PescaSub & Apnea

in alto mare... consigli oleo

« Older   Newer »
  Share  
Doom3
view post Posted on 27/2/2017, 17:18 by: Doom3
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473
Location:
Reggio Calabria - Ferrara

Status:


CITAZIONE (vinsdupo @ 27/2/2017, 13:03) 
ciao, grazie per le delucidazioni! allora il cyrano è HF EVO con impugnatura arancione, non so se il kit STC sia stato montato dalla STC, nè so se ha il kit per aste con codolo o nude... non conosco la differenza, da cosa me ne accorgo? il fucile non mi è ancora arrivato, fucile tenuto bene e da poco mandato alla mares

un altra domanda, scusate la banalità, ma la pompetta di ricarica dell'oleo ha un indicatore di pressione? o la misurazione avviene in un secondo momento con manometro?

Ok, è la prima versione del cyrano evo, e il prezzo è ancora più Ok, visto che è il cyrano evo "hf", ed ha già sù un kit sottovuoto.

Ma quindi l'hai già preso ?

Per quanto riguarda il kit sottovuoto (la testata), io sto usando solo kit lg, perchè preferisco le aste col codolo, e questi kit li trovo attualmente tra i più affidabili con queste aste, ma tralasciando questo discorso, basta vedere che aste ha il fucile: se sono col codolo o senza, per l'appunto nude, che hanno un foro relativamente vicino all'aletta, in cui si fà un'impiombatura tipo quella per gli arbalete.

Inoltre bisogna vedere quale kit è (suppongo che non sia il 2.0 "rosso"), perchè c'è il "free" che và bene solo per le aste nude, e l'universale che và bene per entrambe le aste (a patto di cambiare la guarnizione finale, quella grossa nella ghiera). Grosso modo, a cambiare sono la "ghiera terminale" e le guarnizioni, che hanno forme diverse a seconda dell'asta abbinata.

Comunque se è stato mandato direttamente in mares per la manutenzione, immagino sia perfettamente funzionante, e qualora abbia avuto quei problemi che citavo prima, ormai sarà perfettamente a posto :) .

Infine, la pompa, come ha già scritto Fulroc, è per l'appunto una sempicissima pompa, non ha alcun manometro per controllare la pressione.
Ti tocca regolarti a occhio :rolleyes: con la tabella delle pompate. Oppure provi col metodo della bilancia: praticamente ti servono una bilancia pesa persone e uno spezzone di vecchia asta "adeguata" al fucile in questione. Infili l'asta nella testata e la spngi, sulla bilancia (naturalmente conviene mettere qualcosa, tipo un pezzo di tavoletta, tra bilancia e asta), nella canna per 1-2 cm, cercando di tenere il fucile il più dritto possibile. Leggi i kg indicati dalla bilancia e li dividi per 0,95 (sarebbe la superficie del pistone in "cmq", in questo caso 0,95 perchè il cyrano hf è un canna 11), e ottieni le atmosfere.
Da qualche parte nel forum, penso sempre in questa sezione, c'è la guida che spiega in dettaglio questo metodo.

Suppergiù, questi due "sistemi" sono un pò approssimativi, se vuoi delle letture precise ti serve un manomentro, e per quanto mi riguarda, il migliore è quello lg.
 
Top
70 replies since 20/2/2017, 17:12   2012 views
  Share