PescaSub & Apnea

Test pinne a Y40, C4 e Cetma rifiutano l invito

« Older   Newer »
  Share  
antcant
view post Posted on 22/5/2017, 16:13




Se una pinna mi permette di scendere e risalire in minor tempo di un'altra (ovviamente a parità di tecnica di pinneggiata e sforzo) per me è un dato oggettivo e prevale sulle valutazioni (soggettive) di un esperto.

A mio avviso questo test ha due grandi meriti: il primo di aver chiarito che, entro i 20-25 mt, non vi sono grandi differenze fra le pale in carbonio;
il secondo è che le impressioni degli utenti (esperti o presunti tali) quando si parla di resa della pinna x oppure y lasciano il tempo che trovano.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 16:56
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
46

Status:


[QUOTE=antcant,22/5/2017, 17:13 ?t=74025222&st=15#entry608562706]
Se una pinna mi permette di scendere e risalire in minor tempo di un'altra (ovviamente a parità di tecnica di pinneggiata e sforzo) per me è un dato oggettivo e prevale sulle valutazioni (soggettive) di un esperto. - e questa è una verità universale e cosmica -

A mio avviso questo test ha due grandi meriti: il primo di aver chiarito che, entro i 20-25 mt, non vi sono grandi differenze fra le pale in carbonio;
il secondo è che le impressioni degli utenti (esperti o presunti tali) quando si parla di resa della pinna x oppure y lasciano il tempo che trovano.QUOTE] :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 22:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Come al solito i puntigliosi che cercano il pelo nell uovo per fare come bastian contrario....io penso che come hanno fattto test simili anche con le maschere questo è il primo confronto serio ed attendibile per farsi un idea del materiale che c'è in giro e come si comporta, mi dispiace veramente tanto che C4 e Cetma si siano rifiutati, se come spesso dicono di essere il 🔝 e i numeri 1, non dovrebbero tirarsi indietro a certi confronti..anzi, dovrebbero crearli loro.
Speriamo vengano fuori altri confronti!
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 08:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,206
Location:
Roma

Status:


Secondo me invece dovrebbe far riflettere l'astensione di c4 e cetma. Se ditte del loro calibro hanno scelto di non partecipare un motivo ci sarà, e sicuro non è per la paura di confrontarsi. Il test delle maschere per esempio è molto oggettivo perché hanno fatto delle misurazioni molto precise. Lungi da me voler fare bastian contrario però volevo solo far notare che un test del genere lascia un po il tempo che trova in virtù del fatto che una pinna congeniale per uno è pessima per un altro
 
Top
antcant
view post Posted on 23/5/2017, 10:19




Mah... resto sempre più perplesso!

Se una decina di ditte hanno accettato di confrontarsi e due no...hanno ragione queste ultime e perchè? in virtù di una supposta superiorità che deriva da cosa?
Dalle impressioni degli utenti che abbiamo visto essere fallaci o dalla pubblicità che sta dietro il lancio di ogni pinna?

Poi vorrei sapere in cosa non sarebbe attendibile il test.
Ci sono dei riscontri oggettivi sui tempi di discesa e risalita che vengono fuori facendo la media su tre discese per ogni pinna fatte da tre diversi tester.
Dobbiamo pensare che qualcuno di loro ha barato?

Ho letto di pinneggiata che non sarebbe da manuale ma, mi chiedo, i normali utilizzatori pinneggiano tutti in maniera impeccabile e, soprattutto, in che misura può incidere visto che la tecnica di pinneggiata è la stessa per tutte le pinne provate?
Le pale non erano adatte ai tester? a quanto ho capito il materiale è stato fornito dalle ditte ragion per cui la scelta della pala è stata loro, non credo che non si siano preoccupate di quale pala far testare.

Certo che noi p.sub siamo gente strana: si confrontano -con tanto di dati oggettivi- una decina di pinne e decidiamo che il test non vale niente; poi chiediamo all'utente pinco pallino come sono le pinne che utilizza e prendiamo le sue sensazioni -assolutamente in buona fede ma prive di ogni oggettività- per oro colato.

Giusto per chiarire, utilizzo pinne in carbonio della C4 da una quindicina di anni.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 11:22
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (antcant @ 23/5/2017, 11:19) 
Mah... resto sempre più perplesso!

Se una decina di ditte hanno accettato di confrontarsi e due no...hanno ragione queste ultime e perchè? in virtù di una supposta superiorità che deriva da cosa?
Dalle impressioni degli utenti che abbiamo visto essere fallaci o dalla pubblicità che sta dietro il lancio di ogni pinna?

