PescaSub & Apnea

Spigola con i carciofi, Gnam Gnam

« Older   Newer »
  Share  
razzolatore
view post Posted on 29/1/2015, 09:33 by: razzolatore
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Dopo la cattura di una bella spigola il giorno della befana 2015, avevo promesso di aggiungere questa ottima ricetta, che vista la stagione viene benissimo! :D

I carciofi sono di stagione, poi quelli sardi, senza togliere nulla a nessuno sono ottimi… :P

Per questa preparazione vi occorro:

1 Spigola ovviamente; 8 carciofi o meno a seconda del numero delle portate; aglio; rosmarino; salvia; sale; pepe; mentuccia; mezzo limone per l’acqua acidulata; olio extravergine di oliva. 1 tazza di brodo vegetale (che potrete fare anche con il preparato); mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Dopo aver pulito e squamato bene il pesce, asciugatelo per bene con della carta da cucina, posatelo su una teglia con carta da forno, condite l’interno con un pizzico di sale, pepe se vi piace, qualche fogliolina di salvia, rosmarino, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio; ancora un pizzico di sale e un filo d’olio sul pesce.

Infornate a 200° con teglia coperta da carta stagnola, a forno già caldo (il mio è ventilato) per i primi 20 minuti. Trascorsi venti minuti togliete la carta stagnola e bagnate con il mezzo bicchiere di vino bianco. Infornate di nuovo, aggiungendo però a questo punto i carciofi a spicchi di 4 o più in base alle vostre preferenze, e che avrete prima mondato, eliminato la barbetta e saltato in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe,mentuccia e sfumato con mezzo bicchiere di brodo vegetale. (tot. 5 minuti)…

Continuate dunque la cottura al forno con la spigola per altri venti minuti circa…
Considerate che il pesce che ho cucinato io pesava 1,7 kg e calcolando un tempo medio di 20 minuti ogni kilo circa…poi calcolatevi di conseguenza in base al pesce che avete…

Nel caso il pesce dovesse asciugare troppo, aggiungetevi mezzo bicchiere d’acqua o come vi ho detto brodo vegetale…non vi resta che controllare la cottura e servire subito…

La preparazione dovrebbe risultare ottima, con il pesce cotto ma non secco, e i carciofi teneri ma non scotti. Se seguirete passo passo questa ricetta non vi saranno sorprese! :D

Buon appetito! :P :bye1.gif:



 
Top
7 replies since 29/1/2015, 09:33   132 views
  Share