PescaSub & Apnea

Report EUDI SHOW 2017, un giorno è poco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2017, 16:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


Prima di scrivere e mettere foto su questa manifestazione, arrivata alla 25° edizione, volevo dare un mio giudizio sulla giornata passata a Bologna.
Sinceramente sono rimasto deluso dall'organizzazione, ho sempre collaborato da molti anni promuovendo l'evento prima e dopo con i mie report, foto e ringraziamenti. Ho sempre ricevuto biglietti omaggio da consegnare agli utenti del mio forum piu' lontani dalla fiera e con mia soddisfazione ho consegnato anche a mano (EUDI SHOW ROMA).
Quest'anno non mi hanno mandato nulla, ma cosa piu' grave, non si sono degnati di risposta nonostante le tre email mandate all'organizzazione!!

Sono riuscito a trovare 2 biglietti (per me e mia moglie) pochi giorni prima di partire e ringrazio il negozio Planet Sub Store per la cortesia ed anche la C4 che si era adoperata per aiutarmi.

Quindi solo per farvi capire, ogni volta che vado a questa fiera (A MIE SPESE) diventa sempre peggio e sinceramente non so perchè lo faccio ancora, visto che EUDI non si è mai degnata di un grazie.

Con un solo giorno/ore (domenica) ho dovuto fare i salti mortali per partecipare alla conferenza della FIPSAS e poi cercare di fotografare, riprendere e carpire informazioni sulle novità. Vi confesso che non ho pranzato e alle 18.30 partiva il treno per Roma!!
Mi scuso con alcune aziende che non sono riuscito neanche a salutare, in particolare Planet Store molto gentile con me, ma non io con loro!!

Uno Stress e non un divertimento come doveva essere!!!

Scusate lo sfogo, ora provo a fare il report speriamo di riuscirci, non volevo farlo più sinceramente!!

Come ho scritto precedentemente, sono arrivato domenica in fiera alle 10.30 e mi sono diretto allo stand C4 che mi ospitava (ringrazio di cuore per la gentilezza ed amicizia) saluto veloce, parcheggiato le robe e subito alla riunione della FIPSAS (la prima nel suo genere).
Ringrazio Marco Bardi per avermi invitato e per questo evento ho realizzato un video che mettero' in seguito!!

Vi anticipo che sono salito sul palco per dare il mio contributo chiedendo alla federazione se è possibile occuparsi di alcune cose che riguardano i giovani e tutti gli appassionati di questo sport.
Visto che la maggior parte dei giovani e non solo, pescano da terra, se possono impegnarsi a far qualcosa per modificare la distanza dei 500 mt. almeno provarci e dare un segnale a tutti.

Inoltre ho esposto, non solo io ma anche le aziende presenti, il problema dei social che sta affossando il nostro sport se non cambia qualcosa in tutti noi!!!

Le foto e video di carnieri assurdi che si vedono (Crostacei, collane di pesci over 5 kg. e tanto altro) su Face Book girano il mondo e non ci rendiamo conto di tutto cio', perchè ormai, conta solo far vedere il pescato con le attrezzature... (si arriva a pescare anche di notte e zone vietate) La pesca in apnea è passata in secondo piano!!!
Un spot negativo che porterà sempre piu' a restrizioni e se va bene alla licenza in mare!!!
La federazione è consapevole di quello che succede perchè vede/legge i Social ed i forum!!





Ora passiamo agli stand, purtroppo meno e piu' raggruppati rispetto allo scorso anno, mancavano in molti... Mi vengono in mente (Pikotech - Contesub - Sea Hawk - STC - Calibro 12 - Giman Sub ecc. scusate se ho dimenticato qualcuno) un vero peccato!!







Il primo Stand è quello di Apnea Academy e Y40 dove ho incontrato Ilaria Molinari e poi Umberto Pelizzari presente principalmente nello stand Omersub con la sua linea di apnea







Sulla destra di poteva vedere lo stand "Biavati Mute su Misura" e "Sniper Sub"

Sniper Sub realizza arbaleti in legno classici e roller "Fucili in legno linea Danger; Revenge; Hurricane"







Biavati Mute su misura, non ha bisogno di presentazioni, prodotti di alto livello. Ho apprezzato le mute con vari colori e possibilità di personalizzarle. Molto belle le pale trasparenti e il nuovo mimetico 3D della Pikotech (fai da te) che si applica sulle mute con uno strap. Veramente una bella idea per chi ama il mimetismo completo!









Poi è arrivato il turno dello stand "Omersub e Sporasub" dove ho incontrato tanti amici come sempre ed ho visto i nuovi prodotti.



