PescaSub & Apnea

modifica molla dente di sgancio mares e lucidatura componenti, voi come agite?

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Comanche1986
icon1  view post Posted on 27/9/2014, 10:38




ragazzi come da titolo apro questo post in quanto avevo intenzione per migliorare ulteriormente la sensibilità del grilletto,sostituendo la molla del dente di sgancio sui miei mares stealth che montano già di serie il perno da 1,5,ho letto di qualcuno che accorcia la molla originale del dente di sgancio,ma la cosa la reputo pericolosa,o alcuni che sostituiscono direttamente la molla usando quella dell'astina del variatore mares o qualcuno reputa ancor meglio quella contenuta nella valvola di carico cressi rigorosamente accorciate e della stessa misura di quella originale mares...volevo chiedervi voi come vi orientate?avete avuto miglioramenti eseguendo questa modifica?inoltre ho notato che la molla del variatore così come quella della valvola cressi differiscono di diamentro rispetto quella originale mares,la modificate con la pinza per adattarla al dente di sgancio mares?inoltre si parla di lucidatura dei cinematismi usando punta dremel in cotone e pasta abrasiva per carrozzieri,ma il dremel va fatto lavorare a basse velocità vero?inoltre va lucidato il dente di aggancio tutto,agite anche sul dente del pistone nella parte che aggancia il dente di aggancio?lo spillo da 1,5 e il perno per montare il grilletto non credo sia il caso di lucidarli dato che sono già specchiati e lisci...Ora la stc sta commercializzando il sistema X release che trovo ottimo e innovativo come sistema,ma per chi come me ha tanti fucili risulta essere troppo dispendioso montare tale dente a tutti i fucili ecco perchè sono alla ricerca di una soluzione decisamente più economica ma cmq valida,non avrò lo stesso risultato del sistema stc ma pazienza,dato che ho dieci oleo evito di spendere 300 euro di denti di sgancio...quali sono i vostri consigli in merito?conosco un negoziante che mi vende praticamente tutto in maniera sfusa,oring mares,viti,posso sia acquistare separatamente le molle del variatore mares che quelle delle valvole cressi,ecco perchè vi chiedo quale siano migliori da montare con dente di sgancio mares e di quante spire vanno accorciate....per quanto riguarda la riduzione dell'attrito tra grilletto dello spark e lo sganciasagola voi agite limando lo sganciasagola o il grilletto,leggendo vari articoli ci sono idee differenti tra chi lima il grilletto chi invece agisce sullo sganciasagola.....consigli?
 
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view post Posted on 27/9/2014, 10:57

Spigolaro

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Io mi sono modificato un dente di sgancio Mares e ho creato un x relase , onestamente è un lavoretto delicato ed è un problema trovare la molla , ti conviene usare i vecchi sistemi che già conosci , accorciare la molla eccc.... ma fai attenzione è una modifica che può rendere il fucile pericoloso .
 
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Comanche1986
icon1  view post Posted on 27/9/2014, 14:52




grazie corvetto66,grazie a dio non mi mancano gli strumenti e la manualità,se vedessi i miei oleopneumatici te ne accorgeresti,ho poi un dremel originale e quasi tutte le punte quindi il problema non si pone,per quanto riguarda invece la molla tu come hai risolto???spessore dell'acciaio armonico da utilizzare??dove è possibile reperire questo filo in acciaio?dimenticavo corvetto,se hai una foto me la manderesti in privato a questo indirizzo mail [email protected]??te ne sarei grato,possiamo continuare questa conversazione in privato per rispetto verso la casa produttrice del sistema originale....fammi sapere..ti ringrazio
 
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view post Posted on 27/9/2014, 14:58

Spigolaro

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Ciao io avevo un vecchio congegno a scatto eliminato da un arbalete Effesub e ho recuperato la molla di la , poi ho dovuto modificarla con l'aiuto di un tondino do acciaio per dare la forma giusta , credo che anche in ferramenta pui trovare la misura adatta , con il dremmel vai tranquillo , io cosi l'ho preparato , ne fai uno , provi e nel caso fai gli altri . :)
 
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view post Posted on 27/9/2014, 21:15
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Spigolaro

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CITAZIONE (Comanche1986 @ 27/9/2014, 11:38) 
... ho letto di qualcuno che accorcia la molla originale del dente di sgancio,ma la cosa la reputo pericolosa,o alcuni che sostituiscono direttamente la molla usando quella dell'astina del variatore mares o qualcuno reputa ancor meglio quella contenuta nella valvola di carico cressi rigorosamente accorciate e della stessa misura di quella originale mares...volevo chiedervi voi come vi orientate? ...

