PescaSub & Apnea

L' errore fatale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2019, 21:28
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Erano leccie stimate sui 35/40 kg 😱😱
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2019, 21:35
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
189
Location:
Sardegna Costa Rei

Status:


Fabio, mi spiace per l'esperienza che hai vissuto, però fanno tutte parte di quella magia che ci spinge a mettere la testa sotto l'acqua.
Io penso che molti di noi più che andare a caccia di pesci vadano a caccia di emozioni, e molte volte mi capita di ricordare meglio le padellate che i centri.
Buon mare
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 22:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (MaxTag @ 1/10/2019, 22:35) 
Fabio, mi spiace per l'esperienza che hai vissuto, però fanno tutte parte di quella magia che ci spinge a mettere la testa sotto l'acqua.
Io penso che molti di noi più che andare a caccia di pesci vadano a caccia di emozioni, e molte volte mi capita di ricordare meglio le padellate che i centri.
Buon mare

Come non quotarti...
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 08:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Ascolta, ci siamo passati tutti, io mi ricordo di una ricciola strappata grossa come un pulmino e un denticione che mi lasciò sull'asta una squama come una moneta da due euro...
Un amico pescatore ha padellato, dico padellato un tonno di 50 e passa chili. C'e' il video, anzi ora te lo posto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2019, 10:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


CITAZIONE (MaxTag @ 1/10/2019, 22:35) 
Fabio, mi spiace per l'esperienza che hai vissuto, però fanno tutte parte di quella magia che ci spinge a mettere la testa sotto l'acqua.
Io penso che molti di noi più che andare a caccia di pesci vadano a caccia di emozioni, e molte volte mi capita di ricordare meglio le padellate che i centri.
Buon mare

riassunto perfetto
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 12:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


L'anno scorso ho perso una ricciola bella grossa però mi sono rifatto quest'anno. Con pesci di quelle dimensioni la lotta è sempre incerta. Però secondo me fai bene a fermarti un attimo: hai troppa aspettativa. L'aspettativa danneggia gli sportivi in generale, compresi gli apneisti e i pescatori. Il fatto che tu abbia fatto già 3 cappotti NON significa per forza che alla quarta volta prenderai qualcosa di sicuro. Se la prossima volta ti aspetterai di prendere per forza un bel pesce finirai col danneggiare la tua pesca. Riinizia tra un po' e, se proprio non riesci a smettere di contare, riparti da zero ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 08:16
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Non mollare può capitare a tutti :(
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 21:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Veneto

Status:


Ciao ragazzi.. rientro dopo un bel Po.. tanti tanti messaggi..cavoli
Grazie di cuore.

Per ringraziarvi vi racconto un Po di cose dell ultimo periodo.

A breve un racconto.

Un abbraccio a tutti. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2019, 21:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


bentornato allora...buon mare
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 07:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
483
Location:
Villa San Giovanni

Status:


Giusto :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2020, 09:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


in questi gg.. che siamo confinati in casa si passa il tempo anche a stare di più sul forum.. e mi son letto la tua sventura..

mi hai fatto ricordare quello che mi è successo a me... eravamo nel 2009.. da queste parti a settembre abbiamo il passo della leccia... e se vai spesso può capitare di prenderne qualcuna... cosi è stato.. ne avevo gia prese diverse qualcuna sui 15..un'altra sui 19... insomma mi stava andando bene... poi, un pomeriggio verso le 17,00 mi immergo e faccio il solito giro niente ... ormai avevo il gommone a 10 m dico faccio l'ultimo tuffo... ero sui 6..7 m quanto mi arriva un banco di leccie in testa il capo .. stimato intorno ai 35... 40 kg più sui 40... a 4 m sparo con il 100 doppia gomma asta giman con perni... allo sparo in un attimo silenzio totale, non si vede pesce.. sagola del mulinello ferma.. niente .. resto basito.. e dico ma cosa è successo.. dopo un attimo di incertezza ritiro la sagola e vedo penzolare un pezzo di asta controllo e noto che dove c'è il perno si è rotta l'asta (i perni di questa asta sono fissati tramite un foro.. e sollecitati sono il punto più debole de''asta) .. tra l'altro stesse aste sono quelle della sigal.. hai capito cosa mi è successo..

quindi.. la morale anche se vai con il 60tino l'attrezzatura deve essere sempre al top.. da allora controllo sempre il sagolino ho eliminato gli sleeves .. ora solo nodo.. e aste devoto con perni elettrosaldati.. in modo da avere un tondino integro... non ricapiterà.. ma se ricapita ho la giusta attrezzatura... ecco ricordati questi consigli .. se passa anche con il 60 lo porti a casa... anzi vai al mare stesso spot, stesso periodo, stesso orario...

