PescaSub & Apnea

Monoscocca alternativi a C4 e Bleutec?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2016, 15:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Ancora non mi specifichi quali :rolleyes: hoepli ha scritto tanta roba, dammi un titolo, riportami un paragrafo altrimenti rimane solo sentito dire, io invece ti rimando ad un'azienda precisa la cecchi di Viareggio che rifornisce cantieri navali sia per quanto riguarda la lavorazione del legno sia dei compositi quindi è super partes, leggiti un po di cose sul loro sito o, ancora meglio fatti due chiacchiere con il titolare che è una persona molto competente e anche disponibile ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 15:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


Come diceva Platone già 2.500 anni fà: "conosce le cose colui che ne conosce il nome".

Un trave è un elemento basilare delle costruzioni meccaniche, non è un dispregiativo, né un vezzeggiativo, è semplicemente il suo nome nella meccanica.
https://it.wikipedia.org/wiki/Trave

scocca:
struttura di forma complessa, adempiente a più funzioni, composta da più parti a guscio sottile tra loro indissolubilmente collegate ( non smontabili e/o separabili ) e sostanzialmente chiusa su se stessa ( cava, non un coperchio aperto ).

monoscocca:

struttura di forma complessa, adempiente a più funzioni, costituita da un guscio sottile senza soluzione di continuità, sostanzialmente chiusa su se stessa ( cava, non un coperchio aperto ).
https://it.wikipedia.org/wiki/Scocca

Sempre in tema di definizioni, il legno viene talvolta definito "vivo". Nella realtà trattasi di: materia organica morta in lenta decomposizione.
Se non piace rivolgersi al Padre Eterno che cambi la natura...

Jonny, prendi del bromuro :B):
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 16:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Grazie mille Marco, sai che apprezzo tantissimo le tue spiegazioni sempre molto tecniche e concrete ed anche la tua azienda visto che sono un felicissimo possessore di un paio di falcon e da sempre ritengo che i tuoi fucili siano eccezionali pur non avendone mai avuti, ma ho diversi amici che li hanno, però consentimi una precisazione, io non ho utilizzato il termine monoscocca sapendo bene cosa significhi ma monoblocco per i motivi spiegati in precedenza.
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 16:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,579
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Mi pare che jonny ha subito del fuoco amico ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 16:48
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
295
Location:
Roma/Argentario/ Florida

Status:


Se "trave" lo trovate spregiativo, allora cosa dovrebbero dire i subbi USA che chiamano i loro fuciloni in legno multielastico " tree trunks" tronchi d'albero??/ Eppure nessuno si inalbera :-)
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 16:57

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 16:12) 
Grazie mille Marco, sai che apprezzo tantissimo le tue spiegazioni sempre molto tecniche e concrete ed anche la tua azienda visto che sono un felicissimo possessore di un paio di falcon e da sempre ritengo che i tuoi fucili siano eccezionali pur non avendone mai avuti, ma ho diversi amici che li hanno, però consentimi una precisazione, io non ho utilizzato il termine monoscocca sapendo bene cosa significhi ma monoblocco per i motivi spiegati in precedenza.

"Jonny io penso che tu abbia le idee un po confuse riguardo ai fucili in legno, il fatto che quelli costruiti a regola d'arte siano in lamellare è un pregio non un difetto, e non capisco cosa ti faccia asserire che se costruito interamente in legno impugnatura compresa, con testata australiana e non riportata non si possa definire monoscocca, cosa pensi che i listelli e l'impugnatura incollati li puoi smontare?"

Secondo me se mandi il curriculum a Renzi ti da qualche ministero! :D :D

CITAZIONE (Marc4 @ 30/11/2016, 15:54) 
Jonny, prendi del bromuro :B):

No che bromuro, fa più comodo il malox! :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


[/QUOTE]
"Jonny io penso che tu abbia le idee un po confuse riguardo ai fucili in legno, il fatto che quelli costruiti a regola d'arte siano in lamellare è un pregio non un difetto, e non capisco cosa ti faccia asserire che se costruito interamente in legno impugnatura compresa, con testata australiana e non riportata non si possa definire monoscocca, cosa pensi che i listelli e l'impugnatura incollati li puoi smontare?"

