scartati dalle reti dei pescatori. Ovviamente il motivo potrebbe essere altro (hanno anche delle spine velenose ad esempio), ma ricordo che un amico cubano mi disse che per capire se il barracuda era commestibile o meno ne buttavano un pezzo a terra e vedevano le reazioni delle formiche. Se non lo attaccavano, preferivano buttarlo...
I pesci scorpione in Sicilia già sono comparsi a quanto pare.

Sulla ciguatera ci sono molte leggente urbane. Quella delle formiche è una...
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 09:43
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Roma

Status:


Una considerazione: la patabilità ^U^ di un pesce è data da ciò che mangia, ergo non è detto che questa nuova specie non autoctona assuma necessariamente un saporaccio visto che il Mediterraneo è completamente un altro mare.
Emi
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 13:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Molto interessante questa discussione. Mi sono appena riiscritto e mi sono ritrovato qui incuriosito e assetato di conoscenza. Mi incuriosisce molto sapere cose sul mare e i suoi abitanti. Molti storceranno il naso ma a me le salpe, almeno quelle nostrane, mi piacciono. Prima di cimentarmi in questa nuova avventura della pescasub (sto iniziando ora) mi è capitato di pescarle con la canna o di comprarle in qualche piccolo mercato del pesce (tipo Isola delle femmine, vicino Palermo). La cosa che non mi piace tanto è l' odore acre che alcuni esemplari posseggono mentre li pulisco, ma lo sopporto, ma alla fine il sapore non mi dispiace, anzi direi proprio che mi piace. A volte, se devo comprarlo il pesce,quando ho pochi euro con me e non mi posso permettere pesci pregiati ripiego sulle salpe di buona pezzatura. Penso che saranno anche i primi e i più abbondanti pesci che troverò dinnanzi la mia fiocina e, non mi vergogno a dirlo, che magari proverò a pescare. Proprio perchè mi piacciono e non li uccido tanto per sparare (non sono il tipo) saranno forse fra le prime prede che gusterò pure con piacere. Vi scrive uno che ha assaggiato cose davvero considerate insolite, magari, da molti e che, forse, in confronto le salpe pitrebbero essere considerate cibo d'eccellenza, ah ah ah. Ho visto tanute di piccola pezzatura che somigliano molto al pesce in questione (con l' avanzare dell' età la tanuta cambia totalmente aspetto ma da piccola può assomigliare tanto al pesce in foto), ma sembra che il pesce in questione sia stato già identificato. Complimenti. Ho visto cose davvero strane sott'acqua anche io. Ormai andiamo incontro ad una mescolanza e una migrazione delle specie incredibile. È comunque interessante leggere certi post e soprattutto aspettare anche nuove notizie riguardo a questi incontri particolari.

Edited by Gianlucamare - 8/1/2022, 18:27
 
Top
53 replies since 17/10/2021, 13:52   2902 views
  Share