PescaSub & Apnea

Perno caricamento Mr Carbon, Non so dove fissarlo dopo l'uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2016, 15:40
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ho un problema col perno di agevolazione del caricamento del mio Mr carbon, o meglio non trovo un modo comodo per tenerlo dopo l'uso.
Fino ad ora lo ho sempre messo sotto il polso nella muta, assicurato con un cappio e del dyneema.
Questa soluzione però ha due problemi:
rallenta molto i tempi di ogni caricamento
dopo diverse ore il perno sotto il polso da fastidio
il filo in Dyneema si rovina ogni 2-3 pescate.

Voi che soluzioni adottate?

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 15:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io avevo preso spunto da un immagine di un graphite 83, mi pare l avesse avuto Claudio, in pratica aveva fissato un tubetto sul calcio leggermente in diagonale ,lo infilava li dentro... Ora ti cerco la discussione e te la linko...

Eccola...

http://www.pescasubapnea.com/pescasub/test...nfant-terrible/
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 16:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,820
Location:
Roma

Status:


lo infili sotto la manica della muta. è la soluzione più semplice e veloce. io lo facevo senza dynema, solo il perno
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 19:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,594
Location:
Roma

Status:


A me hanno detto che col tempo potrebbe dare problemi di allagamento del fusto
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 19:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 27/7/2016, 20:16) 
A me hanno detto che col tempo potrebbe dare problemi di allagamento del fusto

Dami, se usato in modo corretto, non penso possa dare problemi di allagamento...poi non sò. Del resto la C4 lo ha fatto apposta...! :rolleyes:
Piuttosto è successo invece che più di uno ha sparato dimenticandosi di togliere il perno dal foro... :doh.gif: e allora si che dopo qualche tiro con elastici allo spasimo e relativa ogiva che sbatte violentemente sul perno, questo potrebbe creare qualche danno sul fusto... :unsure: :D
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:01
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Serrara Fontana (Ischia)

Status:


ciao tassotax io ho il 104, sinceramente non uso il perno perché gli elastici che uso sono progressivi, e comunque, a parere personale la soluzione di infilarselo nella manica della muta credo sia la migliore, ho provato anche io a legarlo con il dyneema ma dopo un po ho riscontrato lo stesso problema a causa dello sfregamento con l'ogiva in metallo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io nn lo uso, forse serve solo se usi aste che nn hanno un pernetto più vicino che ti dimezza il caricamento... Con sigal prima e Hunt ora nn ne ho bisogno...
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:43
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 27/7/2016, 20:51) 
CITAZIONE (tambara1 @ 27/7/2016, 20:16) 
A me hanno detto che col tempo potrebbe dare problemi di allagamento del fusto

Dami, se usato in modo corretto, non penso possa dare problemi di allagamento...poi non sò. Del resto la C4 lo ha fatto apposta...! :rolleyes:
Piuttosto è successo invece che più di uno ha sparato dimenticandosi di togliere il perno dal foro... :doh.gif: e allora si che dopo qualche tiro con elastici allo spasimo e relativa ogiva che sbatte violentemente sul perno, questo potrebbe creare qualche danno sul fusto... :unsure: :D

esatto....spara al perno oggi, sparagli domani ed alla fine può succedere che poi il fucile s'allaghi. Ma solo se spari dimenticando il perno inserito, viceversa se non lo lasci lì, zero assoluto di problemi.