Secondo me se mandi il curriculum a Renzi ti da qualche ministero! :D :D

Qui faccio ammenda, scrivere con lo smatphone porta a dei refusi terribili, il completamento automatico delle parole mi ha fatto inserire monoscocca al posto di monoblocco :ops.gif:
Però un posticino al ministero non mi dispiacerebbe 5 anni a fare un caxxo e poi in pensione :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:18

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 17:13) 
Qui faccio ammenda, scrivere con lo smatphone porta a dei refusi terribili, il completamento automatico delle parole mi ha fatto inserire monoscocca al posto di monoblocco :ops.gif:
Però un posticino al ministero non mi dispiacerebbe 5 anni a dare un caxxo e poi in pensione :P

Vedi che su qualcosa siamo d'accordo! :bash.gif:
:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 30/11/2016, 17:18) 
CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 17:13) 
Qui faccio ammenda, scrivere con lo smatphone porta a dei refusi terribili, il completamento automatico delle parole mi ha fatto inserire monoscocca al posto di monoblocco :ops.gif:
Però un posticino al ministero non mi dispiacerebbe 5 anni a dare un caxxo e poi in pensione :P

Vedi che su qualcosa siamo d'accordo! :bash.gif:
:cheers.gif:

:cheers.gif: dobbiamo pur combattere l'astinenza pescatoria :P :P :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:30
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 16:12) 
Grazie mille Marco, sai che apprezzo tantissimo le tue spiegazioni sempre molto tecniche e concrete ed anche la tua azienda visto che sono un felicissimo possessore di un paio di falcon e da sempre ritengo che i tuoi fucili siano eccezionali pur non avendone mai avuti, ma ho diversi amici che li hanno, però consentimi una precisazione, io non ho utilizzato il termine monoscocca sapendo bene cosa significhi ma monoblocco per i motivi spiegati in precedenza.

Grazie a te Dan73.
queste sono polemiche sterili perchè almeno su stè cose non dovrebbe esistere alcuna polemica. Le cose hanno nomi, tanto sono e tanto restano.
Oltretutto oggi, se uno ha dubbi, c'è santa Wikipedia...

Per Jonny confermata la cura di bromuro, anche in supposte, 4 scatole :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:30

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 17:28) 
:cheers.gif: dobbiamo pur combattere l'astinenza pescatoria :P :P :P

Infatti domani vado a bagnare le pinne! :D
E per non fare dispetto ne a travi ne a monoscocca, mi porto l'LG! :P :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 30/11/2016, 17:30) 
CITAZIONE (dan73 @ 30/11/2016, 17:28) 
:cheers.gif: dobbiamo pur combattere l'astinenza pescatoria :P :P :P

Infatti domani vado a bagnare le pinne! :D
E per non fare dispetto ne a travi ne a monoscocca, mi porto l'LG! :P :P

Buongustaio! ;)
Beato te, io al mare riesco ad andarci solo per lavoro ultimamente :(
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 18:30
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
898
Location:
San terenzo ( SP )

Status:


MI figuravo già un duello all'alba fra Jonny armato di C4 e Dan di arbalegno, ma meglio cosi'.
A volte capita di litigare per un malinteso che rende contrastanti opinioni che in definitiva non lo sono affatto, e spesso basta poco per rendersi conto di star facendo una cosa aberrante. Fortunatamente spesso interviene la ragione che ci riporta coi piedi per terra.
Viva l'amicizia e viva il mare.
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 18:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


Che palle le polemiche tra fazioni, buttano tutto in caciara.

Io ho chiesto da chi viene quella definizione "monoscocca", dichiarando la mia ignoranza in materia.

Tralasciando wikipedia, se sui testi di ingegneria la definizione di monoscocca è quella che riportate (che implica NECESSARIAMENTE struttura cava) una volta appurato questo basta semmai rinominare il thread. Mio fratello è ingegnere meccanico, posso chiedere a lui.

Poi se in pesca sia migliore la struttura cava o altro, apre diverse discussioni. Qui si parla, non era difficile capirlo, di monoblocco di carbonio. I legni e altro sono off-topic
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 18:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 30/11/2016, 18:32) 
Che palle le polemiche tra fazioni, buttano tutto in caciara.

Io ho chiesto da chi viene quella definizione "monoscocca", dichiarando la mia ignoranza in materia.

Tralasciando wikipedia, se sui testi di ingegneria la definizione di monoscocca è quella che riportate (che implica NECESSARIAMENTE struttura cava) una volta appurato questo basta semmai rinominare il thread. Mio fratello è ingegnere meccanico, posso chiedere a lui.

Poi se in pesca sia migliore la struttura cava o altro, apre diverse discussioni. Qui si parla, non era difficile capirlo, di monoblocco di carbonio. I legni e altro sono off-topic

Dai, la caciara serve a rompere un po la monotonia :P finché si rimane nei giusti limiti ovviamente, se sono andato off topic chiedo venia :751.gif:
 
Top
89 replies since 8/10/2016, 11:05   2682 views
  Share