PescaSub & Apnea

Mi spiegate perchè è così torbido?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2014, 21:03

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Ok il mio mare (centro adriatico) non è mai stato campione di limpidezza, ma ad agosto quando ho iniziato a pescare ho beccato dei giorni tutto sommato piacevoli con visibilità decente. Io ero convinto che dopo qualche giorno di calma totale i detriti si depositano sul fondo, ma tipo l'altro giorno dopo 3 giorni di calma vedevo a malapena la punta del mio arbalete 60..e non ero nei pressi di foci di fiumi.
La cosa assurda poi è che piu le scogliere artificiali o naturali sono a largo e più l'acqua è torbida, è come se il fondale in certi punti fosse un'enorme distesa di fango molto soffice, a volte scendendo si vede proprio una nube che mi costringe a pescare a 1 metro di profondità, sono disperato. :doh.gif:

Io ho pensato a questo: possibile che al mattino presto l'acqua in superficie è piu fredda degli strati profondi, che quindi risalgono insieme alla fanghiglia?
Secondo voi da adesso in poi sarà sempre peggio o posso sperare ancora in qualche giornata decente? Spostandomi verso l'abruzzo la situazione è migliore? Dite che pescare la sera invece che la mattina sia meglio?
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 16:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Nudibranco @ 21/9/2014, 22:03) 
Ok il mio mare (centro adriatico) non è mai stato campione di limpidezza, ma ad agosto quando ho iniziato a pescare ho beccato dei giorni tutto sommato piacevoli con visibilità decente. Io ero convinto che dopo qualche giorno di calma totale i detriti si depositano sul fondo, ma tipo l'altro giorno dopo 3 giorni di calma vedevo a malapena la punta del mio arbalete 60..e non ero nei pressi di foci di fiumi.
La cosa assurda poi è che piu le scogliere artificiali o naturali sono a largo e più l'acqua è torbida, è come se il fondale in certi punti fosse un'enorme distesa di fango molto soffice, a volte scendendo si vede proprio una nube che mi costringe a pescare a 1 metro di profondità, sono disperato. :doh.gif:

Io ho pensato a questo: possibile che al mattino presto l'acqua in superficie è piu fredda degli strati profondi, che quindi risalgono insieme alla fanghiglia?
Secondo voi da adesso in poi sarà sempre peggio o posso sperare ancora in qualche giornata decente? Spostandomi verso l'abruzzo la situazione è migliore? Dite che pescare la sera invece che la mattina sia meglio?

credo che da un punto di vista fisico, sia l'acqua calda ad essere piu leggera e quindi a risalire con la fanghiglia.
Per il resto, molto può dipendere dalle correnti, dai venti. Puo' esserci anche mare calmo per 3 giorni di fila, ma se permane una anche leggera corrente marina, solleva i sedimenti e non li fa depositare. Cosi come se c'è una totale bonaccia, non permette all'acqua di pulirsi del tutto e si creano i classici strati di sedimenti con diverse visibilità. Non oso immaginare d'inverno cosa diventi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2014, 07:24

Polparo

Group:
Member
Posts:
187

Status:


Secondo me la causa piu' probabile sono le numerose barche dedite alla pesca professionale delle vongole con sistemi turbosoffianti, che scorrazzano tutti i giorni,specie alla mattina presto, poco piu' al largo delle bariere.
Chiaramente le correnti fanno il resto portando il torbodone ovunque.
Ciao....
 
Top
2 replies since 21/9/2014, 21:03   1289 views
  Share