PescaSub & Apnea

IL NONNO DEI PIZZUTI, Quando l'esperienza e l'istinto prevalgono

« Older   Newer »
  Share  
Corallaro
view post Posted on 26/7/2021, 10:38 by: Corallaro
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


Buongiorno ragazzi, di pizzuti nella mia longeva carriera di cacciatore subacqueo ne ho presi migliaia, tanti anche grossi, ma questo costituisce il mio primato personale per questa specie.
In realtà, quello che voglio condividere con voi è la modalità con la quale è stato portato a compimento l'azione di caccia, poiché ritengo che da essa possa trarre qualche utile spunto soprattutto il cacciatore più giovane e meno scafato.

Passo al racconto, premettendo che l'agguato è la mia tecnica preferita.

Scorrendo dalla superficie un tratto di scogliera, ricco di massi e tavolati, che dal bassofondo degrada sui tre, quattro metri ho impostato l'azione di caccia alternando agguati di superficie con agguati e aspetti in poca acqua.
Da galla, sempre nascosto dietro qualche scoglio, mi sono fermato nei tratti che la mia esperienza e il mio istinto giudicavano potenzialmente interessanti.
Così facendo, ho scorto alla base della scogliera un gruppo di sei sette cefaloni, di pezzatura oltre il chilo, che grufolavano tra alga e sabbia, nuotando in cerchio col muso in giù e che, così facendo, sollevavano un gran polverone.
Mi sono immobilizzato e, ben nascosto a galla tra le asperità del bassissimo fondale, ho atteso sperando che il polverone potesse attirare qualche bel sarago o qualche mormora di stazza. Sono restato lì fermo per un paio di minuti dopodichè, approfittando del fatto che intanto il gruppetto di cefaloni, sempre nuotando in cerchio e grufolando nella sabbia, si era spostato un paio di metri più in là, cono sceso lentissimamente e mi sono posto all'agguato senza farmi notare dai cefali.
Sono trascorsi forse venti, trenta secondi, quando ho visto arrivare il pizzutone che puntava dritto e deciso verso la nube di polvere di fanghiglia sollevata dai cefali.
L'ho messo in sagola con un tiro da due metri, pugnalato il testa e poi nel carniere.

Morale della favola, mai demordere quando non sembra esserci pesce perchè, con un po' di astuzia e mettendo a frutto la propria esperienza, assai spesso si evita il cappotto.

Un abbraccio a tutti

Attached Image: pizzutone

pizzutone

 
Top
28 replies since 26/7/2021, 10:38   748 views
  Share