PescaSub & Apnea

Allenamento a secco

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 22/1/2015, 12:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Buongiorno Gente , ho iniziato a fare una specie di allenamento a secco come se stessi pescando , praticamente un azione di pesca simulata mentalmente quindi con tuffi a intervalli regolari . Poi sono passato a fare delle serie da 8 respirazioni per tre , cioè : 8 respirazioni diafr. , 8 respirazioni add. , e 8 miste . Aumentando sempre di 5 secondi partendo da 60 secondi , quindi 60/105/110/115/120/125/130/135 sec.

Con il primo tipo di allenamento cioè solo trattenere il fiato e immaginarsi l'azione di pesca ero arrivato come max di apnea a 60 sec poi ho imparato a stare più tranquillo a capire la respirazione e sono passato nel giro di qualche settimana a 150 sec . Poi ho cambiato allenamento (il secondo quello con le serie) e ora sono a 2"30' come massimo ma con ancora aria . Ora ho dovuto interrompere gli allenamenti causa mal di gola sono un po' tappato .

Voi cosa fate ? se lo fate ... Avete notato miglioramenti ? Io non mi sono mai preoccupato dell'apnea in quanto pescavo nei tre anni addietro nel basso fondo 0/8 mt ma questo anno vorrei arrivare a 15/18 max quindi ci vuole una preparazione più accurata .

Fatemi sapere (non ho a disposizioni piscine , non corro perché con l'allenamento che faccio non posso bruciare e se vado avanti di questo passo dovrò cambiare anche le mute :woot: ma questa è un altra storia)

:) :bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 13:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
639
Location:
sassari

Status:


ciao nn so se sia giusto simulate delle apnee a secco pero l'allenamento che puoi fare a secco sono degli esercizi di pranayama ti aiutano ad allenare il diaframma e soprattutto a rilassarti.....io durante l'inverno seguo faccio degli allenamenti di apnea in piscina che purtroppo quest'anno nn sono ancora iniziati, in questi corsi ogni tanto andiamo in palestra con un insegnante di joga e son lezzioni molto belle le consiglierei a tutti
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 14:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Grazie Luca per la risposta , ma non ho nei paraggi corsi da fare . Devo fare tutto da autodidatta , e ho già avuto qualche risultato . sono passato da un minuto a due e trenta quindi c'è già un bel salto di qualità .

Ps : non credo nemmeno io che sia giusto , ma è praticamente la stessa cosa fare apnea fuori e dentro l'acqua (evitando tensioni varie e movimenti) in acqua sarà un po' meno sicuramente ma secondo me è tutto un fattore mentale .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 15:12

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
639
Location:
sassari

Status:


allora parto dal fatto di nn essere un grande apneista anche perchè ho vari problemi di compensazione che sto tentando d risolvere e ne va anche dei tempi di apnea per motivi psicologici....l'altro giorno fai il freddo fai che a volte nn vedo pesce e sembra che questa cosa mi dimezza l'apnea passavo da apnee di 40 sec ad apnee di 1.20m...non pensare a quanto rimani sotto vacci con tranquillità pensa a divertiti quando vai a pesca e nn a tentare di stare sotto il piu possibile.....per il pranayama guarda su youtube ci son anche dei video di federico mana.......poi magari vai a correre e specialmente il piu possibile in acqua

ps ti sta dando consigli uno che conosce questi esercizi ma è troppo poltrone per dedicarci 10 minuti al giorno :D
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 19:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Ok ti ringrazio , cercherò i video ... Mi devo preparare per i dentici :D quindi devo sapere i miei limiti proprio per non rimanerci secco non perché voglio rimanere giù molto tempo anche perché il tempo giusto per prendere pesci è 1'50" non me lo sono inventato lo dice San.Bellani ovviamente con me non funzionerà ma comunque ora che sono fermo gennaio/febbraio , faccio a secco poi a marzo riinizia la storia , non vedo l'ora :D

Che esercizi fai tranne correre e piscina ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2015, 00:23

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


Io un po' di tempo fa,facevo apnea a secco(quasi tutti i giorni),e posso dire che era migliorata tantissimo.Pensa che mi cronometravo e in cinque occasioni ho superato i 4 minuti (max 4.07).Poi ho smesso poiché avevo letto che non era l'ideale come allenamento...
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 09:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (federico 32 @ 22/1/2015, 13:02) 
(non ho a disposizioni piscine , non corro perché con l'allenamento che faccio non posso bruciare e se vado avanti di questo passo dovrò cambiare anche le mute :woot: ma questa è un altra storia)

