PescaSub & Apnea

Consiglio pinne alternative al carbonio

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Giacomini
view post Posted on 2/3/2017, 16:45




Salve ragazzi vi scrivo per chiedere un consiglio spassionato.

Premetto, ho posseduto le pale skorpio flame by c4 con scarpetta mares e scarpetta omer stingray short...( purtroppo difficilmente trovo scarpette che mi vadano bene...e le ho provate tutte anche pathos seac ecc.), le suddette pinne le ho vendute per acquistare le gft agguato soft con scarpetta omer stingray.
Attualmente sto pensando di venderle per prendere altro.
Il punto é che possedendo giá delle omer eagerly strausate per basso fondo/scogli, vorrei prendere una pinna da usare nelle occasioni in cui non mi dedico allo strusciapanza.
Il mio stile di pesca è razzolo sottocosta, parto da terra e di rado con gommone, ovvero quando pesco in compagnia di amci.
Le profonditá di pesca sono dai 0 ai 10/12 metri, oltre sono sporadiche ( é capitato solo qualche uscita in gommone ed in sardegna la scorsa estate dove le gft hanno reso bene).
Il motivo della vendita é da ricercarsi nel fatto che le gft le uso veramente poco, per via delle batimetriche e dell impegno che devo metrere per non rovinarle.
Mi stavo affacciando alle pale in vtr ma sinceramente devo ben capire la destinazione.
Per me lo spostamento in superficie é fondamentale e vorrei pale che non mi affatichino troppo le gambe e rendano comunque una discreta spinta.
Stavo osservando le alemanni corte (anche se tanto corte nn mi sembrano), le gft vtr ed anche le leaderfins, anche se dopo aver provato in piscina quest ultime , ho avuto qualche perplessitá ( vero amche che avevo appena tolto le agguato)...in ultimo stavo anche valutando le pathos che a detta di alcuni sembra o ineguagliabili soprattutto per la leggerezza, hanno di contro un costo elevato.
Io sono altro 1,78 m e pesocirca 70 kg.

Fatevi sotto.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 08:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Non ho consigli da darti, se non quello di star tranquillo che non è vero che le pinne in carbonio non possono essere usate nel bassofondo.

Certo non devi metterti in piedi sulle punte tipo ballerina, ma anche se rimedi qualche riga sulla superficie non è certo un problema, e non credo proprio che con la vetroresina le cose sarebbero diverse
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2017, 09:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Stefano, se le gft agguato soft che stai usando attualmente ti risultano comunque ancora troppo dure, prenditi altre pale, ma sempre in carbonio ancora più morbide. Le soft delle Agguato gft sono più dure di altre soft di altre aziende, come C4 per es. Io ti consiglierei appunto una durezza 25 della C4, magari a pala non troppo lunga.
E come ti ha già detto zavorra, fregatene del graffietto che si crea in mare. Non sono i graffi che non rendono efficiente una pala in carbonio.
Secondo te le pale di altri materiali come la vtr non si graffiano???
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 17:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,611
Location:
Deiva Marina (SP) - Milano

Status:


CITAZIONE (Stefano Giacomini @ 2/3/2017, 16:45) 
Salve ragazzi vi scrivo per chiedere un consiglio spassionato.

Premetto, ho posseduto le pale skorpio flame by c4 con scarpetta mares e scarpetta omer stingray short...( purtroppo difficilmente trovo scarpette che mi vadano bene...e le ho provate tutte anche pathos seac ecc.), le suddette pinne le ho vendute per acquistare le gft agguato soft con scarpetta omer stingray.
Attualmente sto pensando di venderle per prendere altro.
Il punto é che possedendo giá delle omer eagerly strausate per basso fondo/scogli, vorrei prendere una pinna da usare nelle occasioni in cui non mi dedico allo strusciapanza.
Il mio stile di pesca è razzolo sottocosta, parto da terra e di rado con gommone, ovvero quando pesco in compagnia di amci.
Le profonditá di pesca sono dai 0 ai 10/12 metri, oltre sono sporadiche ( é capitato solo qualche uscita in gommone ed in sardegna la scorsa estate dove le gft hanno reso bene).
Il motivo della vendita é da ricercarsi nel fatto che le gft le uso veramente poco, per via delle batimetriche e dell impegno che devo metrere per non rovinarle.
Mi stavo affacciando alle pale in vtr ma sinceramente devo ben capire la destinazione.
Per me lo spostamento in superficie é fondamentale e vorrei pale che non mi affatichino troppo le gambe e rendano comunque una discreta spinta.
Stavo osservando le alemanni corte (anche se tanto corte nn mi sembrano), le gft vtr ed anche le leaderfins, anche se dopo aver provato in piscina quest ultime , ho avuto qualche perplessitá ( vero amche che avevo appena tolto le agguato)...in ultimo stavo anche valutando le pathos che a detta di alcuni sembra o ineguagliabili soprattutto per la leggerezza, hanno di contro un costo elevato.
Io sono altro 1,78 m e pesocirca 70 kg.

