PescaSub & Apnea

Test pinne a Y40, C4 e Cetma rifiutano l invito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2017, 07:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Osservate questo video in ogni suo particolare, con estrema attenzione ed occhio critico; poi leggete i commenti sotto; dopodiché...

:smoke.gif: Meditate!

Video

Puro " composit fiber" ucraino di "scarsa fattura e valore commerciale"!

:band.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 08:01

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


10 Campioni usano 10 pinne diverse perchè sono sponsorizzati da 10 Ditte diverse... non ce la meniamo tanto.
Il video sopra non mostra niente di più che un grande Campione come lo è Stepanek che scende a braccia fino a -70 e poi risale a pinne, che c'è da vedere oltre? come flette? è una pinna morbida... (a vederla così)
Se allora prendiamo questi spunti, Trubridge scese ad oltre 70 metri con le Cressi Rondinella... Alessia Zecchini fa oltre 200 metri con le pinnette da snorkeling... e ci sono altri mille esempi che si potrebbero fare.
Se chi si compra un paio di pinne in base a questo test dovrebbe scegliere Pathos, poi magari le indossa e si accorge che la scarpetta anche se del numero giusto è larga, la pala non è così morbida come la dichiarano in Ditta (anche Mardollo dice che è dura...) e poi magari siccome pensava di prendere una cosa e se ne trova ai piedi un'altra comincia a maledirla e a dire che chi ha fatto il test non capisce una fava... Oppure prende le Alemanni, non riesce ad adattare la propria pinneggiata al gesto necessario per farle andare ed è la stessa cosa delle Pathos...
 
Top
antcant
view post Posted on 24/5/2017, 08:11




E allora?
Probabilmente sono io che non ci arrivo ma qui si discute della validità di un test comparativo fra pinne e dei criteri con i quali è stato eseguito.
Non vedo il nesso
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 09:25

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


il nesso è che non ci sono dati strumentali, scientifici, quindi tutto è dato da sensazioni e pareri personali, che per quanto i tester sono attendebili, esperti e affidabili, rimangono solo opinioni personali legati ad un gesto tecnico personale.
Sicuramente De Mola ti dirà che le Pathos sono le migliori, Giurgola che le Cetma sono le migliori, che Mazzarri e Molteni le C4 sono le migliori, ecc... non ti diranno mai che le altre pinne non vanno bene, diranno, se le hanno provate, che le altre pinne sono belle pinne, ma preferiscono quelle che mettono ai piedi... e sono tutti Campioni che pescano fondissimo.
Qualcuno dubiterebbe della loro parola?
L'unico modo per capire come va una pinna, non è misurarne gli spessori, le durezze, e tempi, ma quanto sforzo serve per spostare l'acqua, quali affaticano di più nel lungo periodo, (tre tuffi a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro a 30 metri alla Y-40 non sono un banco di trova attendibile), quali pinne fanno passare prima da una fase muscolare all'altra, quali fanno alzare prima il battito cardiaco.. insomma, tutte cose che non sono state verificate strumentalmente, e poi chi c'è stato lo sa bene, la Y-40 è particolare ed unica al mondo, è vero che è profonda 40 metri e si possono provare le pinne, ma le condizioni che offre non si trovano in nessun altra parte del mondo, acqua a 33°, densità, ecc... e in alcuni casi su alcune gomme delle scarpette soprattutto deformandole in fase di spinta, la temperatura così calda influisce negativamente sulla prestazione della pinna.
Inoltre alla Y-40 alcuni effetti fisiologici, vengono in qualche modo ritardati e/o alterati, quindi anche la prestazione umana un po ne risente.
Questo per me basta per far capire che il test, per quanto interessante, non offre molto di più che una serie di sensazioni personali nell'uso di pinne diverse, pur stimando molto Marco Mardollo a cui spesso quando vado alla Y-40 chiedo consigli e se ne ha di farmi provare pinne diverse.
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 09:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (hypnos-38 @ 24/5/2017, 09:01) 
10 Campioni usano 10 pinne diverse perchè sono sponsorizzati da 10 Ditte diverse... non ce la meniamo tanto.
Il video sopra non mostra niente di più che un grande Campione come lo è Stepanek che scende a braccia fino a -70 e poi risale a pinne, che c'è da vedere oltre? come flette? è una pinna morbida... (a vederla così)
Se allora prendiamo questi spunti, Trubridge scese ad oltre 70 metri con le Cressi Rondinella... Alessia Zecchini fa oltre 200 metri con le pinnette da snorkeling... e ci sono altri mille esempi che si potrebbero fare.
Se chi si compra un paio di pinne in base a questo test dovrebbe scegliere Pathos, poi magari le indossa e si accorge che la scarpetta anche se del numero giusto è larga, la pala non è così morbida come la dichiarano in Ditta (anche Mardollo dice che è dura...) e poi magari siccome pensava di prendere una cosa e se ne trova ai piedi un'altra comincia a maledirla e a dire che chi ha fatto il test non capisce una fava... Oppure prende le Alemanni, non riesce ad adattare la propria pinneggiata al gesto necessario per farle andare ed è la stessa cosa delle Pathos...

