PescaSub & Apnea

Carburante vecchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2019, 08:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Salve purtroppo per vari motivi, fra cui la realizzazione del porto con prezzi proibitivi ( più di 550 euro mese e tariffa applicata per un 8,50 ), quest'anno non ho potuto mettere il gommone a mare, chiedevo un parere su come.comportarmi con la vecchia benzina ( 40/50 litri ), risale a dicembre scorso, posso lasciarla fino alla prossima estate, o devo svuotare il serbatoio per quello che posso, o basta rabboccare benzina nuova?
Se dovessi svuotare ( serbatoio di 200 litri ) e dato che non l'ho mai fatto, ho messo qualche foto per capire bene come fare oppure se devo compare una pompa per aspirare liquidi.
Grazie
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


20190910_162759

Guardando la foto il tubo nero a sinistra togliendolo mi pare sia collegato direttamente al serbatoio invece quello a destra grigio arriva alla pompetta.20190910_162807

Attached Image: 20190910_162759

20190910_162759

 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


questione di lana caprina :D
dovrebbe bastarti toglere il raccordo motore , metti una tanica più in basso del serbatoio , succhia o usa la pompetta e fai cadere la benzina nella tanica

vendono anche un additivo per il carburante vecchio .
metti l' additivo e quando vari fai il pieno in maniera di avere un bel po di carburante nuovo

eros
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 12:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok grazie, in questi giorni stacco il tubo e vedo se esce carburante, provo a smontare tramite il foro di ispezione il galleggiante e.guardo all'interno del serbatoio per vedere se vi è sporcizia.
Indirizzare il fascio di luce della torcia all'inerno del serbatoio non dovrebbe creare problemi.
Sapete con il serbatoio con benzina non si scherza.
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


basta che non fumi mentre lo fai :-)
scherzi a parte , togli dalla zona di lavoro tutti gli oggetti che cadendo potrebbero generare scintille.

ho incendiato una moto , perchè mentre pulivo il carburatore , mi è caduta una chiave sul pavimento , poche fiamme e poco danno, in quel caso

eros
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 13:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Infatti ho un certo timore a ispezionare con una fonte di luce il serbatoio ma non credo ci siano problemi con la torcia sub, .provvederò anche a soffiare con il compressore nelle vicinanze per eventuali fumi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 17:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


uso il gommone solo per poche uscite ad agosto con la famiglia, mai avuto problemi col carburante vecchio (di 11 mesi)
anche quest'anno ho rabboccato una decina di litri di benzina nuova e sono partito

indispensabile avere un serbatoio pulito e un buon filtro
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 22:25
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Eros Costato @ 9/11/2019, 10:44 AM) 
questione di lana caprina :D
dovrebbe bastarti toglere il raccordo motore , metti una tanica più in basso del serbatoio , succhia o usa la pompetta e fai cadere la benzina nella tanica

vendono anche un additivo per il carburante vecchio .
metti l' additivo e quando vari fai il pieno in maniera di avere un bel po di carburante nuovo

eros

vai di additivo come ti ha consigliato.
 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 15:36
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Per sicurezza metti l'addittivo,e sostituisci il filtro prima di riutilizzare il battello.
 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 19:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok compro un additivo, il filtro l'ho cambiato all'ultimo tagliando e poi il tutto è rimasto fermo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 12:20
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 16/9/2019, 20:43) 
Ok compro un additivo, il filtro l'ho cambiato all'ultimo tagliando e poi il tutto è rimasto fermo.

Si chiama stabilizzante,non farti abbindolare con addittivi per iniettori ecc.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 20:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Oggi ho fatto una prova, ho staccato il collegamento che unisce la pompetta nera al tubo che va al motore, ho collegato una piccola gomma, un metro circa, a un bidone e pompato, la benzina esce fino a quando agisco sulla pompetta ma quando mi fermo il flusso si arresta, non dovrebbe andare di continuo?
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 18:32
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Ci sono le valvole di non ritorno nella pompetta.
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 18:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ora lo so, ho tolto 25 litri di carburante agendo sulla pompetta, una rottura, poi ha finito il pescaggio, ho svitato il galleggiante e controllato restano 5 cm di benzina che non posso togliere, il carburante era pulito ma di colore rossiccio, l'ho usato nella macchina.
Ho controllato in rete e ho visto diverse pompe aspirazione carburante entro i 50 euro, ma non mi fido quasi tutte indicano oli e diesel, la benzina è troppo pericolosa.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 17:41
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Non fate cazzate con la benza,servono pompe specifiche,quelle con girante in metallo non vanno bene,si rischia grosso,
Dal foro del galleggiante,mettendo un tubo in metallo e poi gomma fino alla pompetta dovresti riuscire.Il trucco sta nel comprimere la pompetta,e poi prima di rilasciare chiudere l'uscita della stessa,cosi forma piu' depressione e riesce ad aspirare.
 
Top
23 replies since 11/9/2019, 08:21   532 views
  Share