PescaSub & Apnea

Compra pesce da un dilettante, ristoratore multato, doloreeeee

« Older   Newer »
  Share  
TerMiletto
view post Posted on 31/10/2014, 17:47 by: TerMiletto
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,430
Location:
Catania

Status:


Se facessero lo stesso tipo di controlli in tutti i migliori (davvero migliori, per qualità!) ristoranti di Catania li multerebbero tutti!!! E non solo lì...
Ma sul giudizio morale non mi pronuncio... Esistono infatti 2 valutazioni: una assoluta e una relativa...
Giudizio in assoluto: pescare pesce per venderlo porta automaticamente il 90% di quelli che lo fanno a sparare di tutto e di di più, sia in taglia minima che in quantità, perchè sanno sicuramente che dopo passeranno dal ristorante per venderlo... Sono pochi quelli che prima pescano come al solito e non di più o sparando di tutto e poi, forse, preso quello che hanno preso decidono se venderlo o no... Quindi in senso etico la vendita del pescato è da debellare con fermezza.
Giudizio relativo: in un paese dove si mangiano centinaia di milioni di euro con Expo, appalti truccati, Salerno-reggio etc..; dove hanno distrutto e distruggono il mondo del lavoro, dove tassano i poveretti all'inverosimile e dimezzano le pensioni, dove Berlusconi già condannato e espulso dalla politica è ancora li che decide dell'Art.18 e del nostro destino con Renzi, dove non esistono governi eletti dal popolo dal 2011, dove non c'è legge elettorale, dove i parlamentari si fottono miliardi con i finanziamenti ai partiti e prendono stipendi da 20.000 euro per non far nulla, dove autostrada e benzina costano il triplo che negli altri paesi, dove le prostitute e i travestiti fanno con le mafie che li proteggono ognuno migliaia di euro a notte davanti a Polizia, Carabinieri e tutti in nero e nessuno dice niente, sarebbe anche un diritto giusnaturalista non poi così folle decidere di fare quel che cavolo si vuole con una cosa propria, magari ottenuta spendendo molti soldi in benzina, autostrada, attrezzatura etc. ed essendo magari un involontario disoccupato... E quel che uno ha pescato è cosa propria, lo si potrebbe dare ogni tanto alla zia e lei poi per natale ti da 100 euro. Sarebbe anche quello vendita in nero? Così come posso fare un favore a un amico e lui mi ricambia, o tinteggiare la casa alla mia affittuaria facendomi scalare qualcosa dall'affitto mettendoci d'accordo tra noi senza che lo stato e le sue già troppe e troppo alte tassazioni debbano ficcare il naso dappertutto... Continuando per questa china qualunque tipo di favore o prestazione (anche aiutare un amico ad aggiustare l'auto rotta) sarebbe tassabile... Ricordiamoci che il concetto di "tassa sullo scambio e sul profitto" in realtà non esiste: è una teoria e una convenzione che può oscillare anche di moltissimo in base ai punti di vista
Io ancora non ho capito quale delle due teorie è la più giusta... Certo i ristoranti sono un esercizio, quindi in quel caso è un pò diverso... Nel mentre, di norma, scelgo la prima teoria ed evito di vendere il pesce, anche se fino a 15 anni fa ammetto che spesso lo facevo... Ma ammetto che ogni tanto la mia sicurezza vacilla e continuo ad evere dei dubbi sulal giustezza della mia scelta...
Ai posteri l'ardua sentenza...
:bye1.gif:
 
Top
21 replies since 31/10/2014, 14:01   3923 views
  Share