PescaSub & Apnea

Legatura asta Pathos

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2015, 12:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti , screivo per un consiglio .....

Ho sempre usato aste Sigal con il foro per la legatura situato sulla sezione dell'asta tra il penultimo e ultimo perno .... ho sempre fatto la legatura con monofilo e un nodo semplice ben tirato ...

Ora mi trovo a dover usare asta Pathos , sulla quale il foro si trova o al fondo dell'asta come in foto




o sulla penultima pinnetta come in foto





Per ora ho fatto la legatura sulla pinnetta con nodo come sempre ma ho paura che in fase di lancio il terminale si imparrucchi ....

Voi come fate ? dove la legate ?

Se eseguo legatura sul foro al fondo non posso fare il nodo ma devo fare l'occhiello con sleeves .... cosi' non da problemi al meccanismo di sgancio ?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 16:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


ho anche io un pathos e come te faccio il nodo ma sul pathos ho fatto l'asola chiudendola con lo sleeves e lo messa sulla pineta e ti garantisco che non da nessun tipo di fastidio
 
Top
zicumino
view post Posted on 1/2/2015, 17:06




Video Ascolta lui se ti interessa! :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 17:06

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
639
Location:
sassari

Status:


Fai l'asola è bloccala con lo sleves.... :D :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 17:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,899
Location:
Firenze

Status:


Bella storia, nel video, il passaggio finale dove consiglia di andare con il monofilo allo sganciasagola :clapping.gif:
Personalmente uso il secondo foro, quello sul codolo, x i detti motivi, nn mi piace; son molto tentato di provare la legatura sulla pinnetta, appena mi capita. Da quel che "ho sentito dire" è un ottimo sistema.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 17:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 1/2/2015, 17:30) 
Bella storia, nel video, il passaggio finale dove consiglia di andare con il monofilo allo sganciasagola :clapping.gif:
Personalmente uso il secondo foro, quello sul codolo, x i detti motivi, nn mi piace; son molto tentato di provare la legatura sulla pinnetta, appena mi capita. Da quel che "ho sentito dire" è un ottimo sistema.
:bye1.gif:

io usavo il foro sul codolo ma spesso mi si lacerava il monofilo poi ho cominciato a fare il nodo poi ce stato che un paio di anni fa mia moglie mi ha regalato l'et della omer e devo dire che il sistema di legatura sulla pineta non mi è dispiaciuto anzi lo adottato anche sul mio orca 75 che mi sono fatto in legno ho acquistato un asta della hunt le ultime nate .
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 19:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


Grazie a tutti , bel video e consigli preziosi ..... la mia preoccupazione a farlo sul codolo era appunto il rovinarsi del monofilo nella scatola di sgancio , che comunque non mi sembra strettissima sul Bleutec ( sto usando pero' un monofilo da 1,7mm un po spesso ), viceversa legarlo sulla pinnetta pensavo causasse problemi nella fase di lancio ma se mi dite che si puo' fare lo lascio cosi' ... per ora lascerei il nodo .... magari se vedo che non va metto lo sleeves ....


:rotflmao.gif:
Poi tanto tornero' alle aste Sigal ... anzi ne ho gia due di riserva ...
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 19:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,899
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (ILGIANO @ 1/2/2015, 17:47)
CITAZIONE (Chiricahua @ 1/2/2015, 17:30) 
Bella storia, nel video, il passaggio finale dove consiglia di andare con il monofilo allo sganciasagola :clapping.gif:
Personalmente uso il secondo foro, quello sul codolo, x i detti motivi, nn mi piace; son molto tentato di provare la legatura sulla pinnetta, appena mi capita. Da quel che "ho sentito dire" è un ottimo sistema.
:bye1.gif:

io usavo il foro sul codolo ma spesso mi si lacerava il monofilo poi ho cominciato a fare il nodo poi ce stato che un paio di anni fa mia moglie mi ha regalato l'et della omer e devo dire che il sistema di legatura sulla pineta non mi è dispiaciuto anzi lo adottato anche sul mio orca 75 che mi sono fatto in legno ho acquistato un asta della hunt le ultime nate .