Linea Umberto Pelizzari OMERSUB





Pinna UP-F2 in carbonio
Pinna da apnea, sorella della UP-F1:
Scarpetta in due materiali - Assenza di longheroni - Canalizzazione efficiente dell’acqua - Più lunga di 12 cm
Adatta per chi fa Apnea e pescasub profonda.



Accessori Umberto Pelizzari - nuova maschera UP – M1W
Ampio campo visivo - Eccellente comfort sul viso - Volume interno estremamente ridotto - Colore bianco con frame grigio - Facilmente visibile anche a grandi profondità

La Omersub distribuisce anche le cam della Midland per le riprese subacquee











Questo è il nuovo Arbalete Roller Carbon Fusto in carbonio da ⌀28mm
Impugnatura Cayman - Grilletto in acciaio inox - Nuova testata roller - Elastico Performer2 da ⌀16 mm.
Asta con aletta in basso - Misure: 75, 90, 100, 110, 130 - Asta da 6,75 mm. per 75 e 90 - Asta da 7 mm. per 100, 110 e 130





Le nuove mute mimetiche BLACK STONE con colorazioni accattivanti
Muta foderata/spaccata - 3, 5 e 7 mm, giacca e pantaloni, anche separati
Mimetismo fotografico “Stone” - Rinforzo sternale imbottito - Taglio preformato
Tessuto a bassa assorbenza e ultra-stretch





Boe plancette Sporasub



La nuova muta Stealth della Sporasub - STEALTH HECS.
Muta innovativa, dotata di una gabbia di Faraday, capace di schermare le emissioni elettromagnetiche del corpo.
Sposta la frontiera del mimetismo verso nuovi orizzonti!!



Pinne KELP
Pinne concepite per la pesca in apnea entro i 20 metri - Elevato rapporto resa/sforzo - Materiale plastico molto reattivo.
Goccia di scarico sull’”area morta” di spinta - Semitrasparente di colore verde
Adatte al pescatore in apnea di livello intermedio, attento alle performance e al mimetismo






Alcuni accessori Omersub e Sporasub








Piccolo spuntino con gli amici Valerio Grassi, Enrico Businaro e Luca Laudati non poteva mancare anche quest'anno!!!
Un Rito :)





Poi mi sono spostato nello stand della Seac Sub dove c'era una vasta gamma di prodotti per tutte le discipline (immersioni con le bombole - Apnea - Pesca in Apnea)
Purtroppo non ho le caratteristiche dei nuovi prodotti, mi hanno colpito la vasta scelta di colorazioni delle maschere, le pinne ed un fucile oleopneumatico con serbatoio arretrato.





Questi sono gli arbalete della Seac Sub GUUN KAMA 30, GUUN MAKAIRA 30, GUUN 30

Canna: a sezione circolare di diam 30 mm. Realizzata in estruso di alluminio Serie 6060 Anticorodal con bindella nella parte inferiore e speciale trattamento mimetico Kama o Makaira (versione Guun Kama e Guun Makaira). Sella-guida asta integrato.

Testata: di tipo aperto con alloggio per due elastici circolari con sistema di fissaggio della sagola per il blocco dell’ asta.

Calcio: di forma ergonomica realizzato in doppio materiale a densità differenziata. Ideale per un uso prolungato. Tenuta stagna del calcio nel fusto anche con carichi estremi tramite doppio O-ring alloggiato su particolare tamburo interno indipendente e basculante.

Congegno di scatto: in acciaio inox, taglio laser e lucidatura anti attrito di ogni singolo componente.

Elastico: doppio circolare Progressive Power Green D dyneema con formulazione speciale della mescola e speciale rivestimento verde per garantire una maggiore resistenza all’ abrasione ed ai raggi UV. Diametro 16.

Asta: in acciao inox 17-4 PH trattato termicamente, tipo Shark con pinnette saldate laser. Diametro 7 mm •

Di Serie: mulinello Gun Reel 50 senza sagola.

6qd44h

Queste sono le mute Seac Sub KAMA - KAMA BLACK - MURENA - RACE FLEX COMFORT

KAMA: (mimetica marrone)

Modelli: giacca 7 mm, 5 mm e 3,5mm; pantalone a vita alta 7 mm, 5 mm e 3,5mm •

Fodera esterna: Nylon superelastico Extraflex di ultima generazione con particolare disegno mimetico tridimensionale esclusivo Seac •

Fodera interna: open “Cell” spaccato

Cuciture esterne: tipo “Blind stitching” a filo doppio. Alta resistenza alle abrasioni. Interno incollato per evitare qualsiasi tipo di infiltrazioni

Taglio anatomico e preformato: ideato per privilegiare le circonferenze ed il comfort in modo da ottenere una respirazione senza impedimenti.

