PescaSub & Apnea

Cerco consigli per costruzione fucile 90, Elastici, asta, e vari dubbi

« Older   Newer »
  Share  
MrAgastis
view post Posted on 22/4/2018, 21:29 by: MrAgastis
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Costruisci un monoscocca in legno, perchè utilizzare plastica per il calcio?
No usa il legno, l'assemblamento sarà più solido; vedrai che non sarà difficile come credi. L'incollaggio con l'epossidica è una bomba, ha una tenuta formidabile se è ben eseguita e non usi legni grassi... Se proprio vuoi imperniarla fallo con una, o più spine, in acciaio inox, che affogherai all'interno impregnando il foro con la resina stessa.

Il doppio elastico serve ad aumentare la potenza, ma non solo... Serve a frazionare il carico, a poter sparare in tana con un solo elastico armato se usi configurazioni pesanti, ed altre cosette eventuali accessorie.

Come misura ti consiglierei di scendere ad 83-85cm, perchè è gia meglio per un legno doppio elastico che vuoi usare molto anche per agguato e tane eventuali, poi si presta a varie configurazioni, potendolo all'occasione rendere prestante con un'asta fino a 7mm e doppio elastico mai superiore al ø16mm. Questa dovrà sbalzare fuori dal fusto di 25cm almeno, perchè così ti sarà molto più preciso mirare, poi dopo col tempo e la pratica vedrai cosa montarci; un legno si presta molto a cambiare configurazioni. Considera che un'asta del genere sarà lunga circa 120-125cm quindi anche più pesante e perforante di una ø6,5 X130 che su un 90 è uno standard.

I fori non li fare da ø17,5... Se li fai da ø16 e poi li resini, tratterrà con un minimo attrito anche questi, mentre i ø17,5 se eventualmente vorrai usarli potrai farlo ugualmente. L'alternativa è farli da ø14 e poter usare i ø16, ma non i ø17,5.

Sulla testata io con varie costruzioni fatte ho notato una cosa... Il massimo lo ottieni a mio avviso coi fori separati di cui quello più arretrato appena più alto di quello più avanzato... In questo modo avrai un elastico leader che dal foro avanzato si arma all'ultima tacca/perno, ciò ti fa avere una corsa elastica nominale effettiva maggiore, ed il secondo elastico potrà essere di sezione più piccola dando molti vantaggi in termini di rinculo e brandeggio su aste anche di buon peso e generoso diametro.

Tieni presente che una configurazionq ø16 leader + ø14 che assiste allo spunto, ti offre prestazioni davvero ottime anche su aste fino a 400g.

Fermo restando i consigli di Mare Blu... Sono molto sensati.
 
Top
11 replies since 22/4/2018, 20:56   541 views
  Share