PescaSub & Apnea

ALLERGIA, non ci posso credere

« Older   Newer »
  Share  
miki68
view post Posted on 17/3/2006, 09:03




non posso indossare una muta liscia interna perchè sono allergico alla colla del neoprene. in altre parole in corrispondenza delle cuciture incollate la pelle diventa rossa e si rigonfia un pò. quando tolgo la muta poi ho prurito. che pizza. Che faccio prendo una muta foderata anche all'interno? Metto una magliettina di lycra a maniche lunghe all'interno? poi però penso che non scorre quando indosso la muta. Qualcuno ha una soluzione alternativa?
grazie
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 09:16

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,994
Location:
Toscana

Status:


Ci sono delle tutine in lycra, tipo costume di Diabolik, ma senza cappuccio, dal costo decente, che puoi indossare sotto la muta.
Le trovi sia nei negozi sub che in quelli per ballo e costumi teatrali.
Dovresti risolvere.
 
Web  Top
dadosub
view post Posted on 17/3/2006, 09:56




quoto ale, le tutinenn costano una miseria, ma sono comunque abbordabili e poi se serve si usa.
ciauz
 
Top
miki68
view post Posted on 17/3/2006, 10:08




scusate se insisto ma se metto questa mutina poi non ho difficoltà ad indossare la muta sopra? non potrebbe essere un problema farla scorrere anche mettendo dell'acqua saponata?
grazie
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 10:13

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,994
Location:
Toscana

Status:


Prova prima con un paio di collant di materiale simile. Costa molto meno
Non c'è da vergognarsi: ho visto maturi signori mettersi quelli velati della moglie per infilare meglio la muta (ma era foderata).
In negozio poi se ti atteggi ad attore teatrale c'è il caso che ti chiedono l'autografo!
 
Web  Top
nogard83
view post Posted on 17/3/2006, 10:41




sicuro ke sia allergia?
nn può essere dovuto allo sfregamento devve giunture?

a me si arrossa tipo dietro le ginocchia quando nn ho indossato bene la muta

altra cosa ke capita spesso è l'intolleranza al sapone col quale si mette la muta... e ke va a depositarsi maggiormente nelle pieghe che fa la muta... e quindi ancora dietro le ginocchie, sotto le ascelle ecc


1) ke tipo di muta usi? su misura o standard?
2) con cosa la indossi?

proviamo ad andare x esclusione
 
Top
miki68
view post Posted on 17/3/2006, 11:25




provo ad essere più preciso.
il negozio / diving dove mi rifornisco è al corrente della situazione perchè già mi è capitato con una muta da ARA che ha il colletto in neoprene liscio e cuciture incollate. le prime volte che la usavo uscivo dall'acqua con il collo rosso e ricoperto di bolle. Il resto del corpo non ha problemi perchè trattasi di muta bifoderata. Quindi per l'ARA ho risolto con la suddetta magliettina di lycra a collo alto.

Adesso che sto facendo un corso di apnea l'istruttore mi ha detto di prendere una muta liscia all'interno e foderata all'esterno.
Il suddetto negoziante (che vorrei ringraziare ma non so se si posso fare il nome) , essendo a conoscenza del mio problema, mia ha prestato una Cressi competition liscia/foderata, che tra l'altro trovo molto morbida ed esteticamente bella. L'ho infilata sotto la doccia e l'ho tenuta circa 1 ora e 1/2. quando ho cominciato a sentire prurito l'ho tolta. Risultato:
braccia: i segni maggiori. in corrispondenza delle cuciture incollate poste sugli avambracci sulla pelle si sono formate delle linee con la pelle rigonfia e rossa. sul resto delle braccia macchie rosse a puntini più rossi.
dorso: anche in questo caso le cuciture hanno "disegnato" sulla pelle dei segni rossi ma la pelle non si è gonfiata. Le macchie rosse erano di meno ma era sempre presente il prurito.
collo: pochi segni e sopportabili.

Mettere un mutino intero di lycra sotto non so se è fattibile e poi la lycra (dalla precedente esperienza) in acqua si impregna e contribuisce a far raffreddare il corpo pù velocemente. Per l'ARA le cui immersioni durano al massimo 1 ora va bene, ma per l'apnea che si sta in acqua 3-4 ore?
a questo punto mi sa che mi prendo una bifoderata anche se aderisce di meno al corpo ed è meno elastica.

