PescaSub & Apnea

RAI

« Older   Newer »
  Share  
minomit
view post Posted on 30/4/2006, 22:22




Oggi nell'adriatico avvistamento nuovo spazzino, notizie sulla rai.

Riporto scheda dello squalo:

Squalo di Java o occhi di porco
Carcharhinus amboinensis

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us



Descrizione
Squalo grande dal corpo robusto. Muso corto e grossolanamente arrotondato. Occhi piccoli e fessure branchiali di medie dimensioni. La prima pinna dorsale è grande e falciforme, con l'estremità sottilmente arrotondata o appuntita. La seconda pinna dorsale è piccola. L'origine della prima pinna dorsale è leggermente posteriore o sopra l'inserzione delle pettorali. Pinne pettorali grandi e angolate. Assenza di cresta interdorsale.

Colorazione
Grigia sulla parte superiore del corpo, bianca sulla superficie ventrale. Assenza di segni distintivi sulle pinne, tuttavia si può notare una striscia pallida sui fianchi. Gli esemplari giovani non hanno pinne scure.

Distribuzione
Atlantico Orientale: Nigeria.
Pacifico Indo-Occidentale: Sud Africa, Madagascar, Golfo di Aden, Pakistan, Sri Lanka, Indonesia, Papua Nuova Guinea (Queensland, Australia Occidentale).

Biologia
Vive vicino alla costa o su scogliere continentali e insulari. Specie comune vicino alla linea d'onda e lungo le spiagge, fino a 60 m di profondità.
Alimentazione
Pesci di fondo, crostacei e molluschi.

Dimensioni
Piu' di 280cm, con una media tra 200 e 250cm.

Riproduzione
Vivipari (danno alla luce piccoli vivi), con sacca placentare. Taglia alla nascita all'incirca 70cm. I maschi raggiungono la maturità sessuale a circa 195cm, le femmine tra i 200 e i 225cm. La strategia riproduttiva non è ancora stat ben studiata.

Specie simili
Simile allo Squalo Toro (Carcharhinus leucas), il quale tuttavia differirisce nell'altezza relativa della prima e della seconda pinna dorsale.

Pericoli per la specie
Sconosciuti. E' stata catturata commercialmente e un suo decremento e' molto probabile.

Pericoli per l'uomo
Sebbene non siano noti incidenti, in base alla sua taglia e' una specie potenzialmente pericolosa.

Edited by minomit - 1/5/2006, 10:11
 
Top
fabio_fox
view post Posted on 30/4/2006, 22:58




gli avvistmaenti di squali stanno diventando + frequenti o sbaglio? ma poi in adriatico sta facendo sto freddo ma xke nn rimangono dalle parti del mar rosso o giu di li :D!
 
Top
minomit
view post Posted on 30/4/2006, 23:10




sai hanno finito i pesci, adesso cercherà sulle coste dell'Italia qualche pescatore che fa la capovolta a delfinetto nel sottocosta, caccia infatti anche in 120cm di acqua. :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 08:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Veramente si può avvicinare tanto alla costa?

Chi riesce a catturarlo vince un cappellino Omer!

:lol: :lol: :lol: :P :P

:bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 08:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


questi avvistamenti sono dovuti sopratutto alla moltitudine di persone che vanno per mare(specie in questi giorni di festa), spingendosi molto al largo, del resto penso che questi pesci strani per i nosti mari ci siano sempre stati, mi ricordo quando ero bambino, trentanni fa che mio padre mi portò a vedere una balena che finì intrappolata nel porto di trieste dove morì.

:bye1.gif:
 
Top
minomit
view post Posted on 1/5/2006, 09:05




non credo che uno squalo java ci sia sempre stato nel mediterraneo. A differenza del Bianco che è del mediterraneo e si è diffuso nelle altre parti del mondo.
Lo squalo java sta al mediterraneo come il gommone sta nel cielo.
 
Top
contesax
view post Posted on 1/5/2006, 09:29




ad ogni modo, diffuso o meno, la sua presenza non invoglia molto ad andare a fare aspetti sulle secche al largo :cry:
 
Top
minomit
view post Posted on 1/5/2006, 09:40




credo che come specie preferisca il sottocosta
 
Top
Chisa237
view post Posted on 1/5/2006, 10:08






… lo si prende all'aggiato allora…
vai con la capriola a delfinetto!!

:dev.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 13:06
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


molti anni fa un noto atleta catanese (mi sembra Zito, ma non sono sicuro) è stato attaccato da uno squalo .......... io pesco li :ph34r:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2006, 13:17

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Vito pescasub @ 1/5/2006, 14:06)
molti anni fa un noto atleta catanese (mi sembra Zito, ma non sono sicuro) è stato attaccato da uno squalo .......... io pesco li :ph34r:

...ti servono per caso un paio di mutande di lamiera!?...io le uso per altri motivi, ma vanno bene anche in questo caso. :fisch.gif: :woot:
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 13:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 1/5/2006, 14:17)
CITAZIONE (Vito pescasub @ 1/5/2006, 14:06)
molti anni fa un noto atleta catanese (mi sembra Zito, ma non sono sicuro) è stato attaccato da uno squalo .......... io pesco li :ph34r:

...ti servono per caso un paio di mutande di lamiera!?...io le uso per altri motivi, ma vanno bene anche in questo caso. :fisch.gif: :woot:

... non ti preoccupare se per caso lo squalo me lo addenta ... si spacca i denti :B): :B): ... non so se mi sono spiegato :D :D
 
Contacts  Top
Chisa237
view post Posted on 1/5/2006, 14:02




CITAZIONE (Vito pescasub @ 1/5/2006, 14:06)
molti anni fa un noto atleta catanese (mi sembra Zito, ma non sono sicuro) è stato attaccato da uno squalo .......... io pesco li :ph34r:



Non lo ha preso allora!!!??

ECCO perché peschi lì ! :woot:
 
Top
contesax
view post Posted on 1/5/2006, 14:47




CITAZIONE (Vito pescasub @ 1/5/2006, 14:06)
molti anni fa un noto atleta catanese (mi sembra Zito, ma non sono sicuro) è stato attaccato da uno squalo .......... io pesco li :ph34r:

se non erro era Cascone, lo raccontò in un articolo su Pescasub (la rivista) tempo fa: era all'aspetto e venne attaccato da questo squalo... non ha messo piede in acqua per un pò... poi, per vincere la paura, si è messo a fare aspetto nel blu :o:
 
Top
giantolone
view post Posted on 1/5/2006, 17:11




Io ho una fifa bestia degli squali!...
e leggere di questi avvistamenti non è che mi dia una gran carica per andare a pesca..
certo.. che poi cerco di non pensarci e vado uguale... ma ogni tanto la paura riaffiora come un incubo ancestrale che al calar delle forze e delle difese viene a coglierti... brrrrr
:alienff:
:o:
:ph34r:
:cry:
meglio non pensarci..
:fisch.gif:
 
Top
25 replies since 30/4/2006, 22:22   292 views
  Share