Anch'io son partito con sleeves sul codolo, poi passato al nodo laterale sempre sul codolo, suggeritomi in un corso, mi piaceva ma ho riscontrato dopo un po' vari problemi:
- la posizione sullo scorriasta nn era perfettamente centrata;
- nn essendo simmetrica la legatura, da una parte il filo e dall' altra il nodo, suppongo ci fosse un lieve sbilanciamento con conseguente lieve cambio di traiettoria. :hmm.gif:
Adesso come detto vado sul secondo foro.

Hai detto che usi Hunt, visto che son intenzionato a provarle, mi descrivi i tipi che hai usato, con le tue impressioni? :fisch.gif:
Grazie. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 20:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


anch'io mi sono sempre chiesto se la differenza di simmetria posse variare la traiettoria .... pero' anche l'occhiello con slevees potrebbe stare piu' da una parte in fase di lancio ....

Davvero puo' incidere cosi' tanto sulla traiettoria ??
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 21:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,899
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (KillerWhale77 @ 1/2/2015, 20:46)
anch'io mi sono sempre chiesto se la differenza di simmetria posse variare la traiettoria .... pero' anche l'occhiello con slevees potrebbe stare piu' da una parte in fase di lancio ....

Davvero puo' incidere cosi' tanto sulla traiettoria ??

Ritengo che l'asola nn incide in maniera determinante, xké una volta steso il monofilo va dietro, a favore di corrente. X il nodo invece ho fatto due prove, ma son più sensazioni che certezze! Questo xké, a parlare di balistica devono essere "persone" che hanno possibilità di replicare l'esperimento, con le medesome condizioni, più volte, quello che si definisce ripetibile. :sick: Chi ostenta prove fatte in casa, x me pecca di presunzione, sono solo esperienze personali importanti e interessanti, ma solo indicative, che aiutano l'utente medio. Come dico io, spesso si parla di balistica come di fic@ al bar... :D
N.b. io personalmente tengo molto in considerazione le impressioni degli altri e poi provo...tirando una mia conclusione sull' esperienza; quindi x me le esperienze degli altri son consigli d'oro! :clapping.gif:
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 21:53

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


:rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 22:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,899
Location:
Firenze

Status:


Nn vorrei esser stato brusco o poco esaustivo :D sulla domanda che hai posto, sull' effettiva distorsione del tiro, rispetto alla mia esperienza e riflessione.
Sicuramente influisce, bisogna vedere se è irrilevante o meno. Con un'asta da 6 mm influisce di più che su una 7 mm. Il diametro del monofilo e la sua idrodinamicita', il nodo come è fatto, su che misura di fucile e tipologia è applicato, diametro elastici e loro caratteristiche, etc...
Come vedi le variabili già son molte e sicuramente ce ne sono tante altre...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 22:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 1/2/2015, 19:21) 
CITAZIONE (ILGIANO @ 1/2/2015, 17:47)
io usavo il foro sul codolo ma spesso mi si lacerava il monofilo poi ho cominciato a fare il nodo poi ce stato che un paio di anni fa mia moglie mi ha regalato l'et della omer e devo dire che il sistema di legatura sulla pineta non mi è dispiaciuto anzi lo adottato anche sul mio orca 75 che mi sono fatto in legno ho acquistato un asta della hunt le ultime nate .

Anch'io son partito con sleeves sul codolo, poi passato al nodo laterale sempre sul codolo, suggeritomi in un corso, mi piaceva ma ho riscontrato dopo un po' vari problemi:
- la posizione sullo scorriasta nn era perfettamente centrata;
- nn essendo simmetrica la legatura, da una parte il filo e dall' altra il nodo, suppongo ci fosse un lieve sbilanciamento con conseguente lieve cambio di traiettoria. :hmm.gif:
Adesso come detto vado sul secondo foro.

