PescaSub & Apnea

ipetrofia e deviazione e allergia......., ce le ho proprio tutte................

« Older   Newer »
  Share  
Giuli 82
view post Posted on 25/3/2006, 14:53




gentile Dott. Malpieri, le scrivo per chiederle un consiglio per un problema ormai fastidiosissimo.........

ho 23 anni e da sempre sono un soggetto allergico: all'ulivo, alle graminacee, alle ambrosie, al pelo del coniglio, e ad altre piante che ormai nemmeno ricordo.....

da sempre prendo antistaminici per evitare starnuti e congiuntivite.....

Il problema è che da settembre 2004 appena mi sdraio mi si chiude istantaneamente il naso, per riaprirsi appena mi alzo in piedi.
Ho preso per un anno prodotti come il vicks e altri spray per liberare il naso, ma il problema si ripresentava sempre in quanto questi prodotti danno solo un effetto momentaneo ma non sono curativi.

L'anno scorso dopo aver preso due volte l'ennesimo spray consigliato dal medico di base, ho avuto emorragie continue fino al luglio 2005, alcuni giorni anche più volte al giorno, senza preavviso e di grande entità........

Da questo settembre (2005) non prendo più antistaminici perchè adesso non sto più soffrendo di starnuti e congiuntivite, però è rimasto il problema del naso chiuso da sdraiata; l'otorino mi ha detto che ho il setto deviato (ma come si è deviato? non ho preso colpi....e il nas è perfetto esteticamente) e l'ipertrofia dei turbinati, e mi ha prescritto Air cort 100, che prendo prima di addormentarmi per avere il naso più libero........

così facendo riesco a dormire, ma lo prendo ormai da almeno un mese e mi chiedo se e quando guarirò da questa ipertrofia........

le volevo chiedere inoltre un consiglio su come compensare correttamente, visto che ormai riesco a farlo soltanto dall'orecchio destro, mentre per compensare il sinistro ho bisogno di sforzarmi molto...........

Grazie mille
Giuliana
 
Top
eta_beta
view post Posted on 27/3/2006, 00:04




Il setto nasale può essere deviato anche se dall'esterno il naso sembra perfetto.
Dubito che il solo aircort possa risolvere il problema dell'ipertrofia dei turbinati, anche in considerazione della persistenza dello stato allergico.
Circa la compensazione, per quanto ti possa impegnare, non riuscirai a risolvere il problema perchè non dipende dalle tue capacità ma dall'anatomia (patologica) delle cavità nasali e paranasali (seni).
Forzare la compensazione nello stato in cui ti trovi ti esporrebbe al rischio di seri incidenti (es. barotrauma dell'orecchio interno).
Ti consiglio di eseguire una tac del massiccio facciale senza mezzo di contrasto e metterti nelle mani di un buon otorino per chiarire meglio la situazione e programmare un eventuale intervento (in day surgery o classico).
Ciao
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 27/3/2006, 09:10




concordo in pieno con etabeta su quanto detto.
Magari se mi fai sapere dove risiedi posso indirizzarti da qualche collega.
 
Top
Giuli 82
view post Posted on 27/3/2006, 21:33




sono di caltagirone in provincia di catania..........................

ma, in linea di massima potreste dirmi, a livello informativo, quali sono le cure necessarie per guarire dall'ipertrofia, oltre a questi spray? L'intervento sarebbe necessario per questa o per le deviazione del setto?

unsure.gif

Edited by Giuli 82 - 27/3/2006, 22:34
 
Top
eta_beta
view post Posted on 27/3/2006, 23:34




CITAZIONE (Giuli 82 @ 27/3/2006, 22:33)
... per guarire dall'ipertrofia, oltre a questi spray? L'intervento sarebbe necessario per questa o per le deviazione del setto?

unsure.gif

Per entrambe.
 
Top
Giuli 82
view post Posted on 28/3/2006, 21:50




grazie.......se mi fate sapere qual'è un bravo otorino vado subito..............se no torn dal mio.......... smile.gif
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/3/2006, 10:48




purtroppo non conosco colleghi nella tua zona, tant'è che molti tuoi compaesani li seguo io (compresi alcuni atleti di 1ma categoria).
La terapia è imprenscindibile dalla diagnosi che capisci bene non può essere fatta per via telematica.
 
Top
6 replies since 25/3/2006, 14:53   551 views
  Share