PescaSub & Apnea

Il rimpianto più grande, Pesci persi

« Older   Newer »
  Share  
Arbaletor84
icon5  view post Posted on 12/11/2014, 01:21




Salve subbi ;)
Volevo sapere le vostre esperienze riguardante la pesca in apnea, e più precisamente qual'è il pesce perso, strappato, o non sparato per un motivo o per un altro, che ricorre nei vostri pensieri?
A me ad esempio ritorna sempre in mente un orata (penso un paio di kg per me moooolto grande) che non ho sparato perché pensavo fosse troppo distante per il mio nuovo fucile (il Mr.Carbon 94) ma alla fine ho potuto constatare una volta scappata :doh.gif: che non era nemmeno a due metri dalla punta :cry:
Penso di aver azzeccato il posto giusto dove postare e spero che ci saranno tanti interventi e storie interessanti dove prendere spunto per evitare errori prossimi
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 09:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,657
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


si vabbè!!!...

... hai tempo?

beh allora siediti comodo che ne ho per molto.... :P


Scherzi a parte nella mia vita di bei pesci ne ho visti veramente tanti e ogni tanto tornano pure a trovarmi nei miei sogni: oratone, spigoloni, dentici oversize son passati davanti ai miei occhi ma per un motivo o per l'altro non si son fermati a cena, se mi metto a farti un'elenco minuzioso delle occasioni sfumate... famo notte

In ossequio allo spirito del post te ne racconto una: ero in acqua in un posto che conosco abbastanza bene, dopo un pò di agguati in acqua bassa decido di fare un aspetto dietro un masso, sono con l'80 ma non ho voglia di cambiare fucile.... scendo... mi apposto... non si vede niente... dopo una 50 di secondi do due colpetti col calcio del fucile su una roccia e si materializza un'orata sui 3 kg dalla mia destra che si avvicina... mi immobilizzo e aspetto... arrivata a un certo punto cambia direzione e passa parallela alla mia postazione... si abbassa per mangiare segno che è tranquilla ma so bene che se faccio il minimo rumore sparisce alla velocità della luce... il fiato sta finendo e verso di me non vuol venire... mi allungo più che posso e premo il grilletto... l'asta arriva a fine corsa, la vedo toccare il fianco dell'orata dietro l'opercolo ma niente di più... l'orata si accorge solo allora, fa una torsione e scappa a pinne levate quasi certamente senza un graffio... io tiro giù l'intero calendario... se avessi cambiato arma ti avrei raccontato un'altra storia :bye1.gif:

Edited by Raph69 - 12/11/2014, 09:56
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 10:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


Penso che, chi più chi meno abbia molti anni di pescasub alle spalle, si possa identificare nella considerazione di Raph... ;)


P.S: però, forse, il pesce di cui mi è restato il rammarico più grande per averlo perso, è stata una cernia di una quindicina di chili che sparai a Lampedusa molti anni fà...la sparai fuori tana ma lei si intanò...la tana, apparentemente semplice, si sviluppava invece in un budello stretto a gomito....e dopo quasi 2 ore di lavoro, io e il mio amico non riuscimmo ad estrarla...rinunciammo perchè ormai eravamo sfiniti...(eravamo su un fondale di una ventina di metri...), ma oltre alla mancata cattura, mi rattristò molto il fatto che sicuramente quel pesce morì con un paio di aste addosso... :(
 
Top
tricheco
view post Posted on 12/11/2014, 11:03




Io pur avendone molte da raccontare quella che assilla i miei pensieri è una grossa ricciola che un paio d'anni fa, anche 3, ho visto e sparato a Levanto in un lastrone di grotto, il pesce ha fatto ciò che non avrei mai pensato, dopo alcuni secondi di sci nautico mi ha strappato il terminale. Ancora ora mi sogno di fare la foto col pescato :(
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 11:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