Hai detto che usi Hunt, visto che son intenzionato a provarle, mi descrivi i tipi che hai usato, con le tue impressioni? :fisch.gif:
Grazie. :bye1.gif:

scua per il ritardo nel risponderti ma nel pomeriggio sono uscito con la famiglia, al momento sto usando aste corte per il mio legno 75 l'asta in questione è un asta da 110cm x 6,5 con 2 perni arretrati uno di precarica e il ponticello dove legare il monofilo anno una irodinamicita spettacolare i perni sono fantastici non ce nesun rischi che il dinema si laceri perchè sono gia perfettamente levigati :bye1.gif:
se vuoi ti metto il link cosi puoi verede come sono
http://shop.deepbluesub.com/IT/Categoria.a...APRODOTTI&C=184
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 23:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,899
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (ILGIANO @ 1/2/2015, 22:48)
CITAZIONE (Chiricahua @ 1/2/2015, 19:21) 
Anch'io son partito con sleeves sul codolo, poi passato al nodo laterale sempre sul codolo, suggeritomi in un corso, mi piaceva ma ho riscontrato dopo un po' vari problemi:
- la posizione sullo scorriasta nn era perfettamente centrata;
- nn essendo simmetrica la legatura, da una parte il filo e dall' altra il nodo, suppongo ci fosse un lieve sbilanciamento con conseguente lieve cambio di traiettoria. :hmm.gif:
Adesso come detto vado sul secondo foro.

Hai detto che usi Hunt, visto che son intenzionato a provarle, mi descrivi i tipi che hai usato, con le tue impressioni? :fisch.gif:
Grazie. :bye1.gif:

scua per il ritardo nel risponderti ma nel pomeriggio sono uscito con la famiglia, al momento sto usando aste corte per il mio legno 75 l'asta in questione è un asta da 110cm x 6,5 con 2 perni arretrati uno di precarica e il ponticello dove legare il monofilo anno una irodinamicita spettacolare i perni sono fantastici non ce nesun rischi che il dinema si laceri perchè sono gia perfettamente levigati :bye1.gif:
se vuoi ti metto il link cosi puoi verede come sono
http://shop.deepbluesub.com/IT/Categoria.a...APRODOTTI&C=184

No, anzi sei stato velocissimo.
Intanto ti ringrazio, poi ho dato un okkio al negozio da te segnalato, nn lo conoscevo, mi sembra bello e in più...ha le famose aste Phatos :woot: qui approfitto della tua disponibilità :D con qualche domanda:
- è anche un negozio fisico (magari su Massa)?
- X la tua esperienza fra Phatos e Hunt?
- Hai amici che le usano, quali sono i giudizi?

Certo costano un po', ma credo che siano un ottimo prodotto.
Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 09:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 1/2/2015, 23:10) 
CITAZIONE (ILGIANO @ 1/2/2015, 22:48)
scua per il ritardo nel risponderti ma nel pomeriggio sono uscito con la famiglia, al momento sto usando aste corte per il mio legno 75 l'asta in questione è un asta da 110cm x 6,5 con 2 perni arretrati uno di precarica e il ponticello dove legare il monofilo anno una irodinamicita spettacolare i perni sono fantastici non ce nesun rischi che il dinema si laceri perchè sono gia perfettamente levigati :bye1.gif:
se vuoi ti metto il link cosi puoi verede come sono
http://shop.deepbluesub.com/IT/Categoria.a...APRODOTTI&C=184

No, anzi sei stato velocissimo.
Intanto ti ringrazio, poi ho dato un okkio al negozio da te segnalato, nn lo conoscevo, mi sembra bello e in più...ha le famose aste Phatos :woot: qui approfitto della tua disponibilità :D con qualche domanda:
- è anche un negozio fisico (magari su Massa)?
- X la tua esperienza fra Phatos e Hunt?
- Hai amici che le usano, quali sono i giudizi?

Certo costano un po', ma credo che siano un ottimo prodotto.
Grazie :bye1.gif:

come esperienza phatos al momento lo solo provato in piscina e devo dire che risponde bene sia come tiro istintivo e nel brandeggio per quanto riguarda l'asta posso dirti che montano aste da 7 mm con punte a tricuspide , avendolo provato in piscina si e comportato bene anche lasola di legatura sulla pinetta non e fastidiosa anzi a me torna comodo cosi come le aste della hunt gli unici negozzi che conosco nella mia zona dove puoi trovare qualcosa sono DALLA COLOMBINA di LERICI e il PUNTO PESCA di MASSAeccoti i link
www.dallacolombina.com/shoponline/index.html
https://it-it.facebook.com/pages/Punto-Pes...277913262301521
spero tu possa trovare ciò :bye1.gif: :bye1.gif: che ti serva
 
Top
16 replies since 1/2/2015, 12:23   239 views
  Share