PescaSub & Apnea

LA SPIGOLA CHE NON TI ASPETTI, Romanzo di pesca e cavalieri in un atto! ;)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2016, 23:19

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Complimenti per tutto :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 04:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Veramente un bel racconto e una spigolazza di tutto rispetto! Grande!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 06:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,028
Location:
Casape RM

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 07:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Molto bello tutto. Grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2016, 11:38
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Napoli

Status:


Molto bello il racconto hai reso perfettamente l'idea, ed ottimo pesce complimenti.
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 12:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Bel pesce :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 20:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
olgiate comasco-borgio verezzi

Status:


bel pesce :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 01:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Bel pesce e bel racconto!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Pescando (una volta :doh.gif: ) in quelle zone posso dire che quella spigola probabilmente ne aveva visti tanti di sub e saperla prendere non è da tutti ;)
:bye1.gif:

Ps
Tuo figlio è molto fortunato ad avere un padre che lo abbia incuriosito con questa splendida passione. Mio padre ha fatto con me lo stesso e non smetterò mai di essergliene grato.
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 09:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


bravo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 11:02
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Serrara Fontana (Ischia)

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: bellissimo racconto, e bellissima cattura
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 21:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,248
Location:
Roma

Status:


Bel racconto e bel pescione !! Complimenti per tutto...
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 10:04
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Santa Marinella

Status:


Grazie Amici..leggere i vostri commenti rinnova l'emozione della cattura...
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 17:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,864
Location:
Ss Cosma e Damiano

Status:


CITAZIONE (orcaa @ 27/5/2016, 19:53) 
La violenta mareggiata di libeccio aveva flagellato la costa per diversi giorni, a Santa Marinella,questo vento intorbidisce l'acqua in tutti i posti.
Non esistono anse o ridossi per potersi immergere, l'astinenza comincia a diventare palpabile e la mente corre con rimpianto ai giorni di mare giusto in cui purtroppo avevamo da fare!
Improvvisamente il vento cessa e il mare si placa...il color caffellatte crea l'ansia dell'attesa. Solitamente queste mareggiate portano pesce, e siamo tutti in attesa sperando che le ipotesi siano verificate.
Sono due giorni che il mare è calmo, si intravvedono le ombre degli scogli del sottocosta...non resisto più, e anche se molti sono scettici programmo una pescata per l'alba di domani.
Già nel pomeriggio l'acqua si è schiarita e fremo pensando agli ultimi dettagli...un affilata all'asta. .un controllo al terminale...tutto è in ordine.
La sera non ho sonno e rimango sveglio fino all'una. ..ma nessun problema alle 4,30 sono in piedi!
Indosso la muta in casa e salgo in macchina diretto al mio spot...segreto! ;)
Entro in acqua e la visibilità è perfetta.
La marea è però bassa e la cosa mi spiace, le condizioni per tentare di pescare una spigola aumentano con l'alta marea..spero in un orata..e comincio un misto di aspetti e agguati.
Appena entrato, in passato mi era capitato di fare una bella cattura nei primi metri, oggi invece nulla.
Mi sposto verso fuori e mi immergo silenziosamente...sul fondo provo a fare qualche richiamo, arrivano i primi saraghetti poi dei cefali e infine delle mormore, belle, oltre il mezzochilo.
Aspetto e non tiro..voglio l'orata!
Nulla..e mentre anche le mormore si allontanano e null'altro appare ..tento un tiro al limite della gittata sulla più bella, sono poco convinto, ma quando vedo la mormora dibattersi sull'asta centrata da dietro la testa a oltre quattro metri provo un senso di soddisfazione.
La metto a cavetto, la pesca può iniziare...infatti sono del parere che avere un pesce in cintura attragga sia i predatori in cerca di un facile pasto sia altri pesci tranquillzzati dalla sua presenza e li rende meno sospettosi.
strada facendo prendo una seppia un saragotto e un cefalo.
Poi mi immergo dove il fondo fa uno scalino, alcuni saraghi e due spigole medie stimate sette etti sono a tiro..ma le lascio stare, voglio un bel pesce.
Riemergo e cambio appostamento, c'è un bel movimento...mi riimmergo e subito vengo circondato dai saraghi..qualcuno molto bello, sopra il kg..sono li..a un metro..ma la residua lattescenza dell'acqua mi induce a credere che ci possa essere qualcosaltro in giro..
Ed eccola che appare..la regina..arriva di muso da destra poi gira verso di me .
Con la freddezza dell'esperienza aspetto che sia più vicina possibile.
Quanti pesci in passato sbagliati e persi o colpiti malamente per la fretta e la paura di vederli sfuggire.
Oggi sono pronto a cogliere il momento giusto, il tiro è preciso, e l'asta nuda del mio Oneair Sporasub 90 colpisce con precisione dietro le branchie il pesce passandolo.
La spigola parte verso il torbido, e comunque tira come una forsennata..mi viene il sospetto di averla colpita con un angolo sbagliato e mollo il fucile per non favorire una lacerazione..seguo il filo e alla fine la vedo..li colpo è stato perfetto e il filo esce simmetricamente dall'altra parte. ..a quel punto tiro il filo per avvicinarla, ma ha ancora tanta forza e gira in tondo nonostante a mano a mano il raggio diminuisca, quando penso che sia finita, lei riparte invertendo la rotazione e ingarbugliandosi con le spire di filo in bando!
Ma ormai è fatta, la blocco e dopo averle infilato la mano sotto le branchie la finisco .
La guardo compiaciuto nell'acqua, non ho mai voluto montare una telecamera sul fucile..certi momenti per me sono privati, un altra sfida si è appena conclusa e il mio premio è ancora fremente.
Una sensazione cruenta che a mano a mano che passano i minuti svanisce.
Era tempo che non prendevo una bella spigola, e tanto l'avevo cercata, rinunciando a sparare ai cefaloni in inverno...e ora è arrivata.
Non ha più uova ed è un bel pesce sano, le renderò merito invitandola ad un banchetto in suo onore...in cui sarà protagonista!

Orcaa

Dedico questo racconto al mio erede ;) ..Orchetto e a tutti i giovani pescatori che si cimentano con passione in questa bella attività, ricordando che autocontrollo prudenza e responsabilità sono le doti più importanti del pescatore in apnea!

Buon mare a tutti!

teneroneeeeeeeee :wub:
bravo ....la meriti tutta
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 08:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


:clapping.gif: complimenti x il racconto e la tua regina :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 09:32

Saragaro

Group:
Member
Posts:
759
Location:
Sardegna

Status:


Bel racconto e bella pescata☺
 
Top
45 replies since 27/5/2016, 18:53   1158 views
  Share