PescaSub & Apnea

Nuove pinne C4 200, tutti i modelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2021, 08:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (flegreo76 @ 7/10/2021, 06:24) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2021, 21:58) 
Comunque c'è anche da considerare che la pala, avendo diverse posizioni di blocco (più sporgente o meno rispetto alla scarpetta) se anche avesse stessa durezza, avrebbe un comportamento diverso, come se fosse di durezza diversa in base alla posizione di blocco: ovvero, più corta diventa più dura e reattiva; più lunga diventa più flessibile e quindi più morbida. Non so, è solo una mia ipotesi...

Fabio credo che il discorso durezza in base alla posizione, sia esattamente il contrario...
Resta cmq questa foto che mi fa pensare a diverse durezze delle pale

Tu dici perché una pala più lunga avendo una superficie maggiore sposta più acqua e quindi alla fine risulta più "dura"? In effetti può essere...io andavo con l'idea che con questo sistema la pala più lunga, essendo più flessibile fa una curva più parabolica e quindi più "morbida" nel complesso, mentre "accorciandola" (sempre la stessa pala) diventa più rigida; ma può essere che mi sbaglio...

Se c'è il bollino rosso di identificazione di durezza diversa sarà come dici. Nella descrizione della scheda non si capisce, o meglio non è specificato.
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 09:17
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 7/10/2021, 09:03) 
CITAZIONE (flegreo76 @ 7/10/2021, 06:24) 
Fabio credo che il discorso durezza in base alla posizione, sia esattamente il contrario...
Resta cmq questa foto che mi fa pensare a diverse durezze delle pale

Tu dici perché una pala più lunga avendo una superficie maggiore sposta più acqua e quindi alla fine risulta più "dura"? In effetti può essere...io andavo con l'idea che con questo sistema la pala più lunga, essendo più flessibile fa una curva più parabolica e quindi più "morbida" nel complesso, mentre "accorciandola" (sempre la stessa pala) diventa più rigida; ma può essere che mi sbaglio...

Se c'è il bollino rosso di identificazione di durezza diversa sarà come dici. Nella descrizione della scheda non si capisce, o meglio non è specificato.

Attached Image: 242393589_2656105828026845_5306561951995052944_n

242393589_2656105828026845_5306561951995052944_n

 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 09:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (flegreo76 @ 7/10/2021, 10:17) 

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 11:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Secondo me sarà più una regolazione di fino quella sulla scarpetta.. mi sembra strano che quei 15-20mm più avanti o indietro cambino il comportamento della pala come sarebbe con una pala più dura o meno
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 11:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 7/10/2021, 12:09) 
Secondo me sarà più una regolazione di fino quella sulla scarpetta.. mi sembra strano che quei 15-20mm più avanti o indietro cambino il comportamento della pala come sarebbe con una pala più dura o meno

Quoto! :fish_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:02

Neofita

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Taranto

Status:


Speriamo che prevedano anche una pala in tecnopolimero magari mimetica per il bassofondo
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Io credo che per il bassofondo non siano troppo adatte, non per il livello prestazionale ma per il fatto che la pesca in bassofondo è sinonimo di partenza da terra e per come è montata la pinna non mi sembrano indicatissime per poggiare (anche involontariamente) i piedi.
Per quello ci sono le Tank
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Maltrattiamo il carbonio anche nel bassofondo! Io lo sto facendo con una pala C4 e sta andando bene fino ad ora. Il carbonio è più resistente di quanto uno possa pensare, a mio avviso.

