PescaSub & Apnea

m 100 montaggio fuoribordo ausiliare

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lellucciopesciolone
view post Posted on 25/10/2014, 09:20




Il mio mitico m 100 570 con 100 hp yamaha ha bisogno di un tocco di classe un motore ausiliario per la traina con il vivo.
Ho trovato un bel 6 cv yamaha recente da 27 kg sarebbe l ultimo modello .
Ho un m 100 personalizzato con consolle piccola messa di lato e sullo stesso lato ho 2 batterie e vasca del vivo...
Praticamente vorrei metterci l ausiliario nel lato opposto proprio dove ho la barra di rinvio...
Dall altro lato nn potrei assolutamente metterlo perche sbilancerei troppo il gommone...
Secondo voi potrei avere problemi?
Dimenticavo lo dovrei accoppiarlo al volante per usare il piccolo con il volante durante la traina...
Attendo fiducioso foto e qualunque sugggerimento valido...
grazie
 
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view post Posted on 26/10/2014, 20:54
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RVN Angelo

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Che problemi dovresti avere,metti un bel supporto motore e istallalo.
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 30/10/2014, 19:55




s angelo io dicevo per mancanza di spazio? tieni presente quanto poco spazio rimane sullo specchio di poppa di un m 100 con un 100 cv 4 tempi? ho paura di perdere il 30% di sterzata... tu ne sei sicuro? con la staffa andrebbe montato più dietro di 30 40 cm? e quindi cambierebbe qualcosa?
grazie
 
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mawui82
view post Posted on 31/10/2014, 12:14




io ti conosco lelluccio :)
 
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view post Posted on 31/10/2014, 12:53
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Little Denticiaro

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a meno di fare come dice Angelo (bracket esterno) non vedo soluzioni
mi sembra che lo specchio dell'M100 sia di 1,20 m....quindi un pò stretto

prova a presentarlo (anche con un modello in cartone della calandra) e vedi che spazi di manovra hai a disposizione
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 31/10/2014, 18:20




secondo voi con braket esterno dovrei farcela? la tua idea luca potrebbe essere una buona soluzione... oppure se nn dovessi farcela con gli spazi accontentarmi di un 2,5 cv sempre yamaha... che potrebbe spingere tranquillamente il mio gommone alla velocita minima di 08 a 1,2 nodi...
 
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view post Posted on 31/10/2014, 19:35
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Polparo

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Velocità di 0.8÷1.2 nodi ..... per la traina? Direi che è un po troppo lento.....

Almeno 3÷4 nodi per trainare decentemente e per alcune specie anche 6÷7 nodi.
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 1/11/2014, 09:08




CITAZIONE (wercoil @ 31/10/2014, 19:35) 
Velocità di 0.8÷1.2 nodi ..... per la traina? Direi che è un po troppo lento.....

Almeno 3÷4 nodi per trainare decentemente e per alcune specie anche 6÷7 nodi.

prendo 1 tonnellata circa di pesce all anno e poi vieni tu ad insegnarmi come trainare? :doh.gif: spero che tu sappia che esistono 2 tipi di traina diversi... Io faccio quella che tu forse non conosci... Grazie per il consiglio... :D
 
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view post Posted on 1/11/2014, 19:42
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Spigolaro

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Lelluccio secondo me il 2.5 non ti basta perchè spesso non è tanto questione di velocità quanto di "forza" col 2.5 saresti in balia di mare e correnti perchè l'elichetta che si ritrova fa quello che può, per trainare meglio avere un caro vecchio 6 bicilindrico che riesce ad avere maggiore autorevolezza ;)

Per quanto riguarda il bracket io al posto tuo ne costruirei uno artigianale che mi allontani il motore solo quanto basta per far lavorare la barra del principale: due tavole di compensato marino fissate allo specchio con 4 bulloni passanti, naturalmente prima di realizzarlo realizza il modellino in cartone come ti ha già suggerito Luca per verificare gli ingombri e le interferenze col principale sia a riposo che in posizione di lavoro, e prima di tagliare e forare puoi realizzare un campione per una prova più accurata con del legnaccio da fissare in posizione con due sergenti (morsetti da falegname/carpentiere)



Per l'accoppiamento poi basta una barra filettata con testine snodate (montaggio a scatto, la togli quando non ti serve, le testine le trovi sul catalogo osculati)

jpg

:bye1.gif:

P.S. trainista dal 1990 ;)
 
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view post Posted on 3/11/2014, 21:06
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RVN Angelo

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Un piccolo braket è di facile realizzazione,nel tuo caso è l'unica soluzione dato il testone dello yamaha che vuole parecchio spazio.
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 4/11/2014, 15:22




CITAZIONE (Raph69 @ 1/11/2014, 19:42) 
Lelluccio secondo me il 2.5 non ti basta perchè spesso non è tanto questione di velocità quanto di "forza" col 2.5 saresti in balia di mare e correnti perchè l'elichetta che si ritrova fa quello che può, per trainare meglio avere un caro vecchio 6 bicilindrico che riesce ad avere maggiore autorevolezza ;)