Poi vorrei sapere in cosa non sarebbe attendibile il test.
Ci sono dei riscontri oggettivi sui tempi di discesa e risalita che vengono fuori facendo la media su tre discese per ogni pinna fatte da tre diversi tester.
Dobbiamo pensare che qualcuno di loro ha barato?

Ho letto di pinneggiata che non sarebbe da manuale ma, mi chiedo, i normali utilizzatori pinneggiano tutti in maniera impeccabile e, soprattutto, in che misura può incidere visto che la tecnica di pinneggiata è la stessa per tutte le pinne provate?
Le pale non erano adatte ai tester? a quanto ho capito il materiale è stato fornito dalle ditte ragion per cui la scelta della pala è stata loro, non credo che non si siano preoccupate di quale pala far testare.

Certo che noi p.sub siamo gente strana: si confrontano -con tanto di dati oggettivi- una decina di pinne e decidiamo che il test non vale niente; poi chiediamo all'utente pinco pallino come sono le pinne che utilizza e prendiamo le sue sensazioni -assolutamente in buona fede ma prive di ogni oggettività- per oro colato.

Giusto per chiarire, utilizzo pinne in carbonio della C4 da una quindicina di anni.

il punto non è che chi ha fatto il test pinneggia male...il punto è proprio il contrario!!!

è l'utente medio che le comprerà che probabilmente, 9 su 10, non saprà sfruttarle correttamente come quelli dei test.

e poi scusa, aiutame n'attimo:

in un test dove tutte le pinne hanno spinta 9, e al massimo qualcuna è un po' duretta
in un test dove il voto specifico più basso è 7, e dove il voto finale và da 7.75(leggasi 8 meno) a 9

...

che ce sta da capì?

quale prendi, prendi ! vanno tutte più che bene!

anzi di più!

sulla carta sono tutte pinne pronto gara, ben oltre le esigenze dell'utente medio, e con le quali ce poi vince i prossimi campionati del mondo!

comprate quella che costa de meno, o quella che te piace de piu!
 
Top
antcant
view post Posted on 23/5/2017, 12:22




il punto non è che chi ha fatto il test pinneggia male...il punto è proprio il contrario!!!

Quindi per fare un test attendibile dovevano pinneggiare male come la maggior parte degli utilizzatori?

che ce sta da capì?

quale prendi, prendi ! vanno tutte più che bene!


Ma perchè tu ancora pensi che comprando la pinna x avrai una resa eccezionale e salirai senza sforzo rispetto alla pinna y?
Il punto è proprio questo: in quel range di utilizzo (20-25 mt.) le pale in carbonio si equivalgono e le prestazioni che si ottengono con una pinna che costa 500 euro sono le stesse di quella che ne costa 200.
Il punto è che nessun produttore ammetterà mai un dato del genere e la sua pinna avrà sempre qualcosa in più della concorrenza...e noi a spendere 500 euro per per degli attrezzi che -in quei limiti- fanno le stesse cose di altri che ne costano la metà...
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 13:42
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (antcant @ 23/5/2017, 13:22) 
il punto non è che chi ha fatto il test pinneggia male...il punto è proprio il contrario!!!

Quindi per fare un test attendibile dovevano pinneggiare male come la maggior parte degli utilizzatori?

ti vedo in difficoltà su questo punto... ti ci lascio ragionare con calma

che ce sta da capì?

quale prendi, prendi ! vanno tutte più che bene!


Ma perchè tu ancora pensi che comprando la pinna x avrai una resa eccezionale e salirai senza sforzo rispetto alla pinna y?
Il punto è proprio questo: in quel range di utilizzo (20-25 mt.) le pale in carbonio si equivalgono e le prestazioni che si ottengono con una pinna che costa 500 euro sono le stesse di quella che ne costa 200.
Il punto è che nessun produttore ammetterà mai un dato del genere e la sua pinna avrà sempre qualcosa in più della concorrenza...e noi a spendere 500 euro per per degli attrezzi che -in quei limiti- fanno le stesse cose di altri che ne costano la metà...

stai fuori strada, io uso pale leaderfins soft in vetroresina, 150€ montate su scarpette, sali e scendi tranquillamente anche da quote impegnative

e con questo ringrazio tutti, passo e chiudo!
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 23/5/2017, 14:43




Voglio farvi notare che se prendete 10 campioni, utilizzano 10 pinne diverse. Quindi la pubblicità che decanta una come migliore dell'altra lascia il tempo che trova. La vera differenza la fa l'interazione tra tecnologia (pinna) e tecnica (utilizzatore). Questo test è cmq interessante ma poi, come x le maschere, ognuno ha la sua preferita e crederà x sempre che sia la migliore x il semplice fatto che gli si addice di più.
E come avete già detto le differenze sono minime...
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 14:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Una cosa è certa... Se vado a correre... Su strada userò un certo tipo di scarpe da running; per colline sterrate le userò da trail; su pista saranno meno ammortizzate rispetto alle gel da running e pure chiodate... I modelli e le marche dovranno essere adatti al runner secondo la sua antropometria e vantaggi o difetti muscoloscheletrici.