Braccia e gambe: preformate e preinclinate

Giacche: con cappuccio incorporato. Giroviso a spessore differenziato (3,5 mm nella versione da 5 mm e 5 mm nella versione da 7 mm) per aumentare l’ elasticità e di conseguenza il comfort al viso. Inserti in millimetraggio ridotto all’ altezza delle orecchie. Chiusura a coda di castoro con doppio alamaro. Protezione sternale incollata all’ interno con sistema Pad-In e con ampio PU Print 3D esterno. Migliore adesione della muta al corpo e nessuna limitazione dell’ elasticità del neoprene

Materiali: giacche e pantaloni Kama sono realizzati in neoprene superelastico. Ampi rinforzi alle ginocchia ed ai gomiti in PU Print.

KAMA BLACK

Modelli: giacca 7 mm e 5 mm; pantalone a vita alta 7 mm e 5 mm

Fodera esterna: Nylon superelastico Extraflex di ultima generazione

Fodera interna: open “Cell” spaccato

MURENA (mimetica sabbia/nero 3D)

Modelli: Giacca 7 mm, 5mm e 3,5 mm; pantalone a vita alta 5 mm e 3,5 mm

Fodera esterna: Nylon BFB con particolare disegno mimetico tridimensionale esclusivo Seac

Fodera interna: “cell” spaccato •

Cuciture esterne: tipo “blind stitching” a filo doppio. Alta resistenza alle abrasioni

Taglio anatomico: vestibilità studiata con particolare attenzione alle circonferenze per ottenere alti livelli di comfort

Braccia e gambe: preformate e preinclinate

Giacche: con cappuccio incorporato. Chiusura a coda di castoro con doppio alamaro a clip. Protezione sternale in Melco.

Materiali: rinforzi in Powertex alle ginocchia





Serie di coltelli e fucili oleopneumatici Seac Sub interessante il modello SHOTGUN con affusto esterno in doppia dimensione (mis. 40/55/79/90/115).





Queste sono le pinne in tecnopolimero e carbonio (MOTUS CARBON) e le maschere complete





Seac Sub prototipo computer Jack Freediving



Un passaggio veloce allo stand della Rivista PescaSub & Apnea dove ho incontrato il mio amico Gherardo Zei, sempre un piacere rivederlo!!







Il prossimo stand è quello della Salvimar
Novità: Computer da polso One Freediving Watch; torcetta Day light; fucili Metal e pneumatico Dark Side con fusto in carbonio;
Aste Capture colorate; mute Nebula; pinne con pala in carbonio Carbo 151, in polimero Turn 151.
Nello stand c'era una sezione apnea Fluid distinta da quella per la pescasub.















Questa è la parte dello stand Salvimar dedicata all'Apnea pura







Il prossimo Stand è quello Blue Deep
Blue Deep tratta molte cose nel campo della pesca in apnea; sezione viaggi Spearfishing Adventures.
Sezione negozio di attrezzature da pesca: fucili Rob Allen; gomme Rob Allen; boe Rob Allen; pale in composito DiveR; borse rigide telescopiche SportTube; bungee e float line; slip-tip; sagole Dyneema.













Lo stand successivo è quello della C4 Carbon che ritorna all'EUDI dopo un'assenza di ben 16 anni con i fucili in carbonio "Mr.Dark" "Graphite" "Urukay" ma soprattutto la novità assoluta dell'EUDI, la scarpetta piu' leggera e meno ingombrante in commercio "C4 300" e la nuova linea di pale "Indian" "Red Fox" "Volare" realizzate per coprire tutte le esigenze; dal pescatore subacqueo all'apneista puro.
















Peso scarpetta misura 42 - 312 g.


Peso Pinna completa Volare 663 g.



Ho realizzato una simpatica intervista a Marco Bonfanti sulla nuova scarpetta "300" per tutti gli utenti del forum

www.youtube.com/watch?v=7_NeCOzbpQg

Video

Poi sono passato allo Stand doppio di "Thorpedo" e "Briante Spearguns" produttori di fucili in legno di varie fatture.



Thorpedo presentava una nuova lunghezza di arbalete in legno, la 53 RI, e la linea Thorpedo teak molto belli e accattivanti.











Briante Spearguns
Fucili in composito. Tre modelli B 55, il B 90 e il B 120









Subito dopo sono andato dall'amico Lorenzo Stand "Apnea Store" che collabora con il forum con sconti ed altro.
Lorenzo mi fa vedere la gamma nuove mute "Spartan" su misura o di taglia standar.