un Pagro enorme fermo a mezz'acqua e sbagliato in caduta, pesce impossibile all'aspetto
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 12:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Io ne ho una triste la più triste di tutte e dico la più triste perché non mi si è strappato niente ... anzi qualcosa si strappò , un giorno (nonché seconda pescata della mia vita , quella che mi ha segnato di più) con un mio amico siamo partiti armati di muta da immersione sub 3mm , sioux 60 con elastici da 13mm ... insomma dei perfetti neofiti ma cosa più grave con la sacca a rete ... Insomma per farla breve , nella sacca a rete dopo 4 ore c'erano 5 polpi da 1 , 2 kg più dei saraghi e qualche salpa io avevo preso i polpi perché i pesci beffavano la mia asta , mentre il mio amico con un beuchat 75 riusciva prendere i pesci ... il finale è che si è strappata dal moschettone la sacca a rete e chissà dove è finita ... da quel giorno in poi ho l'ansia di perdere il pescato ... tanto che controllo che ci sia ogni 50 metri ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2014, 14:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Ancora ricordo un orata oversize, sparata lontana, presa in pieno si è strappata dopo un breve tira e molla quando l'avevo quasi tra le mani. Non sò quantificare il peso, ma era lunga la metà dell'asta del 100....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2014, 15:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


Io ne ho ben due ( :doh.gif: ), entrambi da ascrivere alla mia stupidità o inesperienza di anni fa... La prima è un'enorme cernia, tra i 15 e i 20 chili, colpita in pieno groppone mentre ero fermo all'aspetto e lei, risalita in caccia, mi passava davanti in soli 15 metri e che, dopo colpita, ha potuto guadagnare tranquillamente una profondità abissale nella franata di fronte (ero a Catania città) perchè non avevo messo il fine corsa alla vite del mulinello, il quale girando velocemente con la fuga del pesce si è smontato tutto mentre risalivo liberando la bobina.... Risultato, cerniona arroccatissima a oltre 30 metri e pesce e asta perduti...
La seconda è una bellissima ricciola (minimo 12 chili) arpionata in caduta da un branco in caccia all'alba di fronte ad Acicastello (CT) nel lontano 1998... Tutto era stato perfetto: il pesce colpito e insagolato bene, l'asta da 7... Ma l'asta, per l'appunto, era filettata... E avevo montato uno di quegli arpioni (non montateli mai!!!!) con le alette si molto lunghe, ma il puntale cortissimo... Per cui il pescione si dimena ferocemente, risalendo all'asta (ai tempi si usava solo il foro posteriore delle aste) strusciandosi sul fondo: la ferita si allarga, una delle due alette si chiude e l'arpione si sfila.... dal puntale!
Spesso ripenso a entrambi questi pesci persi... La cerniona, soprattutto, sarebbe stata la più grande mai presa da me...
:bye1.gif:
 
Top
donsaro
view post Posted on 12/11/2014, 15:09




pur avendo vivissimo il ricordo di una bellissima orata sui 3 kg a cui non tiro perchè fuori portata di comanche 90, il ricordo più aggressivo è quello di aver visto per 3 volte di seguito lo stesso dentice stimato intorno ai 7 kg in acqua bassissima (1 metro) senza mai aver avuto il tempo di sparare perchè mi sbeffeggiava tutte le volte.
 
Top
giulius buonis
view post Posted on 12/11/2014, 16:18




...io pesco da circa 2 anni e mezzo.. sicuramente neofita...
..dall'anno scorso ho cominciato a pescare in inverno!
..rimpianto più grande è stato questo autunno, metà settembre, tre giorni dedicati alla pesca in zona castiglion della pescaia, sono riuscito a padellare un serra stimato sui 7kg ke girava in coppia con uno identico, sbucati dal nulla e passati a un metro dall'asta del mio 90, tiro d'imbracciata alto... tragedia...
...giorno seguente, in caccia a strusciapanza, sono stato sbeffeggiato da uno spigolone da 1.5kg ancora una volta apparso di soppiatto e scomparso in un batter d'occhio appena ho provato a puntarlo... :frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif:
 
