PescaSub & Apnea

leccia 15 kg in solitaria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2017, 17:38

Saragaro

Group:
Member
Posts:
759
Location:
Sardegna

Status:


Sarei combattuto pure io......felicità e tristezza insieme.
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 21:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


effettivamente una scena difficile da credere se non fosse per il tuo video
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 00:58

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
New York - Sardegna

Status:


La stessa cosa mi successe con due seppie...certo non sono evoluti come i pesci pero' decisi di prendere anche la seconda perche andava incontro all'altra sull'asta e non ne voleva sapere di scappare anche quando la misi a cavetto continuava a girarmi intorno! Guarda una scena che mi fece stare male per qualche giorno non solo perché avevo preso anche la seconda ma più' in generale sul discorso di uccidere degli esseri viventi. Si e' vero che ci nutriamo di loro per carità, e di queste nulla ando' sprecato, pero' se non le avessi ucciso e mi fossi fatto dell'insalata di pomodori non sarei certo morto di fame. Ecco e' questo quello che ho pensato in quei giorni...e lungi da me l'idea di fare la morale pero non sono più' quella bestia insensibile che ero a vent'anni. Fa piacere incontrare qualcuno che e' rimasto impressionato dalla medesima scena! Bravo!
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 07:09

Neofita

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Trevignano Romano - Manduria (Salento)

Status:


Buongiorno a tutti, il bel filmato mostra indubbiamente un aspetto che credo tendiamo a sottovalutare e scacciare dalla mente durante la pesca e cioè la sensibilità e il grado di consapevolezza dei pesci. Il discorso, predatori loro, predatori noi, mi pare un po' un autoassolversi. Noi non siamo predatori nel senso stretto e puro del termine e non lo siamo in particolare noi che ci collochiamo, per altre battaglie, nel "primo mondo". Noi peschiamo principalmente per sport, uno sport che prevede, senza girarci intorno, l'uccisione di altri esseri viventi e non so in tutta onestà, se sia un'attività confacente al grado di sviluppo e consapevolezza, che abbiamo (forse) raggiunto. Certo sono consapevole che non si può dire smettiamo di pescare e sarei ipocrita se dicessi che non vado al mare anche io con una certa bestiale bramosia di cattura, ma scene come quella del video insieme a quelle che nel mio piccolo mi capita di provocare, un'orata o una spigola tremante sull'asta, un sarago infilzato nella sua tana/casa, una cerniotta sparata in fronte mentre si affaccia all'imboccatura per guardare che succede là fuori...mi fanno pensare sempre più spesso che fino a un attimo prima di incontrarci, quelle creature erano splendidi ed eleganti esseri perfettamente inseriti nel loro sistema e che quello fuori posto sono stato io e il mio dardo. Sarà per anagrafe o spero, anche per maggiore conoscenza, ma un po' vacilla la mia fierezza di "cacciatore" e non vi nego che quando una preda sfugge, una parte (vorrei sempre più grande) di me, gioisce. È incoerente forse...boh, vorrei pensare che sia un momento di evoluzione.
Ps. Polpi e seppie non sono meno evoluti, anzi è studiata la loro capacità di apprendere e mostrare sensazioni emotive rispetto all'ambiente circostante.
Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 07:51
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Sicuramente al momento dello sparo avrai avuto una felicità pazzesca X averla catturata ... poi il video ci mette in luce aspetti che a volte tralasciamo ...
Sinceramente mi ha toccato parecchio spero non mi capiti mai direttamente anche a me una cosa simile ... ma parlare da una tastiera è facile mentre quando siamo in mare tutto cambia impugniamo fucili e cacciamo ....
ci dimentichiamo che uccidiamo esseri viventi ... ma è così ....
ps complimenti comunque X la bellissima cattura
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2017, 07:58

Neofita

Group:
Member
Posts:
47

Status:


I polpi e le seppie direi che sono molto più evoluti dei pesci.
Ad ogni modo un certo Leonardo Da Vinci in epoca non sospetta disse che un giorno gli animali avrebbero avuto i diritti fondamentali degli essere umani..vedo che non sono l'unico a provare un certo disgusto nell'uccidere.. ma purtroppo nella pesca sub non si può fare il catch&release
 