Per quanto riguarda il bracket io al posto tuo ne costruirei uno artigianale che mi allontani il motore solo quanto basta per far lavorare la barra del principale: due tavole di compensato marino fissate allo specchio con 4 bulloni passanti, naturalmente prima di realizzarlo realizza il modellino in cartone come ti ha già suggerito Luca per verificare gli ingombri e le interferenze col principale sia a riposo che in posizione di lavoro, e prima di tagliare e forare puoi realizzare un campione per una prova più accurata con del legnaccio da fissare in posizione con due sergenti (morsetti da falegname/carpentiere)

(IMG:http://i58.tinypic.com/2zrm4ap.jpg)

Per l'accoppiamento poi basta una barra filettata con testine snodate (montaggio a scatto, la togli quando non ti serve, le testine le trovi sul catalogo osculati)

(IMG:http://www.gommonauti.it/imm/1087/12496502...50280.jpg")

:bye1.gif:

P.S. trainista dal 1990 ;)

sembra un top 700 con un 4 cv 4 tempi giusto? su che gommone sono montati? grazie a tutti
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 4/11/2014, 22:56




Senza aprire un nuovo post : Angelo buona sera... so che si puo' effettuare una modifica ai giri minimo del motore riducendoli minimamente tipo da 700 a 600 ... l ha fatta un amico su un 40 60 iniezione e un 115 sempre yamaha iniezione. Si chiama tipo trolling cose del genere... Questa modifica porta problemi al motore? potrei farla anche sul mio 100 a carburatori? grazie mille... Attenzione nn parlo del easy trolling quella piastra di alluminio che si fissa sulla pina di anticavitazionale e abbassandola riduce i giri drasticamente.. GRAZIE
 
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view post Posted on 5/11/2014, 13:33
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RVN Angelo

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CITAZIONE (lellucciopesciolone @ 4/11/2014, 22:56) 
Senza aprire un nuovo post : Angelo buona sera... so che si puo' effettuare una modifica ai giri minimo del motore riducendoli minimamente tipo da 700 a 600 ... l ha fatta un amico su un 40 60 iniezione e un 115 sempre yamaha iniezione. Si chiama tipo trolling cose del genere... Questa modifica porta problemi al motore? potrei farla anche sul mio 100 a carburatori? grazie mille... Attenzione nn parlo del easy trolling quella piastra di alluminio che si fissa sulla pina di anticavitazionale e abbassandola riduce i giri drasticamente.. GRAZIE

Sul tuo modello,puoi solo agire sulla vite del minimo che regola i carburatori(l'ultimo carburatore in basso,non toccare assolutamente gli altri) l .
Attenzione che se abassi troppo i giri,a marcia inserita al minimo puo'spegnersi
 
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view post Posted on 5/11/2014, 19:54
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Spigolaro

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CITAZIONE (lellucciopesciolone @ 4/11/2014, 15:22) 
CITAZIONE (Raph69 @ 1/11/2014, 19:42) 
Per l'accoppiamento poi basta una barra filettata con testine snodate (montaggio a scatto, la togli quando non ti serve, le testine le trovi sul catalogo osculati)

(IMG:www.gommonauti.it/imm/1087/12496502...50280.jpg")

sembra un top 700 con un 4 cv 4 tempi giusto? su che gommone sono montati? grazie a tutti

Non è roba mia :P io l'avevo identica su motori entrambi selva: un master e un capri montati su Callegari Ocean 46 C, il mio compagno di traina ce l'ha uguale su motori yamaha, un Supertop e un 6 cv (prima di questo aveva un 6 johnson) montati su N.Jolly Raider 520, insomma con minime modifiche si fa per tutti i motori ;)
 
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lellucciopesciolone
view post Posted on 5/11/2014, 21:19




CITAZIONE (RVN Angelo @ 5/11/2014, 13:33) 
CITAZIONE (lellucciopesciolone @ 4/11/2014, 22:56) 
Senza aprire un nuovo post : Angelo buona sera... so che si puo' effettuare una modifica ai giri minimo del motore riducendoli minimamente tipo da 700 a 600 ... l ha fatta un amico su un 40 60 iniezione e un 115 sempre yamaha iniezione. Si chiama tipo trolling cose del genere... Questa modifica porta problemi al motore? potrei farla anche sul mio 100 a carburatori? grazie mille... Attenzione nn parlo del easy trolling quella piastra di alluminio che si fissa sulla pina di anticavitazionale e abbassandola riduce i giri drasticamente.. GRAZIE

Sul tuo modello,puoi solo agire sulla vite del minimo che regola i carburatori(l'ultimo carburatore in basso,non toccare assolutamente gli altri) l .
Attenzione che se abassi troppo i giri,a marcia inserita al minimo puo'spegnersi

grazieee :bye1.gif:
 
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21 replies since 25/10/2014, 09:20   1462 views
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