Top
Vincenzo75
view post Posted on 12/11/2014, 18:37




Il pesce che ricordo con più rammarico è stata una leccia, ad occhio e croce sui 20 kg o forse più, mi ricordo anche la data :cry: …………………. 16/10/2007 :cry: ………………, settembre/ottobre da me passano sia belle ricciolone che belle leccione, perciò armato di tutto punto entro in acqua, merou da 100 cm elastico da ø21 picasso bello tirato, asta devoto da ø6,5*140 monoaletta, terminale nyilon asso da 140 sleves a cannocchiale, mulinello meoru tuna race con 50 mt di dinema da ø2mm, mare piatto visibilità stupendo fondale che non superava i 12 mt, nessuno in giro, dopo mezzoretta scendo mi poggio sul fondo circa 10mt, alzo un po gli occhi e vedo in superfice un ombra enorme, il cuore mi incomincia a battere forte :rolleyes: :rolleyes: , man mano che si avvicina capisco che è una lecciona, l'apnea è buona sono ben nascosto il fucile è gia in direzione, mi punta mi arriva tranquilla tranquilla, a due metri dalla punte si ferma e si gira :B): , bum in pieno centro del corpo, lei parte velocissima appena arrivo a galla guardo il mulinello è quasi vuoto :wacko: ............ 20 secondi di traina (lei a me) e tutto si ferma ............ il filo non è più in tensione :unsure: ....... penso forse è morta, si adagiata sul fondo, inizio a nuotare seguendo il sagolino alla fine vedo il nailon manca l'asta e il pesce :cry: :cry: :cry: :cry: , si era rotto il nailon nel foro dell'asta, ho vissuto tante esperienze in acqua, anche delle bellissime catture, ho slamato anche una caretta caretta da un palamito e subito rilasciata, ma questa mancata cattura è quella che ricordo più delle altre :( ... mi brucia ancora... :( ,
un abbraccio
enzo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 19:06
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


io e come che me la ricordo ...ogni tanto mi riguardo il video....anzi i video xche le ho avvistate x due volte all'alba una giornata splendida in corsica ad agosto in due etri i acqua....lecce sui 25/30 kg minimo!!! e una mi ha pure puntato nel video si vede che m arriva a tre metri da me' ma io non ho sparato mi chiedo oggi ancora il perché--....mi vedevo gia' la foto e la cena x tutti...invece sono state lacrime di nervoso....ma nonostante cio oggi ritengo soddisfatto x averle viste x due volte .......una esperieza unica......

invece di pesci persi strappati o sbagliati potremmo stare x ore
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2014, 23:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


sardegna, molti anni fa... aspetto sui 18 metri.... davanti a me si materializza un branco di grossi dentici.. uno sta venendo dritto verso di me...
All'improvviso irrompe sulla scena un pesce enorme, da dietro, e mi sfila davanti vicinissimo. Sparo, con un cento ad aria con asta filettata e arpione, e codolo, di una volta... Malgrado la distanza ravvicinata il pesce rimane sull'asta. Risalgo e lo vedo sotto di me fermo immobile mentre la sagola si tende. Gli altri pesci gli sono intorno. E' il più grosso di tutti. Una scena surreale. Ho sparato di fretta, sorpreso dal pesce mentre mi concentravo su quello in avvicinamento ed il risultato è stato un tiro troppo alto.. Nell'acqua cristallo mentre risalgo con lo sguardo fisso su di lui e sugli altri che gli girano attorno, vedo che comincia a scrollarsi, come per togliersi il mio stuzzicadenti. Un'asta da 8 vecchio stile...ah, se avessi avuto invece una delle mie attuali aste nude con il nylon.... Ci riesce. Si strappa, complice la frizione del mulinello troppo chiusa e io troppo passivo, pietrificato da tutto quello che sta succedendo. Ad un certo punto è stato come se tutto fosse un unico blocco fermo, io e gli altri pesci inglobati nel cristallo dell'acqua sarda di 20 anni fa.. e che l'unica cosa a muoversi fosse il denticione che scrollava l'asta come se fosse uno spillo. Da li sopra lo vedevo azzurrissimo, mentre quando mi è sfilato davanti mi ha mostrato tutti i suoi colori più belli, come quell'enorme guancia giallo oro che non scorderò mai...
Se n'è andato lentissimamente, sprofondando nel blu e fondendosi in esso fino a sparire.
Mi è venuta la "denticite". Credo che sia incurabile...
Da li son passati poi molti anni prima che io vedessi un altro dentice.. E qualcun altro prima che ne prendessi uno...
Qualcuno l'ho preso, ma mai ho rivisto un mostro simile. Tranne che nei miei sogni più belli.
Ciao.
 
Top
12 replies since 12/11/2014, 01:21   323 views
  Share