Top
guidobe
view post Posted on 11/7/2017, 09:23




Trovo tutto ciò che è stato scritto molto bello e va a dimostrare che noi pescasub di coscienza ne abbiamo e tanta.
Trovo questa disciplina bellissima e mai potrei rinunciarvi, cerchero solo di estremizzare al massimo il mio comportamento etico.
In parole povere pesco ciò che mangio. Non siamo piu cattivi di chi si siede al ristorante ed ordina pesce.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:41

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Se fosse stata colpita in un punto non vitale, mi sa che io avrei tagliato il filo... bel video... complimenti per la cattura e il pensiero. E' sempre difficile quando ci si trova in queste situazioni... sparo non sparo... poi nella gran parte delle occasioni si spara e si pensa dopo.
Come qualcuno ha detto, ci sarebbe chi avrebbe ricaricato e sparato ancora...
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:26
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (guidobe @ 11/7/2017, 10:23) 
Trovo tutto ciò che è stato scritto molto bello e va a dimostrare che noi pescasub di coscienza ne abbiamo e tanta.
Trovo questa disciplina bellissima e mai potrei rinunciarvi, cerchero solo di estremizzare al massimo il mio comportamento etico.
In parole povere pesco ciò che mangio. Non siamo piu cattivi di chi si siede al ristorante ed ordina pesce.

Soccia Guido, mi hai strappato le parole di bocca. Intanto complimenti per la cattura e per la scena pazzesca alla quale hai assistito. Credo sia davvero pazzesca. Del resto che dirti, io sto tentando di mantenere una coerenza in tal senso già da anni, un bel pesce e basta o comuqnue una ricerca mirata e cosciente, mi appago e se non mi appago faccio in modo di appagarmi. Anche in giornate ricche. Credo dovrebbe essere la mentalità di tutti noi che facciamo questo per hobby e non per guadagnare, visti soprattutto i tempi avari ed il mare sempre più in crisi. Ti è successa una cosa che farebbe riflettere chiunque, bracconieri a parte ovviamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2017, 15:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,002

Status:


Complimenti Guido bellissima!!! Io l anno scorso ne ho perso una simile 😲
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2017, 16:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


complimenti!!! il video è stupendo!! ed anche il tuo modo di vivere e rispettare il mare!! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 08:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


Nei pelagici la cosa succede abbastanza di frequente: lampughe, ricciole in primis. Credo che queste due lecce fossero a caccia insieme. Qualche anno fa mi successe in acqua bassa di puntare una bella leccia che non veniva all'aspetto, girava e rigirava davanti al fucile ma fuori tiro, solo a fine apnea mi sono accorto che ne avevo un'altra stesse dimensioni che praticamente mi stava annusando le pinne! Credo che in cacia tendano ad accerchiare le potenziali prede. Quando sono in coppia suppongo abbiano una sorta di vincolo tra loro, non ho idea di che tipo, ma senza dubbio la natura sa stupire, e il fatto che una cattura del genere lasci un retrogusto amaro non fa che confermare quanto si ami il mare. Vedila cosi: nella sfiga alla coppia è andata bene, se al posto tuo c'era uno sciacallo di mare, uno di quelli che vede soldi e non pesci le ammazzava entrambe......p.s. i vecchi pescatori di spada usavano sempre fiocinare la femmina perchè il maschio non la mollava mai, manco portata sottobordo ormai morta e fiocinavano cosi pure lui.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 10:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,349
Location:
Fluminimaggiore

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 13:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


Credo anche che la sfortuna dei pesci sia nell'essere pressoche' ''muti'' .... immaginatevi un 'orata o una spigola che si strazia o guaisce come un cagnolino quando e' colpita .... chi avrebbe il coraggio di farlo ?

Io non credo ... riesco ad uccidere gli animali marini mettendo a tacere la mia coscienza ( e inserendo una sorta di pilota automatico quando devo finirli ) solo perche' non si lamentano ... se dovessero farsi sentire non ce la farei mai e poi mai
E cmq dopo sono sempre contento ma triste allo stesso tempo :doh.gif:
 
Top
28 replies since 8/7/2017, 15:02   626 views
  Share