Hai colto nel segno! ;) Il video è risultato utile...

Ad ogni modo, le pinne non devono solo servire ad andare su è giú... Bisogna che si adattino a tante cose, come ridurre scarrocci ed effetti vela; consentire piccoli movimenti di "tocco" silenziosi e misurati; vanno celate all'aspetto; non essere troppo sensibili a sbandieramenti e torsioni in risacca o sul fondo; garantire una certa robustezza agli stress anche impropri; e diverse altre cose...

Quanta differenza fa una pinna che costa un patrimonio perché fa guadagnare 2 metri in più facendoci andare a profondità che non sappiamo gestire in piena coscienza e sicurezza?
Lo dico?
A fare aumentare rischi e tragici incidenti! 😎

Perché poi leggi che uno va in sincope perché lo stacco dal fondo lo ha ingannato, oppure perché la pala dura gli ha bruciato troppo ossigeno... Mica perchè si è messo a rischio andando a sfidare limiti pericolosi sollecitati anche dall'auto-convincimento che quei soldi spesi bene hanno un preciso scopo garantito.

Questi test servono ad esaltare la gente ed incoraggiarla al rischio, con proposte anti-culturali.

Edited by Mr.Agastis - 24/5/2017, 12:15
 
Top
antcant
view post Posted on 24/5/2017, 16:07




CITAZIONE (hypnos-38 @ 24/5/2017, 10:25) 
il nesso è che non ci sono dati strumentali, scientifici, quindi tutto è dato da sensazioni e pareri personali, che per quanto i tester sono attendebili, esperti e affidabili, rimangono solo opinioni personali legati ad un gesto tecnico personale.
Sicuramente De Mola ti dirà che le Pathos sono le migliori, Giurgola che le Cetma sono le migliori, che Mazzarri e Molteni le C4 sono le migliori, ecc... non ti diranno mai che le altre pinne non vanno bene, diranno, se le hanno provate, che le altre pinne sono belle pinne, ma preferiscono quelle che mettono ai piedi... e sono tutti Campioni che pescano fondissimo.
Qualcuno dubiterebbe della loro parola?
L'unico modo per capire come va una pinna, non è misurarne gli spessori, le durezze, e tempi, ma quanto sforzo serve per spostare l'acqua, quali affaticano di più nel lungo periodo, (tre tuffi a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro a 30 metri alla Y-40 non sono un banco di trova attendibile), quali pinne fanno passare prima da una fase muscolare all'altra, quali fanno alzare prima il battito cardiaco.. insomma, tutte cose che non sono state verificate strumentalmente, e poi chi c'è stato lo sa bene, la Y-40 è particolare ed unica al mondo, è vero che è profonda 40 metri e si possono provare le pinne, ma le condizioni che offre non si trovano in nessun altra parte del mondo, acqua a 33°, densità, ecc... e in alcuni casi su alcune gomme delle scarpette soprattutto deformandole in fase di spinta, la temperatura così calda influisce negativamente sulla prestazione della pinna.
Inoltre alla Y-40 alcuni effetti fisiologici, vengono in qualche modo ritardati e/o alterati, quindi anche la prestazione umana un po ne risente.
Questo per me basta per far capire che il test, per quanto interessante, non offre molto di più che una serie di sensazioni personali nell'uso di pinne diverse, pur stimando molto Marco Mardollo a cui spesso quando vado alla Y-40 chiedo consigli e se ne ha di farmi provare pinne diverse.

Capirei il discorso se alcune pinne fossero state provate in mare ed altre in piscina, ma dato che le condizioni "acquatiche" erano uguali sia per gli attrezzi che per i tester lo trovo ininfluente.
Per quanto riguarda l'affaticamento, certamente importante, penso che sia molto complicato cercare di valutarlo oggettivamente.

Il test, a mio avviso, ha dato dei parametri oggettivi sulla cd. "spinta" di cui tanto si discute sia sui forum che nei lanci pubblicitari.
Con quale pinna salgo e scendo più velocemente?
Non capisco perchè adesso questo parametro sembra diventato inutile o dannoso e, soprattutto, poco attendibile.
Diverso sarebbe stato il discorso se il test, contestualmente, avesse riportato indicazioni sull'affaticamento e/o il consumo di ossigeno prodotto dall'uso di ogni pinna, parametro, questo, importantissimo, ma sicuramente soggettivo e di difficile valutazione.

