PescaSub & Apnea

New LG Manilu Revolution, ora è pronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2015, 23:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,439
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Androsasta @ 25/12/2015, 21:38) 
Grazie. :)
Eppure ti dirò che dalle foto - magari è un effetto ottico - a me sembra persino più inclinata dell'impugnatura del Cressi. :bye1.gif:

Non sò...in effetti il Rev non l'ho mai provato in acqua, però l'ho impugnato al Medishow (sul tavolo di Claudio... :rolleyes: ), e non mi ha dato l'impressione di un'impugnatura troppo inclinata, infatti per i miei gusti l'ho trovata ottima come angolazione...certo, potrebbe essere come dici tu o potrebbe essere anche che inganna il fatto che il Rev ha la culatta molto meno pronunciata rispetto agli altri, dando questa sensazione. Ripeto, non sò in effetti gli effettivi gradi di angolazione...vediamo cosa dicono i possessori del Rev che hanno usato anche gli altri oleo in questione.
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 00:00

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 25/12/2015, 23:40) 
CITAZIONE (Androsasta @ 25/12/2015, 21:38) 
Grazie. :)
Eppure ti dirò che dalle foto - magari è un effetto ottico - a me sembra persino più inclinata dell'impugnatura del Cressi. :bye1.gif:

Non sò...in effetti il Rev non l'ho mai provato in acqua, però l'ho impugnato al Medishow (sul tavolo di Claudio... :rolleyes: ), e non mi ha dato l'impressione di un'impugnatura troppo inclinata, infatti per i miei gusti l'ho trovata ottima come angolazione...certo, potrebbe essere come dici tu o potrebbe essere anche che inganna il fatto che il Rev ha la culatta molto meno pronunciata rispetto agli altri, dando questa sensazione. Ripeto, non sò in effetti gli effettivi gradi di angolazione...vediamo cosa dicono i possessori del Rev che hanno usato anche gli altri oleo in questione.



Hanno più o meno la stessa collocazione, solo che la predator stanca e scalcia oltre ad avere un perno connessione da 2mm. che fa un passo indietro rispetto ad impugnature di 20 anni fà, la revolution invece non stanca ed è sicuramente più gestibile in tutte le situazioni, a proposito domattina test assetto con impugnatura revo farcita :hmm.gif: se posso riprendo.

 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 22/1/2016, 19:29




Ciao, ragazzi!
Ho provato in mare il Revolution LG, misura 92, con un amico. Non ho parole, non le abbiamo entrambi! Semplicemente stratosferico!
Appena ricevuto l'ho smontato, non potevo non farlo..., e sono rimasto in apnea a vedere il livello costruttivo di questo pneumatico. Ci sono pezzi che sembrano persino "sprecati" su un fucile subacqueo tale è la loro sofisticata bellezza meccanica. Precisione di montaggio direi centesimale.
Mi è piaciuta la precisione assoluta, l'assenza di rinculo e il pochissimo rumore percepito, la velocità impressionante dell'asta da 6.5 mm che vola sul pesce senza riuscire a vederla.
In mare è equilibrato, ho messo un pezzo di polistirolo nel calcio, per ancorare il carichino di riserva, e il MR 92 si è fatto docilmente portare appresso, osservato quasi neutro a mezz'acqua, incredibile per un novantino.
Poi il grilletto sensibilissimo, lo sgancio senza ritardi e fluido, lo sganciasagole che non si avverte sullo sgancio. Manegevolezza micidiale nel sottocosta arrabbiato.
Insomma una bomba!
Prova approfondita con un bel po di foto tra qualche giorno sulla rivista Pescasub&Apnea così vi toglierete altre curiosità.
Un salutone.
Manu
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 09:05

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 22/1/2016, 19:29) 
Ciao, ragazzi!
Ho provato in mare il Revolution LG, misura 92, con un amico. Non ho parole, non le abbiamo entrambi! Semplicemente stratosferico!
Appena ricevuto l'ho smontato, non potevo non farlo..., e sono rimasto in apnea a vedere il livello costruttivo di questo pneumatico. Ci sono pezzi che sembrano persino "sprecati" su un fucile subacqueo tale è la loro sofisticata bellezza meccanica. Precisione di montaggio direi centesimale.
Mi è piaciuta la precisione assoluta, l'assenza di rinculo e il pochissimo rumore percepito, la velocità impressionante dell'asta da 6.5 mm che vola sul pesce senza riuscire a vederla.
In mare è equilibrato, ho messo un pezzo di polistirolo nel calcio, per ancorare il carichino di riserva, e il MR 92 si è fatto docilmente portare appresso, osservato quasi neutro a mezz'acqua, incredibile per un novantino.
Poi il grilletto sensibilissimo, lo sgancio senza ritardi e fluido, lo sganciasagole che non si avverte sullo sgancio. Manegevolezza micidiale nel sottocosta arrabbiato.
Insomma una bomba!
Prova approfondita con un bel po di foto tra qualche giorno sulla rivista Pescasub&Apnea così vi toglierete altre curiosità.
Un salutone.
Manu

ma in acqua sono neutri? Paragonabili ad un arbalete in legno, oppure, come altri pneumatici pesanti(spesso in punta)?
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 30/1/2016, 22:23