Il resto, al di là della qualità di un prodotto, è fuffa!

Per capirci... Son più di 40 anni che pinneggio (per esser preciso dovrei chiedere a mio padre) e il mio piede ha iniziato ad adattarsi alla posizione crowl fin da tenera età; quindi tengo i piedi dentro scarpette Millennium con montate le Agguato GFT Medium ma con longheroni mozzati e portati a 13cm, non perché non riuscivo a pinneggiare ma perché non flettevano se non tiravo calci di punizione (prima le pale le avevo su scarpetta Dessault)... Sicuramente se usassi scarpette con inclinazioni da teorema di Pitagora mi darebbero solo grattacapi, soprattutto in fase negativa di pinneggiata... Almeno fino ad abituarmi a stravolgere tutto e rieducarmi alla mia veneranda età! 😎

Sto in linea con chi dice che questo test non dice niente, se non che c'è chi ha preferenze discordanti; che le sensazioni personali dettano le giuste scelte e sono più importanti del cronometro; e che Bonfanti e Cetma sanno quello di cui trattano e non si prestano a vose insensate che potrebbero rivelarsi controproducenti.
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 23/5/2017, 15:39




Però gli altri si prestano...
Rispetto questa opinione, tuttavia credo che se avessi una Ferrari andrei alla gara di Panda. Se non ci andassi qualcuno penserebbe che la mia sia un'altra Panda di colore rosso. Però la mia è un'opinione di utente medio basso senza cultura in campo economico
 
Top
antcant
view post Posted on 23/5/2017, 16:05




Che dire...io preferisco affidarmi a dati oggettivi visto che le sensazioni sono -per definizione- poco attendibili...
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 17:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Orizzonte Blu @ 23/5/2017, 16:39) 
Però gli altri si prestano...
Rispetto questa opinione, tuttavia credo che se avessi una Ferrari andrei alla gara di Panda. Se non ci andassi qualcuno penserebbe che la mia sia un'altra Panda di colore rosso. Però la mia è un'opinione di utente medio basso senza cultura in campo economico

^_^

Ed io rispetto le vostre! Il mio è scetticismo dettato dalle propagande deludenti.

Posso dire solo che non si possono avere chissà quali differenze tra prestazioni di pinne attuali destinate a certi usi, soprattutto perché l'idrodinamica del corpo impera sulla velocità ottenibile... Ho avuto in questi anni forti variazioni di peso corporeo e posso dire che 18kg persi in una estate mi han portato a passare da 55" circa a 38" per scendere a -20 e analoghe differenze (30" contro 22" circa) sulla risalita, con le stesse attrezzature ed una piombatura che in ogni caso mi fa essere negativo a circa 12-13m... Però se una pinna non ci è idonea non riusciamo a sfruttarla... Quindi trovo ci sia una forte individualità nella risposta propulsiva di ogni attrezzo.

La volta che ho trovato differenze sostanziali è stato quando son passato alla Gara 2000 HF dalle O.Me.R di allora (pala verde e prima ho avuto anche le Rondine Gara), e ho sentito meno il passaggio al carbonio, anche perché presi pale rigide Biavati perché ero abituatissimo a certi fattori di durezza...

Non sono un profondista... Neanche mezzo profondista... Magari in quei casi può essere diverso.

Una cosa è certa:
Se usassi una pinna con soluzioni che consentono di non dover controllare costantemente il derapage e stendere il piede come sono abituato perché lo fa lei da sola, entrerei in crisi, mentre capisco che c'è chi può invece goderne proprio per le stesse ragioni, come accade... Sai il cambio automatico? Ecco... Io lo odio! :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 22:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Tutti prima di spendere soldi in fenomenali pale chiediamo a chi di nostra fiducia o chi per noi è un punto di riferimento dei consigli tecnici e nessuno va di istinto a meno che un 🦃😂 queste persone non qualunque ma istruttori e gente che mastica apnea da tempo sono dei gran punti di riferimento e se magari testassero tutta l attrezzatura di pesca e di apnea! Sicuro al 100% che qualunque cosa che dovrei comprare guarderei le loro recensioni e prove!! Ripeto, ripeto, ripeto.....ben vengano
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 23:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Le pathos hanno sbaragliato la concorrenza ...è non ci voleva molto visto le concorrenti non all'altezza..... le due ditte mancanti a mio avviso lo hanno fatto per puro marketing.
Furbi.... molto furbi
 
Top
61 replies since 21/5/2017, 17:55   2398 views
  Share