PescaSub & Apnea

Accessori/viteria roller legno

« Older   Newer »
  Share  
dentex dentex
view post Posted on 26/3/2015, 16:12




Ciao a tutti, stò ultimando il mio roller e devo fissare gli accessori escluso mecc. di sgancio.
Mi sono venuti alcuni dubbi a riguardo e vorrei dei consigli su come procedere.
Premetto che tutti gli accessori autocostruiti sono in acciaio inox e le viti che ho lo stesso.
Il dubbio è: fissare gli accessori tramite viti autofilettanti inox direttamente nel legno con un pochina di resina oppure mettere delle boccole di ottone filettate nel legno e bloccare il tutto con bulloni inox?
Nella soluzione delle boccole mi è venuto il dubbio che possa avvenire l'ossidazione dei metalli, qualcuno le ha già usate e può aiutarmi?
grazie mille :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 17:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


Io ,come credo molti , se non tutti , utilizzo boccole in ottone con viti in acciaio inox , secondo me sono la migliore soluzione.
:bye1.gif:

Attached Image: inserti godronati

inserti godronati

 
Top
dentex dentex
view post Posted on 26/3/2015, 17:16




CITAZIONE (m.arco @ 26/3/2015, 17:09) 
Io ,come credo molti , se non tutti , utilizzo boccole in ottone con viti in acciaio inox , secondo me sono la migliore soluzione.
:bye1.gif:

Ok perfetto, li ho comprati oggi, mi era venuto il dubbio si potesse ossidare qualcosa.
Quindi nessun problema di ossidazioni?
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 18:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (dentex dentex @ 26/3/2015, 17:16) 
CITAZIONE (m.arco @ 26/3/2015, 17:09) 
Io ,come credo molti , se non tutti , utilizzo boccole in ottone con viti in acciaio inox , secondo me sono la migliore soluzione.
:bye1.gif:

Ok perfetto, li ho comprati oggi, mi era venuto il dubbio si potesse ossidare qualcosa.
Quindi nessun problema di ossidazioni?

Un momento , quando si parla di acqua salata l'ossidazione è d'oblico , ma basta mettere un po di grasso sulle filettature e si scongiura l'ossidazione.
io i miei legni li smonto ogni paio d'anni svitando tutte le viti senza rilevare danni o problemi.
:bye1.gif:
 
Top
dentex dentex
view post Posted on 26/3/2015, 19:09




CITAZIONE (m.arco @ 26/3/2015, 18:38) 
CITAZIONE (dentex dentex @ 26/3/2015, 17:16) 
Ok perfetto, li ho comprati oggi, mi era venuto il dubbio si potesse ossidare qualcosa.
Quindi nessun problema di ossidazioni?

Un momento , quando si parla di acqua salata l'ossidazione è d'oblico , ma basta mettere un po di grasso sulle filettature e si scongiura l'ossidazione.
io i miei legni li smonto ogni paio d'anni svitando tutte le viti senza rilevare danni o problemi.
:bye1.gif:

Ok, grazie mille! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 01:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


scusate se mi intrometto. mi potete spiegare come si usano le boccole? si fora e inserisce con colla o si deve fare altro?
Grazie e ciao
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 07:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (Oigen @ 27/3/2015, 01:09) 
scusate se mi intrometto. mi potete spiegare come si usano le boccole? si fora e inserisce con colla o si deve fare altro?
Grazie e ciao

Si , propio cosi , fori poi resini sia l'interno del foro poi la boccola ,inserisci la boccola all'interno del foro facendo attenzione che la resina non vada a finire nella filettatura della boccola.
Naturalmente va tutto provato prima in maniera che le boccole siano compatibili con i componenti da montare.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 07:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


Grazie Marco per la conferma!
ciao
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 08:06
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (Oigen @ 27/3/2015, 07:36) 
Grazie Marco per la conferma!
ciao

è stato un piacere !!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 08:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Si resina leggermente. Occhio come dice m.arco che non vada a finire della resina nella filettatura.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:29

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


Adesso uso anch'io a volte le boccole in ottone,altrimenti faccio un foro un po' più grande della vite, lo riempio di resina e dopo che asciuga rifaccio il foro con una punta più piccola quindi avvito la vite nella resina non nel legno direttamente.Comunque se usi le boccole e ti va un po' di resina nella filettatura con un maschietto da 3 si riesce a ripulire tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


Il trucco ,chiamiamolo così , per non far entrare la resina nella boccola , consiste ne mettere un pezzetto di nastro da carrozziere nella parte della boccola che va immersa nel fucile . ;)

Inoltre , lo spiego per chi sta alle prime armi , per avere un allineamento perfetto tra boccole viti e componenti
si può montare le boccole direttamente sul componente poi con poca resina affogare le boccole nei fori corrispondenti , una volta catalizzata riempire gli spazi vuoti con ulteriore resina.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 10:10

Neofita

Group:
Member
Posts:
69
Location:
napoli

Status:


Si trovano in commercio anche boccole con una estremità chiusa (cieche) che scongiurano il problema dell'infiltrazione della resina nel montaggio.Io dopo aver avuto un problema di resina nella filettatura che mi ha costretto a dover accorciare una vite per il montaggio,ho iniziato ad usare quelle e mi ci trovo benissimo.
Saluti
 
Contacts  Top
dentex dentex
view post Posted on 27/3/2015, 10:19




Quelle che trovato io e che ho comprato sono aperte da tutte e due le parti. Inoltre hanno la filettatura sull'esterno...
Come mi conviene metterle?
Un'altra domanda:
Siccome ho due vasetti (uno di resina, uno di catalizzatore), che mi dovranno servire anche per fare la resinatura finale, non è che mi si seccando una volta aperti? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 10:34
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,025
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (dentex dentex @ 27/3/2015, 10:19) 
Quelle che trovato io e che ho comprato sono aperte da tutte e due le parti. Inoltre hanno la filettatura sull'esterno...
Come mi conviene metterle?
Un'altra domanda:
Siccome ho due vasetti (uno di resina, uno di catalizzatore), che mi dovranno servire anche per fare la resinatura finale, non è che mi si seccando una volta aperti? :hmm.gif:

Fai dei fori leggermente più piccoli e avvitale , una volta creata la filettatura nel legno vedi che i fori corrispondano con il componente da avvitare , a quel punto vale quanto detto sopra.

La resina si secca , catalizza , solo quando è mischiata al catalizzatore .
 
Top
19 replies since 26/3/2015, 16:12   293 views
  Share