Altre soluzioni?
grazie per l'interessamento.
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 11:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


prova fare il test delle allergie, mio fratello è risultato allergico al neoprene

 
Top
nogard83
view post Posted on 17/3/2006, 11:33




già allora hai ragione...

il problema cmq sarà sempre quello... anke il foderato interno si bagna e tende a raffreddare...

prova a fare un'altra prova prima di decidere... fatti prestare una mutta artigianale da qualke tuo amico e fai la stessa prova... magari il tipo di collante è differente

sennò ora ke mi viene in mente.... fatti incollare da un mutaio delle strisce di neoprene su tutte le giunture... in questo modo la colla sarà all'interno delle strisce e tu avrai il contatto con il solo neoprene... so ke è una soluzione difficile e un pò precaria... ma io la preferirei al foderato
certo ke è proprio un bel problema
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 12:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


io uso il bifoderato e non mi da problemi quindi se non sei un atleta praticante (agonismo) e non vuoi iscriverti al guinnes la bifoderata va tranquillamente bene; certo che la colla cè anche li farse meno esposta ma c'è
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 18/3/2006, 13:16




premesso che si tratta di una dermatite da contatto, legata sicuramente a qualche eccipiente della colla (in genere idrocarburi), non ho capito se vuoi trovare una muta per immergerti (e allora sei sul Forum sbagliato, visto che quì si parla di Salute e Sicurezza) oppure vuoi qualche consiglio su come comportarti per l'allergia (ma sembra che questo poco ti interessi).
 
Top
capignoro
view post Posted on 19/3/2006, 11:26




Bè sicuramente dottor Massimo Malpieri è evidente che miki cerchi una muta per immergersi con la quale però riesca a non avere quei fastidi che li comporta la colla o il neoprene.
Secondo me mik,faresti bene a rivolgerti in qualche struttura specializzata e fare qualche test specifico che rilevi una possibile allergia nei materiali usati per la fabbricazione della muta, continuare a parlarne qui non credo ti sia molto d'aiuto. Ciao bello.
 
Top
miki68
view post Posted on 20/3/2006, 10:23




buongiorno a tutti
allora dott. Malpieri hai ragione dovrebbe essere dermatite da contatto anche se circa 2 anni fa ho fatto il pathc test ed è risultato negativo. Forse tra gli allergeni non c'era il componente incriminato, o forse è insorta dopo. Ho scritto in questo forum perchè è un problema di salute e per sapere se c'è un rimedio, e anche perchè forse qualcuno aveva avuto il mio stesso problema e lo aveva risolto in qualche modo.
Per la muta mi sto orientando su una bifoderata che, pur non essendo "tecnica", mi permette di fare apnea senza poi dovermi scorticare la pelle a furia di grattarmi.
Diciamo che una parte della discussione rientra nel forum Salute e Sicurezza e una parte no. Ho unificato.
grazie a tutti
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 23/3/2006, 10:27




credo che le faccine abbiano fatto capire il tono scherzoso ohmy.gif .

Il patch test è venuto negativo perchè, come ti ho scritto, è quasi sicuramente uno dei diluenti della colla a provocare la reazione cutanea; certamente l'uso di una bifoderata eliminerebbe il problema.
Non credo che ulteriori test possano darti risposte esaurienti; sarebbe interessante sapere quali altre sostanze ti provocano allergia da contatto.
 
Top
miki68
view post Posted on 23/3/2006, 14:18




nessun problema doc. anzi, ti (ti posso dare del tu?) ringrazio per i consigli. Leggo sempre attentamente i tuoi interventi sia su questo che su un altro forum e li trovo sempre interessanti.
grazie ancora e ciao.
Per la cronaca: ho acquistata una bifoderata della spora perchè la salute viene prima di tutto. se dovrò uscire un pò prima dall'acqua perchè sento freddo paziensa. Inoltre non voglio spendere soldi per una muta (magari su misura) che poi rischio di non utilizzare.
ciao a tutti e grazie
 
Top
14 replies since 17/3/2006, 09:03   765 views
  Share