PescaSub & Apnea

Compra pesce da un dilettante, ristoratore multato, doloreeeee

« Older   Newer »
  Share  
Chrissub92
view post Posted on 31/10/2014, 19:10 by: Chrissub92




Ahi!! Beccati con le mani nella marmellata!!
Sono d'accordo con Killerwhale, l'etica della pesca sportiva è importantissima e, secondo me, fondamentale nella PIA. Ma Killerwhale mi ha fatto pensare a chi si trova a gestire carnieri importanti con una certa frequenza (esempio: su youtube ci sono tantissime persone che postano nuovi video ogni 3 o 4 giorni, con carnieri di tutto rispetto). Chi pesca "tanto" come lo gestisce tutto quel pesce? Sui controlli che sono stati fatti nulla da ridire, perchè a quanto ho capito, il problema principale era la provenienza del pesce. Ma su chi vende il pesce a "km 0" si potrebbe pure iniziare a regolamentare la situazione. Mi rendo conto che l'argomento è molto delicato e ci siano in gioco tanti fattori, ma non credo che fare multe enormi possa risolvere il problema(non dico assolutamente che vadano eliminate o ridotte). Nel caso trattato nell'articolo l'unica accusa è per commercializzazione non consentita; la mancata tracciabilità è un'automatica conseguenza, perchè il pesce potrebbe essere stato pescato di fronte al ristorante ma non posso dimostrarlo perchè non sono in regola. Il reato è solo nei confronti del fisco (e conseguente non tracciabilità), quindi non c'è una tutela ambientale o una tutela per il consumatore che, anzi, vuole mangiare quel pesce pescato a due passi dal ristorante. Quindi mi chiedo, Perchè si accusa a spada tratta chi vende il pescato e non si analizzano le varie sfaccettature? Le multe salatissime ci sono sempre state e il problema mi sembra solo arginato e non risolto. Si vuole tutelare la categoria dei pescatori professionisti?

Con questo non voglio sollevare un polverone o fare la solita polemica sulle forze dell'ordine e la legge, ma ragionare nel concreto su un fenomeno che non tutti considerano perchè, giustamente, non si ci trovano faccia a faccia(o qualsiasi altro buon motivo). Quindi non parlo di chi pesca una ricciola di 15 kg una volta nella vita, ma di chi ha a che fare con prede importanti e/o pregiate nella maggior parte dei giorni di pesca e si trova a "gestire" carnieri importanti regolarmente. Pensare che abbiano congelatori su congelatori pieni di pesce mi sembra un'idea poco realistica.

Questo ragionamento veloce e poco argomentato potrebbe avere mille sfaccettature che non ho considerato, ma regolamentare una situazione del genere non mi sembra un granchè difficoltoso(io che non sono nessuno avrei qui su 2 piedi già un paio di idee). Se vogliamo fare i burocrati pignoli anche i pomodorini dell'orto del padrone del ristorante non hanno tracciabilità, eppure sono la migliore qualità ke il ristoratore può offrire al cliente.

Potrebbe essere solo un problema del legislatore pigrone, che tiene le stesse leggi in vigore per generazioni? In questo caso bisogna considerare il Diritto come fenomeno umano e, come tale, fenomeno in divenire.

PS: Non ho parenti o amici che hanno avuto di questi problemi, e io non ho mai venduto pesce(5 kg nn li ho pescati in tutta la mia vita!! :cry: :doh.gif: ).
PPS:Le multe, parliamoci chiaro, servono anche a fare cassa. ;)

Ciaoooo :)
 
Top
21 replies since 31/10/2014, 14:01   3923 views
  Share