Gentile "ISTMO", ho provato solo il Manilu Revolution 92. Posso darti le mie impressioni soggettive, e quelle di un caro amico con cui ci siamo interscambiati l'arma.
L'assetto è leggermente negativo, pochi grammi, ma con un pezzetto di polistirolo inserito nel calciolo cavo diventa quasi neutro, cioè scende pianissimo verso il fondo. In ambedue i casi si gestisce molto bene e in mano non si sente gravare peso. Calcola che è un 92 cm fuori tutto (tappo valvola /testata), o meglio un 97.5 cm se si misura dalla punta del calcio al vivo di testata, un pneumatico di lunghezza media, quindi. L'equilibrio è notevole per questa lunghezza operativa.
In ogni caso la punta non è pesante visto che il pneumatico LG quando scende sul fondo lo fa con lieve prevalenza di calcio, non di testata, si stabilizza praticamente orizzontale. Il nostro giudizio è stato molto positivo e calcola che il mio amico Michele ha sempre e solo pescato con gli arbalete. Con l'MR92 mi ha detto, testuali parole, gli è parso di impugnare un cinquantino ad elastici!
D'altronde l'ho smontato pezzo pezzo e ho pesato la testata: a parte le dimensioni lillipuziane, circa 59 mm di lunghezza e 20 mm di diametro, il peso registrato è stato di circa 23 grammi. Un dato che si commenta da solo, suppongo.
Ciao!
manu
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 08:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 30/1/2016, 22:23) 
Gentile "ISTMO", ho provato solo il Manilu Revolution 92. Posso darti le mie impressioni soggettive, e quelle di un caro amico con cui ci siamo interscambiati l'arma.
L'assetto è leggermente negativo, pochi grammi, ma con un pezzetto di polistirolo inserito nel calciolo cavo diventa quasi neutro, cioè scende pianissimo verso il fondo. In ambedue i casi si gestisce molto bene e in mano non si sente gravare peso. Calcola che è un 92 cm fuori tutto (tappo valvola /testata), o meglio un 97.5 cm se si misura dalla punta del calcio al vivo di testata, un pneumatico di lunghezza media, quindi. L'equilibrio è notevole per questa lunghezza operativa.
In ogni caso la punta non è pesante visto che il pneumatico LG quando scende sul fondo lo fa con lieve prevalenza di calcio, non di testata, si stabilizza praticamente orizzontale. Il nostro giudizio è stato molto positivo e calcola che il mio amico Michele ha sempre e solo pescato con gli arbalete. Con l'MR92 mi ha detto, testuali parole, gli è parso di impugnare un cinquantino ad elastici!
D'altronde l'ho smontato pezzo pezzo e ho pesato la testata: a parte le dimensioni lillipuziane, circa 59 mm di lunghezza e 20 mm di diametro, il peso registrato è stato di circa 23 grammi. Un dato che si commenta da solo, suppongo.
Ciao!
manu

Grazie.
Molto ma molto interessante. Peccato non poterlo provare.
i lunghi roller di ultima generazione, interessanti e prestazionali sono belle armi, però c'è da dire che se devi cambiare gli elastici di un inverter, operazione annuale almeno, spendi uno sproposito.
Il prezzo poi di alcuni fucili roller, è ormai fuori da ogni regola...1.500 € e più in alcuni casi, quanto una buona bici in carbonio.
Il prezzo di questo fucile, considerate le tecnologie applicate, mi pare congruo.
Sarei proprio curioso di vedere come si comporta.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 13:45

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 16/12/2015, 10:05) 
Nel Revolution abbiamo un canna 12, la cui superficie sezionale è di 1,13 cm2 e su questa viene applicata la spinta interna, mentre la pressione ambiente agisce su una superficie di 0,39 cm2 (data asta da 7mm). Facendo la proporzione si vede che ogni dieci metri si perde all'incirca 0,35 Bar, ovvero soltanto un terzo rispetto al tradizionale canna allagata. L'asta da 6,5 perderebbe ancora qualcosa meno, perchè mentre la spinta interna resta uguale, al sezione esposta la pressione ambiente diminuisce a 0,33 cm2.