P.S. poi. occorre sempre il fattore "C" .. ma questo ci vuole anche nella vita..
Buon mare..
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 09:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (zacc @ 31/3/2020, 10:46) 
in questi gg.. che siamo confinati in casa si passa il tempo anche a stare di più sul forum.. e mi son letto la tua sventura..

mi hai fatto ricordare quello che mi è successo a me... eravamo nel 2009.. da queste parti a settembre abbiamo il passo della leccia... e se vai spesso può capitare di prenderne qualcuna... cosi è stato.. ne avevo gia prese diverse qualcuna sui 15..un'altra sui 19... insomma mi stava andando bene... poi, un pomeriggio verso le 17,00 mi immergo e faccio il solito giro niente ... ormai avevo il gommone a 10 m dico faccio l'ultimo tuffo... ero sui 6..7 m quanto mi arriva un banco di leccie in testa il capo .. stimato intorno ai 35... 40 kg più sui 40... a 4 m sparo con il 100 doppia gomma asta giman con perni... allo sparo in un attimo silenzio totale, non si vede pesce.. sagola del mulinello ferma.. niente .. resto basito.. e dico ma cosa è successo.. dopo un attimo di incertezza ritiro la sagola e vedo penzolare un pezzo di asta controllo e noto che dove c'è il perno si è rotta l'asta (i perni di questa asta sono fissati tramite un foro.. e sollecitati sono il punto più debole de''asta) .. tra l'altro stesse aste sono quelle della sigal.. hai capito cosa mi è successo..

quindi.. la morale anche se vai con il 60tino l'attrezzatura deve essere sempre al top.. da allora controllo sempre il sagolino ho eliminato gli sleeves .. ora solo nodo.. e aste devoto con perni elettrosaldati.. in modo da avere un tondino integro... non ricapiterà.. ma se ricapita ho la giusta attrezzatura... ecco ricordati questi consigli .. se passa anche con il 60 lo porti a casa... anzi vai al mare stesso spot, stesso periodo, stesso orario...

P.S. poi. occorre sempre il fattore "C" .. ma questo ci vuole anche nella vita..
Buon mare..

Non ho parole.....
peccato davvero....
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 11:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (zacc @ 31/3/2020, 10:46) 
in questi gg.. che siamo confinati in casa si passa il tempo anche a stare di più sul forum.. e mi son letto la tua sventura..

mi hai fatto ricordare quello che mi è successo a me... eravamo nel 2009.. da queste parti a settembre abbiamo il passo della leccia... e se vai spesso può capitare di prenderne qualcuna... cosi è stato.. ne avevo gia prese diverse qualcuna sui 15..un'altra sui 19... insomma mi stava andando bene... poi, un pomeriggio verso le 17,00 mi immergo e faccio il solito giro niente ... ormai avevo il gommone a 10 m dico faccio l'ultimo tuffo... ero sui 6..7 m quanto mi arriva un banco di leccie in testa il capo .. stimato intorno ai 35... 40 kg più sui 40... a 4 m sparo con il 100 doppia gomma asta giman con perni... allo sparo in un attimo silenzio totale, non si vede pesce.. sagola del mulinello ferma.. niente .. resto basito.. e dico ma cosa è successo.. dopo un attimo di incertezza ritiro la sagola e vedo penzolare un pezzo di asta controllo e noto che dove c'è il perno si è rotta l'asta (i perni di questa asta sono fissati tramite un foro.. e sollecitati sono il punto più debole de''asta) .. tra l'altro stesse aste sono quelle della sigal.. hai capito cosa mi è successo..

quindi.. la morale anche se vai con il 60tino l'attrezzatura deve essere sempre al top.. da allora controllo sempre il sagolino ho eliminato gli sleeves .. ora solo nodo.. e aste devoto con perni elettrosaldati.. in modo da avere un tondino integro... non ricapiterà.. ma se ricapita ho la giusta attrezzatura... ecco ricordati questi consigli .. se passa anche con il 60 lo porti a casa... anzi vai al mare stesso spot, stesso periodo, stesso orario...