A fianco c'era lo stand di "EVO SUB" dove ho potuto ammirare un fucile in legno con sistema di propulsione brevettato Mach 3; l'azienda costruisce fucili in legno o carbonio, o misto carbonio legno.
Ho realizzato un'intervista a Fabrizio Distefano per farmi spiegare il sistema Match 3 e quali sono i vantaggi rispetto ad altri sistemi in demoltiplica.













Intervista EVO SUB - MACH 3 Fabrizio Distefano

www.youtube.com/watch?v=1QzuwD3EltM

Video

Il prossimo stand è "Mac Coltellerie" con una vasta serie di coltelli ed accessori per la pesca in apnea.
Le novità: coltelli Apnea 9, gamma di coltelli scheletrati; uno scoccia aste fori diametro 6.5, 7 , 8 mm.





Passiamo ora allo Stand "Top Sub" di Silvano Agostini, purtroppo sono riuscito a carpire non tutto.
Sulle mute da pesca, rivisto il mimetico e il logo oro sul petto, nuovo neoprene Nam Liong. Una muta liscia con spalmatura poliuretanica esterna anti grippaggio a secco. Nuove mute per l’apnea pura e nuovo sistema di zavorra Lobster.

















Subito dopo, sulla destra, uno stand molto intenso con quattro aziende "Polo Sub" - "Sea Wolf" - "CARBONIO GFT " - "LG SUB"

A fianco di PoloSub c'erano esposti dei quadri, tutti fatti a mano, di Roberto La Mantia a dir poco opere d'arte. Il tema chiaramente è il nostro mare!!
Roberto, oltre ad essere un ottimo pescasub è un bravissimo disegnatore!















Polo Sub
Esponeva come sempre, una serie di mute da pesca mimetiche foderate e lisce, ed una linea apnea pura.











Sea Wolf
Non ha bisogno di presentazioni, è un'azienda che realizza arbalete e roller di qualità eccelsa; quest'anno ha presentato due linee di arbalete, Rapid e Predathor Slim. Restyling per serie Stella, Evo.
La novità: elsa e supporto mulinello, agganci per il tensionamento degli elastici realizzato in tecnopolimero nero.

















CARBONIO GFT
Anche l'azienda pugliese, Carbonio GFT, oltre alle classiche pale in carbonio, una nuova scarpetta "Hydro GFT" con pale Onda Pro Carbon HF series 32° e Onda VTR prepreg H.F. series 32° MS1 o MS2.
Tony mi ha fatto provare la scarpetta e poi la pinna completa per capire effettivamente cosa si prova nel calzarle. La scarpetta e la pala sono fuse insieme mediante un collante. Per avere il massimo rendimento, le scarpette vanno provate (in negozio) perchè devono aderire alla perfezione al piede.
Tony mi ha promesso di farmele provare e di scrivere, con un articolo, le mie impressioni!!!















LG SUB
Gianluca Roberti quest'anno si presenta all'EUDI con molta carne al fuoco e quindi molte novità.
Cerco di elencare velocemente:
La linea di fucili Revolution completi a tre colorazioni (marrone/ nera/ rossa);
l’ogiva con mirino a fibra ottica rossa;
il mulinello di serie sui Revolution 2017 in materiale plastico a basso peso specifico, tamburo non scaricato e viti nere di colore;
copri punta per tutte le aste tornito dal pieno in Delrin;
codolo inox universale di piccole dimensioni e adatto a sistemi stagni con guarnizione;
la staffa a sgancio rapido LG Monoclik Rapid 360° ideata da Elio Mancini;
i mulinelli serie LG Twist Vertical XX-Light;
il pistone LG Speed con zigrinatura ferma olio ora disponibili per tutti i diametri di canna;

























Il prossimo stand è quello della "Cetma Composites" azienda affermata da qualche anno con pale in carbonio di alta tecnologia.
Anche la Cetma presenta la nuove scarpette S-Wing.
Ho realizzato un'intervista con Andrea, per farmi spiegare le caratteristiche tecniche e le novità di questa scarpetta.





















Questa è l'intervista che ho realizzato ad Andrea Salomi
www.youtube.com/watch?v=cyLTEoJu4e0

Video

Purtroppo non sono riuscito a riprendere tutti per problemi di tempo

Mares. La maschera X Free; nuova pinna con pala in composito di carbonio pre peg in due durezze: S e M. Per l’apnea pura Lanyard Mares, stringinaso da apnea, muta.

