PescaSub & Apnea

Alcuni consigli

« Older   Newer »
  Share  
acidcrash
view post Posted on 1/9/2014, 17:19




Ciao a tutti, finalmente riesco a scrivervi!

Quest'estate ho iniziato a fare sul serio con la pesca sub, anche grazie al fatto che sono stato due mesi in Calabria. Avevo già pescato con fucile oleo (un mares anni 70 che però mi hanno detto essere in ottime condizioni), ma ho deciso di rifarmi tutta l'attrezzatura:

  1. muta (spaccato) Cressi Tracina da 3.5mm

  2. fucile Cressi Moicano 85


La prima cosa che vi chiedo quindi, è se questa attrezzatura può andar bene e specialmente se è roba di qualità :)

Con il fucile in realtà mi trovo bene, anche se mi è capitato già 2-3 volte di rompere il filo, anche se l'ho mantenuto abbastanza lungo. Per ora ho preso robetta, saraghi non superiori ai 2-3 etti e sbagliato tante cose (non ultime una corvina da un paio di chili e un'orata altrettanto grossa). C'è anche da dire che qui di pesce non ne vedo tantissimo e i giorni in cui c'era buona visibilità sono stati pochi.

Un'altra cosa che vi chiedo è: un'asta leggermente storta, pregiudica così tanto il tiro? Non ho capito se chi me l'ha venduta, me l'ha venduta già un po' storta o se sono stato io, ma l'asta non è completamente dritta.

In ultimo, se qualcuno si trovasse dalle parti di San Lucido (CA) in questi giorni (io il 9 riparto) e avesse voglia di accompagnarmi in un'albata o tramontata, non avete che da dirmelo!

Ciao e grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 18:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (acidcrash @ 1/9/2014, 18:19) 
Ciao a tutti, finalmente riesco a scrivervi!

Quest'estate ho iniziato a fare sul serio con la pesca sub, anche grazie al fatto che sono stato due mesi in Calabria. Avevo già pescato con fucile oleo (un mares anni 70 che però mi hanno detto essere in ottime condizioni), ma ho deciso di rifarmi tutta l'attrezzatura:

  1. muta (spaccato) Cressi Tracina da 3.5mm

  2. fucile Cressi Moicano 85


La prima cosa che vi chiedo quindi, è se questa attrezzatura può andar bene e specialmente se è roba di qualità :)

Con il fucile in realtà mi trovo bene, anche se mi è capitato già 2-3 volte di rompere il filo, anche se l'ho mantenuto abbastanza lungo. Per ora ho preso robetta, saraghi non superiori ai 2-3 etti e sbagliato tante cose (non ultime una corvina da un paio di chili e un'orata altrettanto grossa). C'è anche da dire che qui di pesce non ne vedo tantissimo e i giorni in cui c'era buona visibilità sono stati pochi.

Un'altra cosa che vi chiedo è: un'asta leggermente storta, pregiudica così tanto il tiro? Non ho capito se chi me l'ha venduta, me l'ha venduta già un po' storta o se sono stato io, ma l'asta non è completamente dritta.

In ultimo, se qualcuno si trovasse dalle parti di San Lucido (CA) in questi giorni (io il 9 riparto) e avesse voglia di accompagnarmi in un'albata o tramontata, non avete che da dirmelo!

Ciao e grazie in anticipo!

Ciao la muta è ottima io ho la tracina 7mm con cui questo inverno ho pescato diverse volte, acqua stop sulla vita, sui polsi e sulle caviglie neoprene molto morbido, l'unica cosa tra non molto non potrai più usarla perchè avrai freddo la 3,5 è esclusivamente per i mesi estivi, il moicano è un fucile commerciale senza tante pretese va bene per cominciare, per la rottura della sagola/nailon forse usi sagola o nailon di uno spessore insufficiente, in che punto si rompe?quante passate fai?che cosa usi?
L'asta storta andrà sempre storta, purtroppo quando si comincia le aste vanno via come il pane, non preoccuparti...cerca però quando spari di non avere niente dietro di troppo vicino e se possibile mai dall'alto verso il basso finché non avrai preso le giuste misure :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 19:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


l'asta storta si raddrizza.. e non è nemmeno difficile.. fai una ricerca in questa sez. e trovi diverse discussioni sul come fare..
certo, evita di sparare a pesci che sono a ridosso di rocce.. perché l'asta si spunta e si storce...
per il nylon devi controllare spesso l'integrità per tutta la sua lunghezza (che non sia pizzicata..) e l'impiombatura al codolo.. e rifarla appena vedi che è troppo sottile... non si sa mai .. ti capita lo spigolone e .... controlla il nylon :eek.gif: :bye1.gif: ...
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 19:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (zacc @ 1/9/2014, 20:09) 
l'asta storta si raddrizza.. e non è nemmeno difficile.. fai una ricerca in questa sez. e trovi diverse discussioni sul come fare..
certo, evita di sparare a pesci che sono a ridosso di rocce.. perché l'asta si spunta e si storce...
per il nylon devi controllare spesso l'integrità per tutta la sua lunghezza (che non sia pizzicata..) e l'impiombatura al codolo.. e rifarla appena vedi che è troppo sottile... non si sa mai .. ti capita lo spigolone e .... controlla il nylon :eek.gif: :bye1.gif: ...

non sempre si può raddrizzare un'asta e anche le aste raddrizzate saranno sempre aste raddrizzate, al primo piccolo urto si ripiegano, per rimetterle dritte vengono snervate, poi magari io sono troppo pignolo se non ho un'asta perfettamente dritta mi sembra di essere zoppo, sicuramente c'è gente che ci pesca ugualmente, con gli anni le aste non si piegano più, a meno che non si spara qualcosa di veramente grosso e ne valga comunque la pena :woot:
 
Top
3 replies since 1/9/2014, 17:19   83 views
  Share