PescaSub & Apnea

Muta Sporasub j55 5MM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2012, 12:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Ho acquistato questa muta a fine Novembre 2011 in quanto l'acqua si stava raffreddando anche se molto tardi (sono di Reggio Calabria) e volevo acquistare la mia prima muta in liscio-spaccato senza prenderla da un artigiano spendendo 300 e passa €.
L'ho acquistata da un noto negozio on-line del settore pagandola circa 200€ comprese le spese di spedizione, appena aperta la scatola contenente il capo ho potuto scoprire l'elevata morbidezza della muta per merito della mescola del neoprene che si rivelerà essere molto morbida, purtroppo tale caratteristica si rivelerà un'arma a doppio taglio: la muta è si morbidissima e comoda ma superati i 12-15 metri comincia a schiacciarsi e ciò comporta una variazione d'assetto anche se fortunatamente abbastanza contenuta, il problema maggiore causato dall'assottigliamento del materiale è il freddo che si avverte in profondità nei mesi di inizio inverno e tardo autunno, anche se il freddo potrebbe derivare dal fatto che sono dimagrito parecchio ultimamente e dovrò far stringere la muta nella zona della schiena ma la muta resta sempre morbida e per tanto destinata ad un utilizzo in acque medio-basse.
La cura nei dettagli è estesa in tutta la muta, la quale ha i bordi del viso, caviglie, polsi, bordo del pantalone incollati con un bordino di neoprene liscio risvoltato che limita le infiltrazioni d'acqua.
Sulla muta è incollato un doppio rinforzo sternale per poter caricare anche gli arbalete più lunghi senza il rischio di rompere la muta, unico difetto è che il rinforzo essendo incollato esternamente, durante le vestizioni e svestizioni causa uno scollaggio superficiale che potrebbe rompere la muta.
Il fondogiacca della muta e il cavallo dei pantaloni sono in neoprene monofoderato, così da potersi sedere tranquillamente sul gommone senza scivolare, oppure su uno scoglio per calzare le pinne, i gomiti e le ginocchia sono anch'essi in neoprene monofoderato per ovvi motivi di robustezza.
Ho indossato la muta nel periodo invernale utilizzando una miscela di acqua calda e sapone insaponando la muta all'esterno prima della svestizione, mentre quando possibile ho preferito mettere e togliere la muta direttamente in acqua.
La J55 è molto morbida e quindi si toglie e si mette in un attimo, per cui anche svestirsi all'aperto d'inverno non crea troppi problemi se si ha un minimo di manualità con questo tipo di muta.
Gli incollaggi sono perfetti e non creano scalini tra le varie pezze di neoprene.
Unico appunto sono gli alamari fissi che non si possono regolare e la mancanza del becco d'anatra che ho subito fatto montare dal mio mutaio di fiducia.
La muta è di colore nero ma non si notano loghi vistosi soprattutto sulla parte frontale della giacca, cosa che mi ha permesso di prendere diversi pesci sia all'aspetto che all'agguato.
Il taglio è abbastanza avvolgente con le spalle sagomate a Ràglan, il cappuccio è molto piccolo così da lasciare scoperta una piccola porzione di viso e proteggere la fronte dall'acqua gelida, il bordo del cappuccio è realizzato con del neoprene più fine 3mm per scontornare meglio le forme del volto e non segnare la pelle neanche dopo molte ore di utilizzo.
Ho utilizzato la muta a dicembre e a gennaio pescando anche a 18 metri avvertendo un moderato schiacciamento del neoprene e avvertendo un pò di freddo sul fondo, io avrei preferito una mescola media per un capo polivalente come un 5mm monopelle.
La muta ovviamente si asciuga subito appena fuori dall'acqua e se si ha un minimo di manualità se si rompe si ripara facilmente, di certo non è una muta per tutti ma bisogna avere esperienza e delicatezza sia quando si mette e quando si toglie ma i rinforzi riducono il rischio di rotture durante il suo utilizzo.
Dallo scorso inverno poi la sporasub ha commercializzato la muta anche negli spessori di 6,5 e 9mm per far fronte a tutti gli utilizzi: per esempio giacca 9 e pantalone 6,5 per pescare in lago o al nord italia, giacca 6,5 e pantalone 5 per pescare in inverno al sud, completo da 5 per tutte le stagioni con qualche riserva per i mesi più freddi come faccio io.
Spero sia stato chiaro nella spiegazione, alla prossima!! ;-)
 
Contacts  Top
vincent.fg
view post Posted on 27/1/2015, 17:10




Bella recensione,peccato per la giacca da 8 mm che ancora non si riesce a trovare...
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 22:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Io ho la 6.5. Il neoprene è ottimo e aderisce come un guanto. Peccato che una volta si è l'altra pure si debbano ripassare incollaggi; questo aspetto ascia molto a desiderare,almeno dal mio punto di vista.
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 23:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (corisjuli @ 26/3/2015, 22:50) 
Io ho la 6.5. Il neoprene è ottimo e aderisce come un guanto. Peccato che una volta si è l'altra pure si debbano ripassare incollaggi; questo aspetto ascia molto a desiderare,almeno dal mio punto di vista.

Beh...vorrei vedere chi invece ne fosse contento...! :fisch.gif: :lol:

P.S. anche io diversi anni fà avevo una giacca liscio-spaccata Omer da 6,5...e mi ero veramente rotto le [email protected] incollare in continuazione...una vera ciofega! :sick:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 06:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,290
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Per l artigiano, se mi posso permettere di darti un consiglio, la prossima volta aspetta che ci sia qualche fiera stile eudi e risparmi un bel po', ti ci usciva su misura con la stessa cifra... :bye1.gif:
 
Top
4 replies since 31/8/2012, 12:47   1748 views
  Share