PescaSub & Apnea

Denticione sbagliato.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2014, 07:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Oggi è una di quelle giornate. Si sente. Si sente nell'aria.
La previsioni meteo danno variabile, minacciosi nuvoloni si stagliano all'orizzonte.
Il mare è calmo,nero,gonfio.
La marea è assurda, il pontile da dove sono solito entrare è sott'acqua. Succede due,tre volte all'anno.
Entro in quel mare scuro, un po' timoroso ma deciso. Inizio a pescare, i tuffi si susseguono, la visibilità scarsa, tre, quattro metri al massimo. Non gira granché ma so che con questo tempo, con questa marea tutto può succedere. Dopo un ora sono ancora a secco. Rientro verso terra in cerca di migliore visibilità. Trovo una formazione rocciosa che conosco bene, sono tre canaloni sui 5/6 metri, paralleli alla costa. Scendo sul più fondo e mi posiziono all'imboccatura. Il tempo si è fermato.
Tengo d'occhio un paio di saraghi, aspetto la mamma, dal torbo intravedo un testone: e qui commetto un errore.
Mi viene talmente di muso, talmente deciso e mi offre una visione così diretta, nel torbo, che valuto il pescione una leccia. Freddissimo alzo il fucile per allineare, convinto che mi verrà a vedere, inevitabilmente mi sporgo, faccio rumore, non sò. Il pesce mi sente, contemporaneamente realizzo: non è una leccia, è un dentice, grosso! Si gira su un fianco, io sono interdetto per una frazione di secondo, sia per le dimensioni sia perché combattuto tra il tiro lungo e aspettare, cosa non so. Mi costerà caro. Quando decido di sparare è tardi.
Un insieme di fattori: il pesce si girava, il fucile carico da più di un ora, il torbido, una frazione di secondo di troppo, il braccino di fronte alla preda dell'anno si sommano assieme.
L'asta parte ma non coglie il bersaglio. Probabilmente l'hò sfiorato sul fianco, la freccia ha corso parallelo al corpo del pescione in ritirata.
Finisce così. In quel mare nero che mi ha dato un occasione che non ho saputo cogliere. Scarico di adrenalina passano venti minuti prima che riesca a pescare di nuovo. Ma sono tuffi sterili, senza convinzione. Bisogna che esca, non c'è verso. Raccatto la mia roba di fronte a due o tre temerari che si godono la brezza. Vorrei raccontarli dell'avventura assurda capitatami in mare ma ci ripenso. Che vuoi che interessi...fischiettando torno verso l'auto, con un sorrisetto idiota stampato in faccia. Mi giro verso il mare, chissà come sarà venuto il video, chissà come sarà il tempo sabato...

Video
 
Web Contacts  Top
tricheco
view post Posted on 15/10/2014, 08:13




Purtroppo capita certo che su un bel pesce scoccia proprio
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 08:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


Il problema e' che adesso la scena ti si riproporra' nelle future pescate ... come una zavorra aggiuntiva :P Io quest'anno me ne porto dietro talmente tanta che potrei scendere quasi senza piombi :D
 
Top
nick79
view post Posted on 15/10/2014, 08:41




peccato
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 09:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,438
Location:
Taormina

Status:


Alex, veramente un peccato... :doh.gif: ma come ti ha già detto Lorenzo, purtroppo...
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 09:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,114
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


e ...come ti capisco

le padelle su bersagli importanti ....sono le più dolorose
ma quello che ci fa più male è rivivere come un film tutta la scena nella nostra testa e non sappiamo farcene una ragione ...ma come si fa asbaglaire certe prede??

pazienza

p.s. bellissimo racconto
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 11:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
361
Location:
Sardegna

Status:


ale mi unisco al tuo dispiacere,...so cosa si prova...purtroppo sono degli errori che tutti facciamo, dettate da l'inesperienza proprio su specifiche prede, ovviamente prede di mole, dentex, pelagici etc,....non tutti prendono con regolarità queste prede, più se ne prendono e più si sa come sparare, quando sparare, ma sopratutto il grado di attenzione da tenere ...ma vai tranquillo che con un po di pazienza se si va in mare, sono situazioni che ricapitano....fidati...tanta stima dalla sardegna :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 11:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Il fatto è che vivo a Livorno e pesco da terra. Per quanto, nella mia storia ci siano denticioni, lecce, oratone e quant'altro sono prede rare. Un pesce così lo vedo una massimo due volte l'anno. Oltretutto quest'anno le prede veramente importanti sono scarseggiate. Sarebbe stato un ricordo bellissimo, una immensa soddisfazione per me e i miei cari. E invece. Alle volte penso che non ne valga la pena fare questo sport nel mio mare. Io traggo gioia anche dallo stare sott'acqua e basta ma dopo un anno di muggini, saraghi, orate un bel dentice ci stava tutto. Me lo sognerò per anni...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2014, 14:50

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


Ti capisco eccome... io ricordo ancora dopo anni un denticione strappato per inesperienza totale.. e anche a me capita, un po' perchè ho poco tempo e vado poco, un po' per il mare che frequento, di vedere raramente pesci belli... Col torbido così, poi, è difficile scegliere il tempo giusto per spostare il fucile senza insospettire il pesce..
Ma scrolla le sensazioni negative... portarle in acqua è controproducente... la prossima volta sarai più concentrato..
 
Top
Giuseppe_Capuano
view post Posted on 15/10/2014, 17:28




capita a tutti di non sparare ad un pesce importante personalmente mi è capitato ad una spigola enorme di trovarmela di muso a 50 cm dalla maschera nel torbido e di non aver sparato non so per quale motivo...
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 20:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Peccato cavolo...io credo a chi piu' a chi meno capitino un po' a tutti queste cose...ti rifarai
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 22:41

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


CITAZIONE (Giuseppe_Capuano @ 15/10/2014, 18:28) 
capita a tutti di non sparare ad un pesce importante personalmente mi è capitato ad una spigola enorme di trovarmela di muso a 50 cm dalla maschera nel torbido e di non aver sparato non so per quale motivo...

Quello che capitava a me, e che spero vivamente non mi capiti più, è di imbambolarmi a guardare il pesce, col fucile non ben allineato.. Con l'acqua torbida era peggio perchè avevi meno tempo per reagire.
 
Top
giafogiafo
view post Posted on 16/10/2014, 20:39




Può capitare, magari andrà meglio la prossima volta.
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 15:23
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Napoli

Status:


:doh.gif:
peccato, davvero
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2014, 23:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,370
Location:
Catania

Status:


Vabè Alex non è stata una padella poi così clamorosa: il pescione ti aveva sgamato subito e si è girato che era ancora lontano... Tu hai tirato non appena hai capito ma ormai era probabile per tutti, a quel punto, sbagliare... Non ti crucciare troppo, il prossimo farà quel mezzo metro in più prima di girarsi e lo farai secco!! ^_^ :bye1.gif:
 
Top
26 replies since 15/10/2014, 07:41   444 views
  Share