PescaSub & Apnea

Acqua scooter ELETTRICO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2020, 19:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 20:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Andeasta @ 3/8/2020, 20:54) 
A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<

Concordo con te.
Anche se ovviamente qui non si parla più di pesca in apnea, ma solo di gente che lo fa per vendersi il pesce. In nero, tra l'altro.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 23:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Che Dio li aiuti... Sempre
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 4/8/2020, 07:23




CITAZIONE (Andeasta @ 3/8/2020, 20:54) 
A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<

Concordo. Oltre ai rischi (tra l'altro, con scooter o piombo mobile, pescano quasi tutti a quote che in costante non hanno), a me sembra che la tecnologia ad uso sportivo stia rovinando il mare ancora di più
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 07:40
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
279
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Andrea - Orizzonte Blu @ 4/8/2020, 08:23) 
CITAZIONE (Andeasta @ 3/8/2020, 20:54) 
A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<

Concordo. Oltre ai rischi (tra l'altro, con scooter o piombo mobile, pescano quasi tutti a quote che in costante non hanno), a me sembra che la tecnologia ad uso sportivo stia rovinando il mare ancora di più

Parole sante....e per come la vedo io...anche l'ecoscandaglio abolirei 😡
Mire da terra e via
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 09:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andeasta @ 3/8/2020, 20:54) 
A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<

Figurati uno strumento del genere in mano a dei pescatori con reti chilometriche, cosa potrebbero fare.....
Non so fino a quando il mare reggerà questi ritmi...
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 12:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 4/8/2020, 10:01) 
CITAZIONE (Andeasta @ 3/8/2020, 20:54) 
A -70 ci vai pressoché solo a colpo sicuro (tracciatura con eco di alto livello, come so per certo che fanno alcuni). Stragi di pescioni e rischi immensi. Mi raccontava, negli ultimi giorni di luglio un vecchio, attendibilissimo lupo di mare sardo, che un tale, abile in questi tipi di pesca ipertecnologica, nella sua zona ha prelevato 68 dentici in una stagione (abusando dell'ecosc. 3d). La ha desertificata. Poi si è lamentato spiegando che non c'era più pesce. Più crescono questi metodi di pesca da massimalisti, più il mare muore. Lo ho toccato con mano, non parlo in astratto. Conta quel che conta, ma dissento doppiamente (penso ai danni e ai rischi) e fortemente. <_<

Figurati uno strumento del genere in mano a dei pescatori con reti chilometriche, cosa potrebbero fare.....
Non so fino a quando il mare reggerà questi ritmi...

I professionisti hanno ormai da anni strumenti professionali ben più potenti di quelli seppur sofisticati che sono a disposizione degli sportivi. Certo hanno costi proibitivi, anche 12 o 15.000 euro, e il problema non è cosa potrebbero fare ma cosa fanno! Purtroppo ! Stragi di tonnellate di pesce ogni volta, specie col cianciolo ! Il prelievo di un sub, seppur bravissimo, anche se professionista, è ridicolo al confronto.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 06:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 3/8/2020, 19:55) 
CITAZIONE (Daduz @ 28/7/2020, 17:52) 
Non penso che qualche pazzo lo abbia preso in considerazione per scendere sul fondo ...almeno spero :woot:

E invece lo usano proprio così, anche fior di campioni nelle preparazioni fonde e nella pesca profonda. Ovviamente, pur trattandosi di persone con esperienza e capacità fuori dal comune i rischi aumentano in modo esponenziale, non solo di sincope ma anche di taravana

www.youtube.com/watch?v=vCwu3USkvps

SI FANNO PURE BELLI PER LE LORO IMPRESE ANTISPORTIVE E PERICOLOSE PER LA VITA, A ME FANNO SOLO PENA! li vedo come gentaglia che maschera preparazioni e altre minchiate di questo genere per vendere pesce!
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 08:26
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ieri guardavo un video di Dagnano. Anche lui scinde i pescatori in due categorie... Quelli che vogliono divertirsi e pescano entro i 20 mt e quelli che cercano la prestazione più che il pesce che pescano nell'abisso.
A mio avviso si è persa la magia della pesca e della scoperta del mondo sommerso.
Anche io non sono propenso all'uso del GPS 3d come a quello dello scooter per scendere a 70mt.
Tra 10 anni I pescatori di primo pelo non sapranno pescare senza l'ausilio del GPS.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 12:40

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


In concreto,Tizio (non dico chi) viene dal mondo delle gare anche di livello nazionale. Va in acqua senza eccedere con la tecnologia (ad es. su uno spot già noto, magari già individuato in passato con l'ecos., ma senza previa, nuova verifica tramite ecos. di cosa sia presente in quel preciso momento in loco) assieme a Caio, e 3,4 volte su 5 pesca significativamente meglio lui di Caio.
Cambiamo situazione: Tizio continua a pescare col metodo già descritto su buoni spot noti; Caio invece esce ed usando gps + eco fa delle verifiche, per lo più su spot noti, senza neppure scendere in acqua qualora l'eco non gli dia la tracciatura interessante. Ho visto anche dei video: vedi il sub che arriva, poniamo, a 32,35 metri pressoché direttamente sul denticione, spara e risale. Se ti tuffi a caso a quella profondità, salvo che uno non abbia la certezza che in quel preciso punto gira quasi sempre pesce grosso, in 9 virgola X casi su 10 non piombi in testa al pescione che, nella penombra, si lascia abbastanza facilmente fucilare. Lo dico per esperienza perché anche se per pretesa (condivisibile) di mia moglie non scendo più a profondità significative, a 30/32 metri ci scendevo già a 19 anni e lo ho fatto a lungo.
Ebbene, torniamo all'es.: col metodo da ultimo descritto, si rovesciano i valori e Caio pesca 4 volte su 5 più di Tizio e soprattutto lo surclassa brutalmente come qualità delle prede.
La soluzione?
Già solo vietare di avere in barca contestualmente eco + fucile, e scooterini da profondità, cambierebbe non poco le regole del gioco.
Se hai in barca il fucile o la canna, o la lenza, ecc. devi accontentarti di quelli.
Dove non basta il senso morale servono, purtroppo, regole.
Da noi nei laghi vige questa regola sull'ecosc. per la pesca di superficie: non puoi avere eco e canne/lenze assieme, se ben ricordo.
Giustamente si dovrebbe fare un ragionamento compiuto per capire come limitare anche i pescherecci, che notoriamente fanno danni immensi. Questo, purtroppo, solo nelle acque territoriali, per ovvie ragioni giuridiche. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 20:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,887

Status:


 
Top
25 replies since 28/7/2020, 16:34   1325 views
  Share