PescaSub & Apnea

Pericolo Reti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2015, 23:11
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


Due giorni fà, dopo mesi di astinenza, ho fatto un'uscita dalle mie parti (Ladispoli) provincia di Roma da noi l'acqua difficilmente ti permette di vedere il fondo dalla superficie,dopo alcuni tuffi mi sono ritrovato sul fondo con una visione preoccupante un pezzo di rete lunga circa 50 mt che si sollevava circa un metro dal fondo, ma la mia amarezza iniziale si è trasformata in rabbia subito dopo perchè ho incontrato altri pezzi di rete abbandonati, oltre che pericolosi,ma anche dannosi per le specie ittiche che comunque vengono catturate da questi pezzi di reti ancora attive e che nessuno andra mai a salpare.questo è quello che i nostri pescatori professionisti, ci lasciano in mare si dovrebbero vergognare. Tempo fà su la mia pagina facebook (Apnea Ladispoli)avevo inserito un video a riguardo.Scusate lo sfogo.
 
Top
simonetop
view post Posted on 16/5/2015, 00:30




Vergognoso... stessa cosa nella zona La Frasca, dopo civitavecchia... ma oltre al fatto che non dovrebbero lasciarle in acqua... ma mi chiedo quale sia la distanza regolamentare dalla costa...poichè quella da me rinvenuta era a non piu di 70-80 m dalla costa... non era a maglie piccole... ma era comunque troppo vicina...almeno credo...
 
Top
IvanoF
view post Posted on 16/5/2015, 00:31




Ciao roberto una cosa cosi è una macchina di distruzione... bisogna avvertire subito le autoritá qualora non si possa intervenire personalmente come in questo caso...
Capisco il tuo sfogo... questa gente dovrebbe avere il riguardo di segnalare i punti in cui perdono reti/nasse in modo da evitare stragi inutili... rientra nel loro stesso interesse tra l'altro!!! E che ci vuole a rimuovere una rete!! Basta pagare un sub, in un paio d'ore ti pulisce tutto....
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 05:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


Purtroppo quella delle reti abbandonate è una piaga molto, troppo diffusa. È una battaglia persa in partenza.
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 06:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,342
Location:
Roma

Status:


Quoto il Don
le reti abbandonate si son sempre trovate e a malincuore ammirate nella loro continua distruzione di specie ittiche. Nella mia vita ne avrò viste centinaia in ogni parte d'Italia e qualche volta ci son capitato dentro senza accorgemene. Per questo non amo più particolarmente immergermi con acqua troppo velata o mare mosso.
È una vergogna e un pericolo costante per tutti noi.
Per quanto inutile si dovrebbe sempre segnalare alle autorità il rinvenimento e fare il passa parola tra di noi per evitare che qualcuno ci lasci le squame.
Buon Blu
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 06:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Purtroppo anche qui nella nella mia zona in Sardegna e diventata una cosa ricorrente..
 
Top
jhoe
view post Posted on 16/5/2015, 07:53




Si dovrebbe pedagnare il punto e avvisare la capitaneria di porto.
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 08:00

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


Ho rischiato di impigliarmi in una rete abbandonata,non è una bella sensazione.Un'altra volta l'ho anche filmata...Quando posso cerco di tirarle via(con le opportune precauzioni),ma non sempre ci riesco.Non parliamo poi di quelle non segnalate... :(
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 08:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (DON DURMA @ 16/5/2015, 06:20) 
Purtroppo quella delle reti abbandonate è una piaga molto, troppo diffusa. È una battaglia persa in partenza.

Sono d'accordo... :sick:
 
Top
jhoe
view post Posted on 16/5/2015, 08:52




Ricordo da ragazzo, venivo chiamato dai pescatori coi tramagli barracuda, in estate, quando improvvise mareggiate riuscivano ad accartocciare le reti poste sulla sabbia a poca distanza da riva.
I pedagni non erano abbastanza fermi sul fondo sabbioso e la risacca e le correnti facevano della rete un unica palla. Si nuotava con maschera e pinne , si raggiungeva una delle cime del pedagno della rete e vi si assicurava una cima che tenevamo legata in vita che veniva tenuta da altri sulla spiaggia.
Si tornava a terra e gli altri tiravano la "palla" come fosse una sciabica.
Regolarmente la rete era da buttare, ma il pescato ripagava abbondantemente la perdita, e noi si veniva pagati "a pesce". :D
 
Top
9 replies since 15/5/2015, 23:11   126 views
  Share