Questo perno/vite l'avevo messo già sul Monoscocca anno 2000, serviva e serve a facilitare il caricamento. Al tempo non esistevano aste con 3 tacche/pinnette e quindi la soluzione aveva la sua ragion d'essere. A seguito di questa semplice trovata, un produttore di aste iniziò a proporre aste con 3 agganci, esattamente con la medesima posizione che era sul Monoscocca, seguito rapidamente dagli altri. Oggi praticamente tutte le aste hanno 3 appligli e/o non è certo un problema reperile. Perciò sulla produzione di fucili da un anno circa lo abbiamo tolto, non c'era più ragione d'averlo.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 12:21

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Location:
Bari

Status:


Scusate il probabile OT ma perche sul 104 ho nel buco per il perno un nottolino in metallo che e scomparso dopo 1 solo utilizzo ( potrebbe causare problemi?) e sul 94 per esempio no? Preciso che il 104 e il 94 sono entrambi l ultima versione quella con shaft.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 13:24
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


Non capisco cosa dici quando affermi che c'era un "nottolino" metallico che sarebbe scomparso...di che nottolino parli ? se puoi chiarire, grazie.

All'interno in tutti i fucili col foro, c'è una bussola in metallo impossibile non ci sia e tanto meno possa scomparire o altro.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 13:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Location:
Bari

Status:


Buonasera sig.Marco mi sono sbagliato con il termine.. Una bussula credo sia il termine appropriato. Comunque le spiego brevemente, ho usato il 104 per la prima volta con elastici molto ma molto tirati, tanto da dover usare il perno... Per un problema di male legatura ad un elastico che poi si e sboccolato ho dovuto interrompere la pescata. Non ci avevo fatto caso, tornato a casa mentre lavavo il fucile ho notato che la bussola metallica non c'era piu... Ora ho risolto con gli elastici e non sento piu il bisogno di utilizzare il perno, tuttavia il fatto che non ci sia piu crea problemi? Inoltre sul 94 acquistato precedentemente non c'e mai stato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 07:22
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


Ciao Rocco, qui il Sig. non serve....il fucile lo hai preso nuovo o un usato ? Sui fucili nuovi non c'è nessuna bussola o altro che possa saltare via....non capisco.
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 15:21
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Grazie a tutti per l'aiuto, per ora continuerò a metterlo sotto la manica e poi se riesco proverò col tubicino,
Per quanto riguarda l'allagamento non ho mai avuto nessun problema, uso 2 mr carbon da anni (senza sparare col perno inserito) e non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo.
Riguardo la terza pinnetta sono d'accordo ma usando vecchi modelli (senza shaft slider) uso aste con tacche e tra quelle è più raro trovarne con tre agganci, quindi per il 119 continuo ad usare il perno.
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 18:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (tassotax @ 31/7/2016, 16:21) 
Grazie a tutti per l'aiuto, per ora continuerò a metterlo sotto la manica e poi se riesco proverò col tubicino,
Per quanto riguarda l'allagamento non ho mai avuto nessun problema, uso 2 mr carbon da anni (senza sparare col perno inserito) e non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo.
Riguardo la terza pinnetta sono d'accordo ma usando vecchi modelli (senza shaft slider) uso aste con tacche e tra quelle è più raro trovarne con tre agganci, quindi per il 119 continuo ad usare il perno.

Io ho un mr carbon 94 senza shaft slider, ma me lo sono fatto fa me...

 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 18:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 31/7/2016, 19:02) 
CITAZIONE (tassotax @ 31/7/2016, 16:21) 
Grazie a tutti per l'aiuto, per ora continuerò a metterlo sotto la manica e poi se riesco proverò col tubicino,
Per quanto riguarda l'allagamento non ho mai avuto nessun problema, uso 2 mr carbon da anni (senza sparare col perno inserito) e non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo.
Riguardo la terza pinnetta sono d'accordo ma usando vecchi modelli (senza shaft slider) uso aste con tacche e tra quelle è più raro trovarne con tre agganci, quindi per il 119 continuo ad usare il perno.

Io ho un mr carbon 94 senza shaft slider, ma me lo sono fatto fa me...

(IMG:http://i68.tinypic.com/za6mg.jpg)

Bravo Davide. Se ti va, perché non apri un post nella sezione attrezzature "fai da te" e spieghi come lo hai realizzato? Potrebbe interessare a qualcuno.
 
Top
18 replies since 27/7/2016, 15:40   362 views
  Share