@agastis
Che un test fatto a venti metri sia pericoloso perchè spinge ad emulazioni mi sembra veramente eccessivo...vabbè che la mamma degli imbecilli è sempre incinta però non esageriamo, anche gli imbecilli non sono dei totali dementi...

Edited by antcant - 24/5/2017, 19:39
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 14:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Questo test multiplo indica solamente la personale preferenza di un apneista che ha fatto una serie di discese in piscina.
In mare e in pesca, sotto stress e affaticamento e tutt'altra cosa. Le caratteristiche anatomiche funzionali dei diversi utilizzatori sono inoltre diversissime da caso a caso.
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 16:42
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (antcant @ 24/5/2017, 17:07) 
Il test, a mio avviso, ha dato dei parametri oggettivi sulla cd. "spinta" di cui tanto si discute sia sui forum che nei lanci pubblicitari.

Con quale pinna salgo e scendo più velocemente?
Non capisco perchè adesso questo parametro sembra diventato inutile o dannoso e, soprattutto, poco attendibile.
Diverso sarebbe stato il discorso se il test, contestualmente, avesse riportato indicazioni sull'affaticamento e/o il consumo di ossigeno prodotto dall'uso di ogni pinna, parametro, questo, importantissimo, ma sicuramente soggettivo e di difficile valutazione.

@agastis
Che un test fatto a venti metri sia pericoloso perchè spinge ad emulazioni mi sembra veramente eccessivo...vabbè che la mamma degli imbecilli è sempre incinta però non esageriamo, anche gli imbecilli non sono dei totali dementi...

non capisco quali dati eclatanti dovrebbero uscire da un test effettuato su 20mt... ci vogliono 20 secondi a scendere e 20 secondi a salire.

ipotizzando di scendere sempre con la stessa pinneggiata,cosa gia difficile di per se, quanto potremmo guadagnare con una pinna rispetto ad un altra? 10 secondi? 5? 27?

muovendoci ad andatura "economica" la nostra velocità, generalmente, è sempre di un metro al secondo .... a volte qualcosina più, a volte qualcosina meno
 
Top
antcant
view post Posted on 25/5/2017, 17:59




CITAZIONE (Jeff68 @ 25/5/2017, 15:55) 
Questo test multiplo indica solamente la personale preferenza di un apneista che ha fatto una serie di discese in piscina.
In mare e in pesca, sotto stress e affaticamento e tutt'altra cosa. Le caratteristiche anatomiche funzionali dei diversi utilizzatori sono inoltre diversissime da caso a caso.

Se guardi il test più attentamente vedrai che anche il cronometro ha mostrato delle preferenze

Edited by antcant - 25/5/2017, 19:16
 
Top
antcant
view post Posted on 25/5/2017, 18:15




CITAZIONE (yoyomasterflash @ 25/5/2017, 17:42) 
CITAZIONE (antcant @ 24/5/2017, 17:07) 
Il test, a mio avviso, ha dato dei parametri oggettivi sulla cd. "spinta" di cui tanto si discute sia sui forum che nei lanci pubblicitari.

Con quale pinna salgo e scendo più velocemente?
Non capisco perchè adesso questo parametro sembra diventato inutile o dannoso e, soprattutto, poco attendibile.
Diverso sarebbe stato il discorso se il test, contestualmente, avesse riportato indicazioni sull'affaticamento e/o il consumo di ossigeno prodotto dall'uso di ogni pinna, parametro, questo, importantissimo, ma sicuramente soggettivo e di difficile valutazione.

@agastis
Che un test fatto a venti metri sia pericoloso perchè spinge ad emulazioni mi sembra veramente eccessivo...vabbè che la mamma degli imbecilli è sempre incinta però non esageriamo, anche gli imbecilli non sono dei totali dementi...

non capisco quali dati eclatanti dovrebbero uscire da un test effettuato su 20mt... ci vogliono 20 secondi a scendere e 20 secondi a salire.

ipotizzando di scendere sempre con la stessa pinneggiata,cosa gia difficile di per se, quanto potremmo guadagnare con una pinna rispetto ad un altra? 10 secondi? 5? 27?

muovendoci ad andatura "economica" la nostra velocità, generalmente, è sempre di un metro al secondo .... a volte qualcosina più, a volte qualcosina meno

Che non vi siano grandi differenze fra le pinne lo avevo già sottolineato ed era un primo punto di partenza che mi aveva fatto riflettere su quanto sia inutile spendere più del doppio per una pinna che, usata in quei limiti, non poteva essere apprezzata.

E comunque io ho parlato di parametri oggettivi (mai di dati eclatanti!) che, per la prima volta , sono stati misurati riferendomi alla media dei tempi di discesa e risalita.

