PescaSub & Apnea

Trasporto fucili sulla plancetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2016, 14:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Buona pasqua
Fucile carico durante qlsiasi azione (eccetto l'azione della pesca) va sempre scaricato.
Primo te lo dice chi non ammette ignoranza cioè la legge, e poi il tuo quoziente intellettivo (ove non sia pari o inferiore allo zero!)

In acqua come sulla terra ferma, qualunque cosa accidentale potrebbe far partire un colpo, con conseguenze nulle o disastrose.......
Immagina e rifletti
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 15:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,089
Location:
Salento

Status:


Chiricahua tirando le somme posso dire tranquillamente che succede per pigrizia! E ammetto che nn è un comportamento responsabile.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 15:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Purtroppo ieri ho fatto una minchi@ta che mi poteva costar cara...
Al ritorno dalla mia pescata, c'era molta onda e frangeva x vari metri, l'uscita era obbligata su degli scogli. Purtroppo nella concitazione, un'onda mi ha sbatacchiato e mi ha fatto scivolare di mano le pinne. X far veloce nel loro recupero ho messo il fucile su uno scoglio sopra di me...con la punta rivolta al mare...x salvaguardare la cam! Recuperata una delle due pinne, è arrivato un altro "cavallone" e mi ha alzato di peso...portandomi accanto al fucile, mi potevo infilare a fucile scarico! :o:
Risultato perso una pinna e il pescato, ma son uscito incolume!
Quindi...tentiamo di prestare la massima attenzione...xké siamo in un ambiente x noi nn "naturale". :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 16:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


Il regolamento cita
È vietato tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione.
Quindi in teoria non puoi tenere il fuciile carico sulla plancetta. Detto questo posso anche capire di appendere un fucile carico sotto il pallone, per prendere un corto scendere e sparare un colpo in tana. E' verissimo che avere un'arma carica collegata ad un pallone è comunque una cosa che ha i suoi rischi. Io se cambio fucile lo scarico sempre anche se poi lo riprendo dopo pochi minuti
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Pierluigi concordo pienamente, ho sempre scaricato i fucili anche se intorno a me non c'era nessuno. Una persona c'e' sempre IO!
può succedere veramente di tutto, basta pensare ad esempio al post messo da Tornado 86 che un'onda gli ha strappato di ano il fucile ed un colpo su uno scoglio gli ha rotto il calcio. non è successo nulla se non il danno ma il rischio c'era tutto.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Carrera PierLuigi Terga Luminose @ 27/3/2016, 17:54) 
Il regolamento cita
È vietato tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione.
Quindi in teoria non puoi tenere il fuciile carico sulla plancetta. Detto questo posso anche capire di appendere un fucile carico sotto il pallone, per prendere un corto scendere e sparare un colpo in tana. E' verissimo che avere un'arma carica collegata ad un pallone è comunque una cosa che ha i suoi rischi. Io se cambio fucile lo scarico sempre anche se poi lo riprendo dopo pochi minuti

Grazie per la tua risposta ch'è molto chiara.
Probabilmente la mia domanda non è stata capita da qualcuno perchè l'ho impostata in modo sbagliato.
Non chiedevo se potevo mettere fucili carichi sulla plancetta ma solo se era permesso.
Ieri ho incrociato un altro pescatore anzi la sua plancetta con il fucile da tana carico verso di me.
L'ho chiamato dicendoli che aveva lasciato il fucile carico e che era pericoloso, mi ha risposto che lo avrebbe scaricato e comunque si poteva tenere carico.
Dato che questa persona ha sempre fatto pesca subacquea,e ne sà più di me, mi sono allontanato con questo dubbio.
Comunque grazie a tutti e di nuovo Buona Pasqua.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:12

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 27/3/2016, 15:45) 
...se mi rispondi: fatti i c@zzi tuoi...il minimo che ti dico è: speriamo che ti ci infili!
Ovviamente mi riguardo xké è Pasqua. X come la penso io, gli incidenti succedono spesso a persone esperte e sicure...nn capisco il guadagno a tenerlo carico, rispetto al rischio che comporta.
In mezzo sl mare, si è soli, bla...bla...bla...e se il fucile si sgancia?
Due anni fa un mio amico ha trovato un arbalete 90 carico alla deriva... ha dovuto chiedere info, nn è un pescasub, x "disinnescarlo". :clapping.gif:

Io ho detto :"se mi trovo al largo e sono solo","alterno il lungo col corto" percio quella tua risposta "speriamo che ti ci infilzi"credo sia fuori luogo.
p.s.io potrei risponderti:se non ti allontani il colpo potrebbe partire verso di Te ;) .
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 27/3/2016, 19:12)
CITAZIONE (Chiricahua @ 27/3/2016, 15:45) 
...se mi rispondi: fatti i c@zzi tuoi...il minimo che ti dico è: speriamo che ti ci infili!
Ovviamente mi riguardo xké è Pasqua. X come la penso io, gli incidenti succedono spesso a persone esperte e sicure...nn capisco il guadagno a tenerlo carico, rispetto al rischio che comporta.
In mezzo sl mare, si è soli, bla...bla...bla...e se il fucile si sgancia?
Due anni fa un mio amico ha trovato un arbalete 90 carico alla deriva... ha dovuto chiedere info, nn è un pescasub, x "disinnescarlo". :clapping.gif:

Io ho detto :"se mi trovo al largo e sono solo","alterno il lungo col corto" percio quella tua risposta "speriamo che ti ci infilzi"credo sia fuori luogo.
p.s.io potrei risponderti:se non ti allontani il colpo potrebbe partire verso di Te ;) .

Ahahahah mi dici fatti i c@zzi tuoi...vuol dire che ci sono io intorno! Fuori luogo un paio di p@lle! Te dimmelo che il colpo parte verso di me, poi vediamo! ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:53

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Chirichaua te lo ripeto dinuovo,se sto al largo,500/600 metri dalla costa e sono solonessun pescadub altro in zona,con batimetria 20 metri alternando qualke aspetto con qualke tana e uno si fa tutta quella distanza x andare a mettere becco sotto il mio pallone altro non so dirli,se poi mi augura di infilzarmi sinceramente non la prendo bene,di certo io non mi avvicino cosi tanto ai palloni dei sub.
Diverso e se sei fermo e ti passa un sub al fianco con fucile carico,li scappano le castime verso di lui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 27/3/2016, 19:53)
Chirichaua te lo ripeto dinuovo,se sto al largo,500/600 metri dalla costa e sono solonessun pescadub altro in zona,con batimetria 20 metri alternando qualke aspetto con qualke tana e uno si fa tutta quella distanza x andare a mettere becco sotto il mio pallone altro non so dirli,se poi mi augura di infilzarmi sinceramente non la prendo bene,di certo io non mi avvicino cosi tanto ai palloni dei sub.
Diverso e se sei fermo e ti passa un sub al fianco con fucile carico,li scappano le castime verso di lui.

Ok. Ma un sub potrebbe avvicinarsi.
Cmq lo sai da solo come comportarti, a seconda della situazione.
Xo' allora permettimi di girare anche a te la domanda di prima, ma dov'è il guadagno? Se x avvicinarlo e toglierlo devi stare più attento, etc...che bisogno hai di velocizzare di qualche secondo, rispetto al rischio, per un eventuale pesce in tana? Nn x far polemica, solo x curiosità mia. :P
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 19:32

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Guarda il tuo discordo non fa una piega,e' sbagliato avere un arma carica senza impugnarla,ma dato che pesco all aspetto usando oleo lunghi ed e' na seccatura scaricare x un niente,in questo caso lo aggancio carico al pallone col corto ispeziona la tana e dopo riprendo il lungo ,il corto e sempre e dico sempre scarico sotto al pallone,questo xke non mi fido.
p.s. Sono sempre al largo e solo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2016, 19:42
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Ok, son sicuro che ti comporti in maniera intelligente, nn ne dubito.
Era solo x curiosità, credo di aver capito: è saltuario e il corto, meno faticoso a caricarsi, è sempre scarico, giusto?
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 19:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Si,giusto!solo nelle lunghe misure diciamo ke mi scoccia riarmare,il corto ke e un 40 sempre scarico.
Percio se ti parti e ti fai 500 metri x venirmi a spiare sotto il pallone e dirmi ke il fucile va tenuto scarico...ti rapino in mare... :tongue2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2016, 21:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 27/3/2016, 20:55)
Si,giusto!solo nelle lunghe misure diciamo ke mi scoccia riarmare,il corto ke e un 40 sempre scarico.
Percio se ti parti e ti fai 500 metri x venirmi a spiare sotto il pallone e dirmi ke il fucile va tenuto scarico...ti rapino in mare... :tongue2.gif:

...allora ti prendi un bel pacco di debiti! :mf_w00t1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 00:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


ecco quello che ad esempio può succedere ... http://www.ilmessaggero.it/latina/donna_in...ua-1635659.html
 
Top
39 replies since 27/3/2016, 09:47   573 views
  Share