:) :bye1.gif:

Anni fa anch'io facevo allenamento a secco, con respirazione lente e curavo il rilassamento. Le apnee, sempre a secco, aumentarono, poi smisi. Più che per aumentare i tempi, le apnee a secco le vedo proprio come strumento per curare la tecnica di respirazione, cercando di non iperventilare e tenendo basso il ritmo cardiaco. Penso che a livello di tempi forse si guadagna, sempre meglio che stare seduti a grattarsi i gioielli.
La mia domanda è questa: che altri allenamenti fai?
Io faccio almeno una seduta di running alla settimana, e posso dire che ne traggo giovamento. Col tempo, però, ho abbassato il ritmo della corsa quindi la distanza, in modo tale da tenere il battito cardiaco entri certi limiti, e ho abbassato anche il tempo totale dell'uscita, da 1h/1h20 a 45/50 minuti. Così non brucio come dici.
Ora dovrei riprendere in piscina, perché senza acqua non si può stare. Ecco, quando tornerai a pescare, cerca di curare la pinneggiata (anch'io dopo il corso di pesca ho dovuto rivederla totalmente), e quando farai le poste sul fondo o gli agguati, cerca il più possibile il rilassamento. Ad esempio, la muscolatura collo/spalle, se non rilassata, brucia tanto ossigeno.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Ciao Picarso in che senso non è ideale come allenamento ?

Ciao Mariano , anche io ho notato che con una preparazione mentale adeguata l'apnea migliora (ho fatto una prova ascoltando musica e veramente sono arrivato a due minuti che mi sembrava di essere stato 10 secondi in apnea) quindi come giustamente dici tu il rilassamento è fondamentale ... E parole sante è meglio che stare seduti a grattarsi i gioielli , più che altro è bene conoscere i propri limiti e come capirlo se non lavorandoci sopra ?

Come altri allenamenti faccio palestra , bodybuilding muscolazione (classica palestra) sessioni di forza/massa/definizione con percentuali di carico per la massa e tutto il resto a un buon livello ... Questo anno sono a un buon punto e sto prendendo abbastanza kg quindi se mi metto a correre perderei kg che con tanta fatica ho messo su , quindi per ora di corsa non se ne parla quando sarò in definizione la farò sicuramente ...

Riguardo alla pinneggiata in che senso va curata ? io pinneggio molto lentamente durante gli spostamenti e sempre con le pinne sott'acqua ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2015, 14:33

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


In rete avevo letto che potevano creare qualche problema,era meglio allenarsi in acqua...E comunque da quel poco che so si dovrebbe preferire la corsa e l'aerobica ai pesi...
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 14:41

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
sorrento(Na)

Status:


Scusa se mi intrometto, ma tu non hai mai pescato oltre gli 8 metri e l'estate prossima vuoi già pescare tra i 15-18 metri ed inoltre vuoi prendere i dentici, perdonami ma per la profondità e la pesca al denti e, ci vogliono molti anni di esperienza e di pratica, di certo non "decidi" di pescare piú fondo, ma senti che puoi aggiungere qualche metro alla quota operativa usuale, pian piano si aumenta ma ci vogliono anni di certo non si passa da 8 a 18 cosi.....
Sicuramente l'allenamento a secco aiuta, ma più vai a mare meglio è :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 15:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Mi sono spiegato male , ho sempre pescato mediamente tra 0/8 metri volutamente ... Ho fatto anche tuffi più profondi sui 12/14 ... Quello che dici é giusto ma da qualche parte bisogna iniziare :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2015, 15:41

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
sorrento(Na)

Status:


Certo che devi iniziare ma inizia a pescare (che é molto diverso da fare i tuffi) a 12-14 non 15-18 e poi scordati i dentici per adesso
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 16:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Alghero ma milanese di adozione...