Y40. Abbonamenti speciali per apneisti, trimestrali ed annuali, prezzo ottimo.

Europhoto. Go Pro Hero 5 Black; action camera Evo 4 K Nilox

SNSI Freediving. Nuova linea didattica SNSI Freediving nata con collaborazione del campione mondiale Pipin.

Spero che il report sia stato apprezzato, spero di migliorare la cosa cercando di ottimizzare i tempi!!!

Tra poco faro' dei video dell'EUDI e sulla riunione con la FIPSAS

:bye1.gif:
 
Web  Top
TommyIron81
view post Posted on 17/3/2017, 16:35




Sinceramente credo che l'EUDI di quest'anno sia stato un flop per quanto riguarda la pesca in apnea...anche io ci sono stato domenica e sono rimasto piuttosto deluso...ovviamente si tratta della mia impressione personale, ma in un paio di momenti ho pensato che avrei speso meglio i miei soldi andando alla fiera dell'Oriente

Cmq sia, grazie Claudio per il tuo impegno e per il tuo lavoro
 
Top
SUBMIK
view post Posted on 17/3/2017, 16:38




Che dire? Esaustivo al 100%!

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 16:40
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
709

Status:


Mille grazie :rotflmao.gif:
Sempre attento a notiziarci delle ultime novità del settore. :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 17:01

Saragaro

Group:
Member
Posts:
759
Location:
Sardegna

Status:


:clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 17:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,089
Location:
Salento

Status:


Grazie Claudio del reportage sull'Eudi.... rendi partecipe chi, come me, non ha avuto la possibilità di andarci.

Grazie della tua presenza costante e del tuo intervento in FIPSAS :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 17:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770

Status:


Ciao Claudio,
mi è veramente dispiaciuto leggere il tuo sfogo (più che giustificato) a inizio del tuo articolo. Molto probabilmente Omersub e Sporasub parteciperanno anche alla prossima edizione di Eudi Show in quanto la nostra impressione è che sia stata una fiera migliore delle ultime tenutesi negli ultimi anni (inoltre non è rimasta che questa). Se così sarà, ti prometto da subito che qualche biglietto ti verrà offerto da noi e se possibile ti riconosceremo un piccolo contributo per le spese in modo, magari, di passare una notte a Bologna e fare le cose con più calma (potevi anche chiedere mannaggia!). Credo infatti che il tuo servizio per gli appassionati sia molto importante e che le aziende debbano fare qualche cosa affinchè questo servizio continui ad esistere. Al momento posso solo ringraziarti.
Tornando alla fiera, è vero che alcuni marchi erano assenti ma è anche vero che alcuni marchi importanti sono tornati in fiera con stand importanti e accoglienti (anche l'occhio vuole la sua parte). Tra questi segnalo appunto C4, Seac e Salvimar.
Segnalo anche che l'organizzazione ha investito molto in termini di eventi sull'apnea e la pesca in apnea, sicuramente in modo maggiore che in passato. La manifestazione con Umberto Pelizzari e Pipin Ferreira (i due grandi "nemici" ai tempi dei loro record del mondo) è stata bellissima così come la premiazione dei vincitori degli ultimi 25 campionati italiani di pesca subacquea. Vedere sul palco tanti campioni tra cui Bardi e Riolo fianco a fianco, è stato molto simpatico. Anche in Federazione, con il nuovo presidente Allegrini, sembra cambiata l'aria. Speriamo riescano a fare qualche cosa di importante per il nostro sport.
Non voglio prolungarmi oltre. Fatemi solo ringraziare tutti gli appassionati del nostro magnifico sport che sono venuti a salutarci nei nostri stand e in particolare il grande Claudio Basili che spero avrà voglia ancora per tanto tempo di tenere in vita questo splendido forum. Ciao
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 18:23
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
36

Status:


GRande lavoro
Un grazie mille strameritato

Silvano
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 18:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


Gran bel lavoro Claudio :notworthy.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 19:01

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Tutto bello soprattutto l'intervista con Bonfanti😂
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 19:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
547
Location:
Firenze

Status:


Gran report Claudio. Grazie mille
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 19:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
21,789
Location:
Roma

Status:


Grazie Claudio
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 19:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Padova

Status:


Un report assolutamente esaustivo! Bell'impegno, grazie Claudio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2017, 20:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


Grazie Claudio per questo splendido lavoro.
Fantastico!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2017, 21:02

Polparo

Group:
Member
Posts:
277
Location:
Guidonia m.celio Roma

Status:


grande Claudio!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
42 replies since 17/3/2017, 16:16   4907 views
  Share