PescaSub & Apnea

Riporre per l'inverno fucile oleopneumatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2014, 15:20

Neofita

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Ferrara

Status:


Ciao Ragazzi/e,
molto probabilmente la discussione che sto aprendo è già presente nel forum, se così fosse chiedo scusa e chiedo il link per leggermela. Vi assicuro che ho cercato tanto, ma non ho trovato notizie in merito all'oggetto ne in questo forum, ne in altri...
Il mio problema è il seguente: Il mio primo fucile, un asso 50 (che mi ha dato un bel po di soddisfazione nonstante io sia assolutamente un "nulla sapiente" della pesca di apnea) ha necessità di essere "ricoverato" per l'inverno. L'ho dovuto trasportare in aereo, quindi è scarico di pressione.
Come è meglio conservarlo?
devo ricaricarlo alla pressione di 20 bar oppure devo lasciarlo scarico?
Ho letto che alcuni danno una cinquantina di pompate...
(attualmente il fucile è stato solo lavato con acqua dolce )

E poi va conservato con la testata in giù? in su? in orizzontale?

Ringrazio x l'attenzione
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 15:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Ciao. Allora , per il ricovero invernale è buona norma dare qualche pompatina,per tenere gli o-ring in leggera pressione,ma non a 20 atm. altrimenti resterebbe sotto carico e i componenti ne soffrirebbero.
Spruzza un pò di olio in testata,nella valvola posteriore e sotto il grilletto. Dopodichè riponilo con la testa in giù,in maniera tale che il pistone e relativi o-ring vengano bagnati dall'olio che c'è all'interno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2014, 16:04

Neofita

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Ferrara

Status:


Grazie per i buoni consigli, il mio fucile ne gioverà!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 05:54

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


Io preferisco lasciarli carichi come sono, e li tengo in orizzontale. Spruzzatina davanti con lubrificante qualsiasi, anche olio alimentare va bene. Ogni tanto cambio l'inclinazione, ma è una mia fissazione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 07:01
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Anch'io ogni tanto cambio inclinazione.Li metto capovolti per lubrificare gli o-ring del regolatore di potenza e del grilletto.Ma è una mia piccola pignoleria :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2014, 12:04

Neofita

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Ferrara

Status:


Ciao Salv drg, grazie per il consiglio. Il fatto di sapere che si può lasciare anche carico mi rincuora.

Salutami Taranto ...ti devo una raffo, e ovviamente la devo anche a dilan
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 16:15

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (fratlaf @ 1/10/2014, 13:04) 
Ciao Salv drg, grazie per il consiglio. Il fatto di sapere che si può lasciare anche carico mi rincuora.

Salutami Taranto ...ti devo una raffo, e ovviamente la devo anche a dilan

AHahahhah, ti saluto di certo Taranto, non è un bel momento, ma la città è sempre splendida, ed il mare altrettanto.

E' vero che è una pignoleria muoverli, come dice dilan, ed io lo faccio perchè mi viene facile. Almeno per quelli in bacheca, che posso ruotare tutti insieme.

eccoli
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
6 replies since 30/9/2014, 15:20   690 views
  Share