Alla fine si sa quanto costano?
K.
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:39
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 7/10/2021, 14:36) 
Io credo che per il bassofondo non siano troppo adatte, non per il livello prestazionale ma per il fatto che la pesca in bassofondo è sinonimo di partenza da terra e per come è montata la pinna non mi sembrano indicatissime per poggiare (anche involontariamente) i piedi.
Per quello ci sono le Tank

Mi è stato assicurato non ci sono problemi, chiaramente non puoi camminare sugli scoglio con le pale in carbonio, ma questo vale per tutte. Anche in tecnopolimero, se in maniera minore, si rovina anche lui se cammini sui sassi.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/10/2021, 14:39) 
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 7/10/2021, 14:36) 
Io credo che per il bassofondo non siano troppo adatte, non per il livello prestazionale ma per il fatto che la pesca in bassofondo è sinonimo di partenza da terra e per come è montata la pinna non mi sembrano indicatissime per poggiare (anche involontariamente) i piedi.
Per quello ci sono le Tank

Mi è stato assicurato non ci sono problemi, chiaramente non puoi camminare sugli scoglio con le pale in carbonio, ma questo vale per tutte. Anche in tecnopolimero, se in maniera minore, si rovina anche lui se cammini sui sassi.

:bye1.gif:

Non ci sono problemi... fino ad un certo punto!
Obiettivamente (tralasciando l'efficacia una volta in nuoto) ho la sensazione che ci siano modelli molto più adatti ad essere usati in quel contesto.
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:49
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 7/10/2021, 14:45) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/10/2021, 14:39) 
Mi è stato assicurato non ci sono problemi, chiaramente non puoi camminare sugli scoglio con le pale in carbonio, ma questo vale per tutte. Anche in tecnopolimero, se in maniera minore, si rovina anche lui se cammini sui sassi.

:bye1.gif:

Non ci sono problemi... fino ad un certo punto!
Obiettivamente (tralasciando l'efficacia una volta in nuoto) ho la sensazione che ci siano modelli molto più adatti ad essere usati in quel contesto.

A me ad esempio servono per scendere a 40 mt
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


-40 mt con partenza da terra, intendi?
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:59
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 7/10/2021, 14:54) 
-40 mt con partenza da terra, intendi?

Ho le tane a 40 metri
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2021, 14:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


I 6 fori con le loro 3 posizioni, servono ad equilibrare la pinneggiata. Cosa vuol dire ? Stante che la pinneggiata è asimmetrica, che una pinna lavora in opposizione all’altra istante per istante, noi facciamo in contemporanea uno sforzo/fatica per calciare in avanti ( piede 1 ) diverso da quello per calciare indietro ( piede 2 ). Perché sono interessati gruppi muscolari e articolari diversi, tutto tranne che omogenei.

Cambiando la posizione della pala come nelle 200 si cambia il braccio di leva con cui si interagisce con la pala, cambia quindi il bilanciamento/sforzo delle calciate avanti e indietro. Arretrando diviene più “pesante” la calciata indietro ed in contemporanea alleggerisce quella in avanti. Viceversa avanzando. Per essere efficienti e consumare poca energia dobbiamo equilibrare questi gesti avanti e indietro e lo possiamo fare solo modificando la pinna.

Noi cercheremo tra le 3 posizioni quella che con la nostra muscolatura e dimensione degli arti, risulterà la più agile, quella più facile da usare per noi stessi.
Le pale che sono sempre le stesse, spingeranno ovviamente nello stesso modo, non possono spingere più o meno perché non sono cambiate in nulla, sono molle che caricano le stessa energia, ma cambierà lo sforzo necessario a muoverle avanti e/o indietro perché cambia il braccio di leva con cui si agisce. Và comunque detto che lo spostamento di posizione causa una leggera variazione delle durezza percepita, non di quella reale che resta identica.

E’ una regolazione personale…come quando si sale su un'auto mai guidata e si regola il sedile nella posizione per noi corretta, quella che ci farà sentire più a nostro agio. O come quando stringete la cinta dei pantaloni…è personale, non può essere un istruttore, un esperto o vostro "ccuggino" a dirvelo o consigliarvi, lo dovrete sentire voi stessi…e si sente bene ( sordi a tutto a parte...).

Questa è solo una delle caratteristiche di queste pinne, caratteristiche che lavorano in sinergia per le prestazioni.
Grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 15:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,910
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/10/2021, 14:59) 
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 7/10/2021, 14:54) 
-40 mt con partenza da terra, intendi?

Ho le tane a 40 metri

40 mt dalla riva.
 
Top
125 replies since 6/10/2021, 17:28   7579 views
  Share