Non voglio proprio fare polemica, ma solo chiarire nella diatriba di “ chi copia chi”, la storia, che non è cosa modificabile, stabilisce le priorità e se la si conosce aiuta la comprensione…ed anche la serenità direi.
Nel 2006, C4 presenta al pubblico le Mustang che introducono alcune innovazioni mai viste prima nella subacquea: scarpe dx e sx, lacci di regolazione, niente longheroni e pala posta sotto al metatarso. Questo ultimo aspetto modifica la biomeccanica della pinneggiata (la domanda di brevetto delle Mustang è del 30.04.2004).
Alcuni mesi dopo, Sporasub presenta le Revolution, pinne con scarpe da ciclista modificate nella soletta per avere la pala posizionata come prolungamento dei piedi ( come consueto ). Non modifica la biomeccanica se non nel fatto che la soletta integrale e concava limita la mobilità articolare del piede che non può estendersi, peggiorando il movimento di nuoto. Non migliora l’idrodinamica e la massa da muovere è alta, complice l’assorbimento d’acqua dell’imbottitura. L’aspetto estetico è inconsueto, sono le prime pinne commerciali ad avere scarpa e pala visivamente separate.
Anni dopo ( 2017 ) la Spett. Roisub combina insieme due cose già viste nell’ambito subacqueo, le scarpe da ciclista simili alle Revolution e vi posiziona la pala sotto il metatarso, come è nelle Mustang. Non realizza una scarpa specifica per l’uso subacqueo, usa quella specifica da ciclismo senza modifiche. L’aspetto estetico che ne esce, è una variante delle Revolution con la pala che passa da dinnanzi ai piedi a sotto la soletta.
Ora C4 presenta le 200 che clonano dalle Mustang la posizione della pala sotto al metatarso ( non è copiata dalla Spett. Roisub, copiamo noi stessi ) ed introducono prime al mondo, la tripla possibilità di regolazione della pala con una scarpetta specifica che non ha nulla a che vedere con le scarpe da ciclismo, né le forme, né i contenuti tecnici, vedi elenco sotto.
Viceversa le 200 hanno in comune con tutte le scarpe del mondo, anche quelle che avete ai piedi adesso, una soletta più rigida della morbida tomaia, ciò nasce dalla nostra anatomia. Per farlo normalmente si usano due materiali distinti, uno per le solette ed uno per le tomaie e le 200 in questo non fanno eccezione.
C4 scarpette mod. 200 – vs - scarpa da ciclismo
1) soletta convessa vs soletta concava
2) punta aperta vs punta chiusa
3) tomaia elastica vs tomaia anelastica
4) tomaia chiusa vs tomaia aperta
5) senza chiusure vs con chiusure regolabili
6) anatomia unica vs anatomia dx e sx
7) soletta parziale vs soletta integrale
8) tomaia sovrastampata vs tomaia incollata
9) senza cuciture vs con cuciture
10) senza imbottiture vs con imbottiture
11) non assorbe acqua vs assorbe acqua
12) attacco forza su 3 posizioni vs attacco forza unico
13) attacco fisso vs attacco automatico sganciabile in rotazione
14) 189gr vs 270gr peso medio (+42%)
grazie per l'attenzione e buon fine settimana a tutti
Attached Image: MST schema funzionale