Fatevi sotto.... :bye1.gif:

In un certo senso non faccio altro anche ripetere quello che ti hanno già suggerito.
Se l'unico motivo del cambiamento è la paura di graffiarle non cambiarle e usa quelle che già hai!
Un prodotto di qualità rimane tale anche se graffiato.

Se invece reputi che siano troppo dure per il bassofondo orientati verso pale più morbide... al giorno d'oggi hai l'imbarazzo della scelta.
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473
Location:
Reggio Calabria - Ferrara

Status:


Se le agguato soft sono troppo dure, ci sono anche le super soft.

Per i graffi, daccordo con gli altri ragazzi: per quanto puoi starci attento, graffierai comunque le pale, ma se sono solo graffietti superficiali non è certamente un problema.
L'importante è fare attenzione quando calzi le pinne tra scogli e/o ciottolame relativamente grosso, cercando di evitare di infilare le pale sotto i sassi o fare leva tenendo direttamente la pala sui sassi stessi, e ovviamente non camminare a riva con le pinne ai piedi. :D
 
Top
isola_d_elba2007
view post Posted on 3/3/2017, 19:59




Potresti prendere le Leaderfins Pure Carbon (sono in solo carbonio,non miste) in durezza Soft, sono molto morbide, se le prendi dal sito ufficiale vengono 125€ più spedizione( io pagai 17€ due anni fa)
 
Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 5/3/2017, 00:25




Grazie dei consigli..
in effetti nn mi frenano i soli graffi...ma forse la consapevolezza di nn essere sicuro di avere le pinne definitive e quindi qualcosa nel subconscio mi dice di preservarne l integritá per un eventuale vendita.
In effetti risento della durezza negli spostamenti in superficie...per i tuffi a profonditá nulla da lamentare.
Cercavo quindi una valida alternativa che sia una via di mezzo tra l utilizzo in superfice e quello nei tuffi anche se non profondi.
Nn vorrei peró andare a spendere un patrimonio eecco.
Le leaderfins le ho viste ma sono un pochino combattuto...
Altre pale?

p.s. le super soft le ho viste...ma a questo punto non se converrebbe cambiare tipologia....magari le aero gft? cmq non voglio pale eccessivamente lunghe.

Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 01:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,086
Location:
Napoli

Status:


Sono possessore dell'ultimo modello delle skorpio ntt soft che utilizzo quando pesco in gommone (raramente), in piscina e per i tuffi sul cavo (non hanno un graffio). Per il bassofondo, visto che parto spesso da terra, ho delle leaderfins in vtr misura media e mi trovo benissimo (peso più di 80 kg). Sono piene di graffi, ma fa niente visto che le ho pagate poco più di 70 euro.

Il mio consiglio è comprare delle leaderfins in vtr soft.
Le altre puoi tenerle o venderle a buon prezzo visto che sono "nuove" proprio come le mie ntt 😉
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 10:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473
Location:
Reggio Calabria - Ferrara

Status:


CITAZIONE (Stefano Giacomini @ 5/3/2017, 00:25) 
p.s. le super soft le ho viste...ma a questo punto non se converrebbe cambiare tipologia....magari le aero gft? cmq non voglio pale eccessivamente lunghe.

Grazie ancora.

Le aero sono già un pò più tecniche, le ho su scarpette c4, ma in pochi metri molto difficilmente le apprezzeresti appieno come su tuffi più fondi e relative risalite, nononstante siano dell ottime pale, almeno per quanto mi riguarda.

E in effetti sono lunghette per il basso fondo, se però vuoi delle pale più corte del solito, prova a guardare le "basso fondo", che però sono durezza unica, e anche per il fatto di essere corte, non sono esattamente morbide come le agguato soft, sono più delle medium, o meglio dire una via di mezzo tra le due, anche se "al tatto" sembrano più durette.

Ma se non vuoi spendere relativamente tanto, restano un paio leaderfins o qualche offerta c4/skorpio... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 11:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Boh, quanto pensi di farci vendendo le pale gft usate? Nuove si trovano a 190€... ti ci paghi si e no le leaderfins... ti conviene?

A proposito del fatto che ti risultano dure, io ho un paio di agguato medium. Ho capito che sono pinne che richiedono una pinneggiata "pennellata", con la caviglia rigida e piuttosto tesa, che viene naturale scendendo mentre in superficie mi risulta strana.
 
Contacts  Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 8/3/2017, 10:55




concordo....ho provato le medie e nn si muovono.
Mi sono convinto terró le agguato....per ora ma....se riesco provo a vedere una scarpetta migliore.
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 11:05
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Lecce

Status:


dal momento che non peschi fondo ti consiglierei delle pinne che ho provato e che sono molto molto leggere le Xanax
io mi trovai bene poi con l aumentare delle batimetrie ho deciso di cambiarle
 
Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 8/3/2017, 11:41




e quano costerebbero?
ora le cerco
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 11:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Lecce

Status:


sui 240 se ricordo bene comunque ottime pinne
 
Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 8/3/2017, 12:29




nn riesco a trovarle....per xanax nn mi compare nulla
 
Top
23 replies since 2/3/2017, 16:45   863 views
  Share