Quindi per ottenere le ATM basta dividere per 1,13 giusto?.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 17:52

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343

Status:


A guardare le foto sul sito, si nota in effetti che molti utilizzatori hanno corredato l'arma con dei galleggianti supplementari...
La domanda sull'assetto non era poi così infondata.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 20:48

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,214

Status:


Temo che sia inevitabile: se, come dicono, un 92 con un po' di polistirolo nel calcio porta sino ad una 6.75, è chiaro che chi usa la 7 deve passare ad alleggerire.
E su un LG lungo il problema si proporrebbe simile passando ad un 7,5 o più.
Purtroppo questa è la relatività delle cose: tutto è un compromesso.
Si tratta di vedere se chi ambisce ai pregi di questa soluzione, li preferisce ai difetti.
Considerate le pancione dei C4 - almeno il Mr lo ho provato - non mi sconvolgerebe l'idea di un LG con due pancette laterali in balsa o in espanso per usare aste più pesanti.
Il brandeggio ne perderebbe poco e resterebbe superlativo, mentre gli altri pregi non ne soffrirebbero.
Io però, come ho già detto, non lo prenderei perché senza variatore un oleo che non sia corto non lo concepisco.
Peccato, mi piacerebbe davvero. :) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 21:36

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (Androsasta @ 4/2/2016, 20:48) 
Considerate le pancione dei C4 - almeno il Mr lo ho provato - non mi sconvolgerebe l'idea di un LG con due pancette laterali in balsa o in espanso per usare aste più pesanti.

:rotflmao.gif:
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 4/2/2016, 22:11




Personalmente ho trovato l'LG Manilù Revolution misura 92 eccellente, sotto tutti i punti di vista.
Manca il variatore. Questo sì che può essere un problema per chi non può farne a meno.
Ma si continua a battere sul chiodo dell'assetto.
Chi l'ha provato e acquistato (c'è qualcuno che ha preso l'intera serie) non si è lamentato sull'assetto. E non credo che si sia sottovalutata la questione. Non credo che i punti innovativi facciano dimenticare il bilanciamento. Come si fa a pescare con un mattone in mano? Con un fucile che faccia venire male all'avambraccio, al polso, alle articolazioni?
Vi consiglio di provarlo, di cercare qualcuno nella vostra zona che ce l'ha, che lo usa, e così vi fate un'idea oggettiva. E' inutile discutere e discutere. Dovete provarlo.
A me può piacere un'arma che cada leggermente di punta, ad un'altro che stia ferma a mezz'acqua, a un'altro che cada un po di calcio. Insomma tante idee e tante esperienze. Non per nulla c'è chi si personalizza i fucili. Anche quelli che costano 1500 euro...
Sono andato a vedermi le foto sul sito LG: dove sono i "molti utilizzatori" che hanno messo galleggianti? Ne ho visti un paio, e neppure troppo curati sotto il profilo estetico, a dire il vero.
Uno, addirittura, ne ha messi due enormi a fianco del serbatoio. Mi viene da ipotizzare: o ha montato un'asta da 8 mm oppure gli piacciono in modo evidente le forme del Mr Carbon!
Buona serata!
Manu
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 22:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


Io ho un 102...e sinceramente a "nudo" lo trovavo già molto leggero...ho riempito l'impugnatura ma per un mio modo di pescare...tengo sempre il fucile in mano e durante gli aspetti non lo Poggio mai,durante gli spostamenti a galla lo tengo sempre saldo....e non ho mai avvertito alcun dolore,neanche dopo 4h di pesca. Sono possessore anche di un cyrano hf evo...e dopo 2h avevo sempre i crampi nell'arcata pollice indice...senza contare l'assetto dove il cyrano va rivisto completamente...ognuno ha il suo modo di pescare ma a mio avviso questo oleo va a limare ancora di più il confine in termini di brandeggio con gli arbaleti.
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 4/2/2016, 22:40




Pensate che ho un amico che ha acquistato il 92, dopo aver provato quello ricevuto per la prova in mare dal sottoscritto. L'ha ordinato il giorno dopo...
Peccato che si è messo a lavorarci su per adattarselo a sua immagine e somiglianza. Gli ha messo del nastro da manubrio di bici, quello spugnoso, attorno al calciolo. E un bel po a vederlo. Gli piace una presa massiccia, ma ha conservato l'altezza, la spontaneità di puntamento.
Poi vorrebbe dipingerlo mimetico, non gli piace molto marrone. I gusti sono gusti. Un giorno ha apprezzato la "plastificazione" aggiuntiva perchè ha massacrato il fucile tra gli scogli, pescando con mare formato e sbattendolo da tutte le parti a caccia di spigole in schiuma. Scalfendo solo l'esterno della verniciatura. L'alluminio sottostante è restato intatto. Chissà con altra vernice sopra come diventerà...
Con la staffa della telecamera l'assetto non so come sia cambiato, e certo che varia, ma lui non se ne cura, gli piace così tanto che ha abbandonato i due arbalete medio corti, poi neppure tanto corti, che usava in bassofondo.
Se vorrà montare una tahitiana da 9 mm, dico io, dovrà trovare il modo di bilanciarlo. Sicuro.
Manu
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 23:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Io ho tenuto in mano il 112 con asta da 7mm ed ho fatto un tiro!assetto direi perfetto!!e dire che io vengo dall' arbalete!!l' impugnatura la trovo anche io troppo magra, la sento ruotare in mano!
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 14:14

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 4/2/2016, 22:11) 
Vi consiglio di provarlo, di cercare qualcuno nella vostra zona che ce l'ha, che lo usa, e così vi fate un'idea oggettiva. E' inutile discutere e discutere. Dovete provarlo.

Eh già.
 
Top
1040 replies since 10/3/2015, 17:30   46095 views
  Share