P.S. poi. occorre sempre il fattore "C" .. ma questo ci vuole anche nella vita..
Buon mare..

Infatti... :fisch.gif:

Immagino Paolo come ti sarai sentito...non ti sei mangiato il fucile a morsi??? :frusty.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 11:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


fabiomattomare, scusami se ti sporco il post.. rispondo solo agli amici ..

Kabul00.. e.. si.. da restare senza parole ... poteva esse un gran giorno di pesca è rimasto solo un ricordo indelebile.. ma va bene così...

Ciao Fabio,
Veramente mi son sentito tradito... il fucile si è sempre comportato bene.. poi... da un'asta che reputavo tra le migliori in commercio.. un'asta di una grande ditta che produce ottimi fucili... insomma, alla fine la mia amara considerazione.. producono aste considerando solo come assemblarle il più semplice possibile dimenticando poi l'uso... capirei se fosse per un 60tino... ma un'asta per un 100 deve essere fatta per una pesca pesante.. da allora uso aste devoto un tondino integro con perni elettrosaldati .. cosa che in questi ultimi anni parecchie ditte hanno in produzione,, oltre la devoto,vedi hunt, ora anche Lg.. e altre..
Purtroppo, io ci ho rimesso il pescione della vita.. da questa esperienza ho capito che l'attrezzatura devi sempre controllarla e dedicarla alla pesca che fai... un esempio ancora.. ora su tutti i fucili anche il 70tino uso doppia aletta... mi è capitato diverse volte che delle belle spigole.. da 2..3 kg e passa si son sfilati.. per l'aletta..
insomma devi sempre attrezzarti per il meglio... poi la fortuna aiuta...
dai, un cordiale saluto.. :fish_h4h.gif:

... sempre buon mare a tutti..
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 13:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (zacc @ 1/4/2020, 12:46) 
fabiomattomare, scusami se ti sporco il post.. rispondo solo agli amici ..

Kabul00.. e.. si.. da restare senza parole ... poteva esse un gran giorno di pesca è rimasto solo un ricordo indelebile.. ma va bene così...

Ciao Fabio,
Veramente mi son sentito tradito... il fucile si è sempre comportato bene.. poi... da un'asta che reputavo tra le migliori in commercio.. un'asta di una grande ditta che produce ottimi fucili... insomma, alla fine la mia amara considerazione.. producono aste considerando solo come assemblarle il più semplice possibile dimenticando poi l'uso... capirei se fosse per un 60tino... ma un'asta per un 100 deve essere fatta per una pesca pesante.. da allora uso aste devoto un tondino integro con perni elettrosaldati .. cosa che in questi ultimi anni parecchie ditte hanno in produzione,, oltre la devoto,vedi hunt, ora anche Lg.. e altre..
Purtroppo, io ci ho rimesso il pescione della vita.. da questa esperienza ho capito che l'attrezzatura devi sempre controllarla e dedicarla alla pesca che fai... un esempio ancora.. ora su tutti i fucili anche il 70tino uso doppia aletta... mi è capitato diverse volte che delle belle spigole.. da 2..3 kg e passa si son sfilati.. per l'aletta..
insomma devi sempre attrezzarti per il meglio... poi la fortuna aiuta...
dai, un cordiale saluto.. :fish_h4h.gif:

... sempre buon mare a tutti..

Leggo solo ora con piacere il tuo intervento. L errore non capiterà più di sicuro. Ora l impiombature è fatta bene e pronta a tutto.
Se andate sul mio canale yt vedrete che qui da me le lecce di 20 25kg le spariamo con il 44 . Lo sbaglio mio è stato solamente l essere superficiale nel preparare frettolosamente l attrezzatura la sera prima. Poco filo sul mulo e terminale in nylon... mai piu


L asta in questione la conosco.. e capitato pure a me.. capita
 
Contacts  Top
61 replies since 29/9/2019, 13:09   2490 views
  Share