Status:


Ciao Federico, che ne dici di usare qualche libro per preparare i tuoi allenamenti?
Tra Mana e Pellizzari ne hanno scritti veramente tanti, di cui alcuni specifici per l'allenamento a secco. Considera che un impostazione sbagliata potrebbe rovinare qualsiasi beneficio, tantovale studiare un pò prima e dopo confrontarsi qua....
Magari anche un bel libro sull'apnea in generale potrebbe aiutare, ad un certo punto ho letto che sostieni che fare apnea a secco e in acqua sia più o meno lo stesso, e che probabilmente in acqua otterresti risultati peggiori..... Ti posso assicurare che è esattamente l'opposto....e non per me, ma per tutti....
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 21:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


CITAZIONE (sorrentosub @ 23/1/2015, 15:41)
Certo che devi iniziare ma inizia a pescare (che é molto diverso da fare i tuffi) a 12-14 non 15-18 e poi scordati i dentici per adesso

:o: addirittura ? Io sono più fiducioso ;) ancora non mi sono spiegato per tuffo intendo pescare non avrebbe senso toccare il fondo e risalire . Ricordo un agguato a un'orata sui 12 mt che purtroppo si concluse male ma è entrato nel mio database ...

CITAZIONE (landaser @ 23/1/2015, 16:50)
Ciao Federico, che ne dici di usare qualche libro per preparare i tuoi allenamenti?
Tra Mana e Pellizzari ne hanno scritti veramente tanti, di cui alcuni specifici per l'allenamento a secco. Considera che un impostazione sbagliata potrebbe rovinare qualsiasi beneficio, tantovale studiare un pò prima e dopo confrontarsi qua....
Magari anche un bel libro sull'apnea in generale potrebbe aiutare, ad un certo punto ho letto che sostieni che fare apnea a secco e in acqua sia più o meno lo stesso, e che probabilmente in acqua otterresti risultati peggiori..... Ti posso assicurare che è esattamente l'opposto....e non per me, ma per tutti....

Il libro l'ho ordinato un mese fa non è ancora arrivato :wacko: . Dai è normale che in acqua si fa meno apnea che fuori ma è logica , muovi il corpo quindi azioni una quantità di muscoli superiore a quando stai fermo e bruci più ossigeno in più metti un po' di pressione psicologica quindi per forza perdi qualcosa ... O per meglio dire è quello che penso io :) .

:bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2015, 10:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (federico 32 @ 23/1/2015, 13:36) 
Ciao Picarso in che senso non è ideale come allenamento ?

Ciao Mariano , anche io ho notato che con una preparazione mentale adeguata l'apnea migliora (ho fatto una prova ascoltando musica e veramente sono arrivato a due minuti che mi sembrava di essere stato 10 secondi in apnea) quindi come giustamente dici tu il rilassamento è fondamentale ... E parole sante è meglio che stare seduti a grattarsi i gioielli , più che altro è bene conoscere i propri limiti e come capirlo se non lavorandoci sopra ?

Come altri allenamenti faccio palestra , bodybuilding muscolazione (classica palestra) sessioni di forza/massa/definizione con percentuali di carico per la massa e tutto il resto a un buon livello ... Questo anno sono a un buon punto e sto prendendo abbastanza kg quindi se mi metto a correre perderei kg che con tanta fatica ho messo su , quindi per ora di corsa non se ne parla quando sarò in definizione la farò sicuramente ...

Riguardo alla pinneggiata in che senso va curata ? io pinneggio molto lentamente durante gli spostamenti e sempre con le pinne sott'acqua ...

Ciao Fede. Gli allenamenti in palestra vanno bene fino ad un certo punto, cercando di avere una massa muscolare ben distribuita, ma non esagerare col prendere chili, perché più il muscolo ipertrofizza più consuma ossigeno. Io stesso mi alleno coi pesi, per tenere il muscolo tonico, ma di solito alterno con delle sedute di lavoro aerobico, che può essere la corsa o la piscina, o meglio la pesca. Sicuramente i tuoi tempi di apnea a secco sono incrementati anche per l'allenamento.
Riguardo alla pinneggiata, va bene pinneggiare lentamente con le pinne bene immerse, ma la maggiora parte dei pescatori tende a piegare troppo l'articolazione del ginocchio, questo è controproducente perché si ha una resa minore e un maggior dispendio di energie (penso anche di ossigeno durante l'immersione ma non sono sicuro). Di sicuro su youtube ci sono dei video esplicativi.
P.S.: come va col fucile, lo hai allestito???
 
Top
22 replies since 22/1/2015, 12:02   1462 views
  Share