PescaSub & Apnea

ICHNUSA PESCA IN APNEA, ci siamo anche noi!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 17:55

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


Esatto, non risulta area protetta, però in alcuni commenti in questo forum (a dire il vero di qualche anno fa), si parlava di una ordinanza della capitaneria di Arbatax, relativa ad un divieto di pesca da Perdalonga a Cala Luna, che però non sono riuscito a trovare.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 19:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/1/2024, 14:46) 
Ciao, qualcuno mi sa dire se è in vigore il divieto di pesca a Perdalonga (Baunei)?
Sul sito della capitaneria di porto di Arbatax non ho trovato niente a riguardo, ho letto vecchi commenti che parlavano di un divieto di pesca da Perdalonga a Cala Luna e mi rimane il dubbio

p.s. io entrei da terra, quindi parlo del sottocosta

Da Perda Longa a Cala Gonone non c'è parco però "pare" che ci sia un'ordinanza, dei primi anni '90 del secolo scorso della Capitaneria di Atbatax, che vieta la pescasub. Pare anche che detta ordinanza fosse stata emanata in vista dell'allora imminente istituzione del parco del Gennargentu, parco che le popolazioni barbaricine hanno fatto ingioiare a chi voleva far calare dall'alto decisioni non condivise da locali. Una delle iniziative di protesta messe in atto fu quella di appendere la testa di un muflone sul portone di un municipio di non mi ricordo quale comune quale monito agli amministratori locali. Comunque se riesci ad avere notizie precise in Capitaneria fai sapere.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 20:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


Facevo esattamente riferimento al contesto che hai descritto ma, non ho però trovato riscontri sull'ordinanza del periodo e la sua validità attuale.
Per tranquillità ho inviato una pec alla Capitaneria di Porto di Arbatax, appena ho un riscontro vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 14:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/1/2024, 20:04) 
Facevo esattamente riferimento al contesto che hai descritto ma, non ho però trovato riscontri sull'ordinanza del periodo e la sua validità attuale.
Per tranquillità ho inviato una pec alla Capitaneria di Porto di Arbatax, appena ho un riscontro vi faccio sapere.

Attendiamo fiduciosi, comunque, per trascorse esperienze, penso che più della PEC bisognerebbe usare il raffio se non il solfato di rame...
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:54

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


Ciao, riporto la risposta integrale della CP alla mia pec:

La mia domanda:
" Buonasera,
vi scrivo in quanto vorrei avere conferma che, non avendo trovato ordinanze specifiche sul vostro sito, non sono attualmente in vigore ordinanze specifiche che vietano la pesca subacquea ricreativa lungo la costa di Baunei a nord di Santa Maria Navarrese.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro
"

Risposta:

"Riferimento nota Pec del 13 gennaio 2024.
In merito a quanto richiesto con la nota in riferimento, si comunica che nella zona indicata vige il Decreto Regionale dell’Assessorato della difesa dell’ambiente N. 594 del 1988 che stabilisce il divieto di pesca nella zona di mare tra Pedra Longa e Capo Monte Santu fino ad una distanza di 500 mt. dalla costa, mentre il restante litorale di giurisdizione il divieto di pesca sia sportiva che professionale è limitato dall’ordinanza balneare N. 09/2021 del 31 maggio 2021 emanata dallo scrivente Ufficio, che prevede l’esercizio della pesca sportiva subacquea ad una distanza di 500 mt. dalla costa frequentata da bagnanti durante la stagione balneare.
Si resta a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti al riguardo.
"

non ho trovato il decreto indicato ma immagino sia quello che governa la pesca sub in tutta la Sardegna.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


Grazie Sandro. Dalla lettura dell'ordinanza si evince che la pescasub in caso di coste a picco non frequentate da bagnanti, la pesca subacquea sportiva è consentita comunque a distanza non inferiore a metri 100 dalle medesime. Chi conosce quella costa sa che a 100 metri dalla falesia ci sono profondità adatte solo ai pochi sommergibili umani che pescano in assetto variabile. Ergo...
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:57

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


Già...
sono però curioso di leggere Decreto Regionale dell’Assessorato della difesa dell’ambiente N. 594 del 1988 per capire valutarne meglio i contenuti, mi sembra strano che in assenza di parco, il tratto di costa a nord di Perdalonga sia soggetto al limite dei 500m, considerando che li sono praticamente assenti le spiagge, se non qualche piccolo lembo di sabbia tra gli scogli che compare/sparisce tra una mareggiata e l'altra.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 17:53
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, volevo ringraziare per prima cosa tutti voi che mi seguite, sono arrivato a 10.000 iscritti e come promesso ci sarà una sorpresa.
In collaborazione con ORCATORCHWorldwide abbiamo organizzato un Giveaway dove l'azienda mette in palio una splendida Torcia D530.
Il regolamento sta nella descrizione del video!!!

Buona Fortuna a tutti

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:36
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


puoi spedirmela direttamente senza bisogno di fare concorsi :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 15:52
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


Ragazzi ho il piacere di condividere questo video inedito che ci è stato regalato all'incontro a Sorrento con Giorgio Dapiran il 9 dicembre 2000!!!
Ho ritrovato questa videocassetta VHS dopo il trasloco e devo dire che mi sono emozionato, ricordo ancora l'emozione di conoscere e parlare di persona con lui.
Altri tempi quando la pescasub era una condivisione con tanti amici!!!

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80114543
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 14:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Me lo sono guardato tutto d’un fiato!! :XD:
Ma il Maestro è irraggiungibile!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 07:46
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


Buongiorno ragazzi!

Da questo momento si puo' nuovamente votare il nostro forum per la classifica della Top100 Forumfree.

Per votare basta andare su questo link https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80137143 Top Forum Pesca Sub & Apnea e poi mettere il pallino nella posizione 157 scendere in basso e cliccare su VOTA.

Vi ricordo che si puo' votare anche dalla Home Page cliccare sul bottone in alto "VOTA IL FORUM MESE DI MARZO 2024"

Grazie a tutti e votiamo in tanti!!
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:51
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dash_sub @ 16/2/2024, 14:11) 
Me lo sono guardato tutto d’un fiato!! :XD:
Ma il Maestro è irraggiungibile!!!

Ultima infangata nel mare schifoso ;_;

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80168891
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 08:04
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


Buongiorno ragazzi e buon 1 Maggio

Da questo momento si puo' nuovamente votare il nostro forum per la classifica della Top100 Forumfree.

Per votare basta andare su questo link https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=80220894 Top Forum Pesca Sub & Apnea e poi mettere il pallino nella posizione 158 scendere in basso e cliccare su VOTA.

Vi ricordo che si puo' votare anche dalla Home Page cliccare sul bottone in alto "VOTA IL FORUM MESE DI MAGGIO 2024"

Grazie a tutti e votiamo in tanti!!

:bye1.gif:
 
Web  Top
31843 replies since 19/3/2006, 21:04   491618 views
  Share