Quello che non riesco a comprendere -probabilmente per un mio deficit- sono le tesi di chi insiste nel dire che il test non è oggettivo, non dimostra niente e c4 e cetma hanno fatto bene a non partecipare.
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 19:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (antcant @ 25/5/2017, 18:59) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 25/5/2017, 15:55) 
Questo test multiplo indica solamente la personale preferenza di un apneista che ha fatto una serie di discese in piscina.
In mare e in pesca, sotto stress e affaticamento e tutt'altra cosa. Le caratteristiche anatomiche funzionali dei diversi utilizzatori sono inoltre diversissime da caso a caso.

Se guardi il test più attentamente vedrai che anche il cronometro ha mostrato delle preferenze

La classifica del cronometro potrebbe totalmente stravolgersi semplicemente variando il peso del sub o la durezza delle pale.
Bene hanno fatto C4 e Cetma a non inviare i propri attrezzi. Nessuno vietava comunque ai tester di acquistare quei marchi.
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 21:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Non ho parole veramente..questi hanno fatto dei test soggettivi dando le loro opinioni e io credo che chi li voglia sentire li ascolti mentre chi non vuole se ne faccia una ragione, sicuramente non credo siano sponsorizzati da qualcuno per dire o dare certi risultati e già questo è la prima cosa! Io mi fido molto delle sensazioni altrui poi è vero che una scarpetta che va bene a lui può calzare male a me e stravolgere tutto, ma le pale sono quelle e se alcuni casi dichiarano di essere i numeri uno al mercato poi si tirano indietro a prove effettuate da comuni tester a parer mio ne perdono parecchio di credibilità

Sarei curioso di sentire marc4 o chi per lui perché non ha mandato le sue pale che poi potevano veramente prevalere sulle altre...chissà! Era anche un giusto pretesto per far provare a degli esperti le nuove scarpette
 
Top
antcant
view post Posted on 26/5/2017, 07:09




CITAZIONE (Jeff68 @ 25/5/2017, 20:52) 
CITAZIONE (antcant @ 25/5/2017, 18:59) 
Se guardi il test più attentamente vedrai che anche il cronometro ha mostrato delle preferenze

La classifica del cronometro potrebbe totalmente stravolgersi semplicemente variando il peso del sub o la durezza delle pale.
Bene hanno fatto C4 e Cetma a non inviare i propri attrezzi. Nessuno vietava comunque ai tester di acquistare quei marchi.

Non vorrei scalfire le tue granitiche certezze ma forse è proprio per questo che ci sono stati tre diversi tester (che non credo fossero gemelli siamesi) e si è fatta la media sulle tre discese.
Quanto alla durezza delle pale sono state le aziende a fornirle e immagino -a meno che non siano incompetenti- abbiano scelto le pale che secondo loro avrebbero meglio figurato.
Visto la piega che stanno prendendo gli eventi, se chi ha fatto il test avesse preso delle pale c4 o cetma di propria iniziativa si sarebbe detto che le avevano scelte fra quelle non adatte...
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 07:18

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Sembra che questo test sia diventata la Bibbia delle pinne... ma una Ditta per mille ragioni, magari espresse in questo post o per altre proprie ragioni, è libera di scegliere se partecipare o meno a queste prove?

Comprate le Pathos, sono davvero delle ottime pinne, lo dico seriamente, ma a me la scarpetta Pathos non sta, oppure le Alemanni ma che siano soft o supersoft (se hai voglia di cambiare la pinneggiata ti restituiscono tanto) abbinate a scarpetta Mares (che sfiga manco sta scarpetta non mi sta bene) ma le pale sono molto buone.
Ma io sinceramente mi trovo meglio con altro per la pesca, e fatalità non faceva parte del Test, e non è la CETMA (che non ho mai avuto il piacere di provare a fondo) e non è nemmeno C4, se invece parliamo di apnea pura su cavo, allora io scelgo le pinne di Marc4, e ho detto pinne, non pale assemblate a scarpette.
 
Top
antcant
view post Posted on 26/5/2017, 07:38




Assolutamente non rappresenta il vangelo.
E' un test che dà delle indicazioni.
Quello che non riesco a capire è il perchè si dice che è inutile, fuorviante, ecc.

A mio avviso le ragioni per cui una ditta che -a torto o a ragione- viene considerata leader del settore non partecipa sono solo di ordine commerciale: se vince non fa altro che confermare la sua posizione ma se perde...
Quindi, partecipando, ha solo da perderci.
Un pò come succede in politica quando il candidato avanti nei sondaggi rifiuta il confronto con gli altri.
Dal punto di vista commerciale fanno bene, da quello degli utenti...
 
Top
61 replies since 21/5/2017, 17:55   2398 views
  Share