Per la molla potresti utilizzare direttamente quella del dente di sgancio del nuovo cyrano evo oppure potresti accorciare di un paio di millimetri il margine finale del dente di sgancio in modo tale che lo spillo da 1.5 possa agire quasi al limite del margine. Spostando il fulcro si ha più leggerezza nell'azionamento. In pratica è lo stesso concetto che ha sviluppato la mares sul nuovo evo.

CITAZIONE (Comanche1986 @ 27/9/2014, 11:38) 
... inoltre si parla di lucidatura dei cinematismi usando punta dremel in cotone e pasta abrasiva per carrozzieri,ma il dremel va fatto lavorare a basse velocità vero?inoltre va lucidato il dente di aggancio tutto,agite anche sul dente del pistone nella parte che aggancia il dente di aggancio?lo spillo da 1,5 e il perno per montare il grilletto non credo sia il caso di lucidarli dato che sono già specchiati e lisci...

Io ho lucidato tutti i cinematismi usando con il dremel la bassa velocità (5000-8000 gm). Del dente di sgancio ho solo modificato il tondino che tiene in asse la molla di ritegno trasformandolo da cilindrico a semisfera. In questo modo non senti più eventuali sfregamenti della molla sugli angoli del cilindro di ritegno. Il resto l'ho lasciato originale, non mi va di intaccare la cementificazione che è stata fatta ad hoc per questi elementi su un punto direi alquanto pericoloso! :nono.gif:

CITAZIONE (Comanche1986 @ 27/9/2014, 11:38) 
... per quanto riguarda la riduzione dell'attrito tra grilletto dello spark e lo sganciasagola voi agite limando lo sganciasagola o il grilletto,leggendo vari articoli ci sono idee differenti tra chi lima il grilletto chi invece agisce sullo sganciasagola.....consigli? ...

Pazienta ancora un pò e vedrai la chicca che ho sui miei fucili... :fisch.gif: ;)
 
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Comanche1986
icon1  view post Posted on 29/9/2014, 12:54




ecco il mio X Release farloccato modificando con punte e disco da taglio dremel un comune dente di aggancio mares,oggi pomeriggio provvedo alla realizzazione della molla a torsione usando un filo in acciaio armonico da 0,60...

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view post Posted on 30/9/2014, 07:35

Little Denticiaro

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salve ragazzi, bella discussione! io ho fatto la cosa più semplice prendendo la molla del variatore, una volta ho usato una molla di una penna e il risultato era ancora migliore, poi ero dubbioso sulla sicurezza del sistema e l'ho eliminata, a mio parere però la modifica migliore che si possa fare è usare uno sganciasagola che non vada ad agire sul grilletto e negli ultimi fucili non ci sarebbe bisogno di fare altro, tipo il carbozzi.
Una volta eliminato l'impuntamento dovuto dalla pressione dello sganciasagola che volere di più?
 
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view post Posted on 1/10/2014, 19:50
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Spigolaro

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CITAZIONE (Comanche1986 @ 29/9/2014, 13:54)
ecco il mio X Release farloccato modificando con punte e disco da taglio dremel un comune dente di aggancio mares,oggi pomeriggio provvedo alla realizzazione della molla a torsione usando un filo in acciaio armonico da 0,60...

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Ottimo lavoro! Complimenti!
 
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view post Posted on 5/10/2014, 09:29

Spigolaro

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Io l'ho fatto praticamente come Cyranosub , anche se ancora non l'ho provato , comunque Brusco ha ragione , la durezza del grilletto dipende molto anche dallo sganciasagola in tensione , per questo motivo in pesca metto le girate di nylon molto morbide riducendo al minimo il problema della sensibilità e durezza del grilletto .
 
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8 replies since 27/9/2014, 10:38   920 views
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