PescaSub & Apnea

Utilizzo del bite, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
zapparocco
view post Posted on 8/8/2014, 02:45




Salve gente, è da un po' che non scrivo perché sono stato in giro in questi mesi ma ora sto per tornare e mi voglio organizzare già per la prima battuta di pesca :D putroppo SO che come sempre avrò problemi di compensazione. Ho provato di tutto in questi anni davvero di tutto ma ancora non ho capito per quale motivo nonn riesco a compensare. Ho letto qualcosa riguardo all'utilizzo del bite a riguardo voi sapreste dirmi di più? Sono curipso perché tempo fa il mio dentista me lo fece fare in quanto ho spesso mal di testa legato molto probabilmente a qualche tensione mandibolare.
Spero di chiarire prima o poi questa questione, fatemi sapere !
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 08:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


io il Bite l ho usato x 3 anni di seguito,lo mettevo la sera prima di andare a dormire.Sotto consiglio del mio dentista,si è accorto che bucsavo la notte.Cioe stringevo tanto i denti di notte(nel sonno) che si consumavano gli incisivi e gli anteriori,certe mattine mi svegliavo con la mandibola stanca come se avessi masticato x tutta la notte :D ,adesso per abitudine ,la notte quando rilasso la mandibola non vado a serrare i denti come prima ma è come se rimanessero 4-5mm di spazio tra mascella e mascella.
p.s.dimenticavo,all inizio ti puo girare un po lo stomaco perche si va a creare abbondante saliva in bocca.
 
Contacts  Top
zapparocco
view post Posted on 8/8/2014, 15:56




Ma può avere utilità anche per quanto riguarda la compensazione in apnea? Perché mi è sembrato di leggere qualcosa del genere
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 22:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


per questo dovresti domandare un otorini,il mio problema era un altro,di notte io sembravo un roditore... :D
 
Contacts  Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 16/8/2014, 11:04




magari una bella visita da uno specialista che conosca la medicina subacquea sarebbe meglio. Il bite si usa per le malocclusioni dento-mascellari difficilmente responsabili di difetto di compensazione
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 19/8/2014, 19:17




Dato che soffro dannatamente di insufficienza tubarica ad un solo orecchio mi e' capitato di leggere per caso questo articolo e di seguire molto altri interventi di questo dottore che mette in relazione problemi all'articolazione temporo mandibolare con la stenosi tubarica. Mi permetto di incollare una parte interessante e di seguito il link dell'articolo.

"Quest’ultima serie di sintomi, apparentemente legati appunto all’orecchio, risulterebbero ancora più chiaramente orientativi verso un causa di acufeni legata all’ATM quando l’ORL non dovesse aver riscontrato nell’orecchio stesso chiare cause di sua competenza. Ma anche se invece così fosse , è necessario escludere che i problemi insorti nell’orecchio del paziente siano primariamente collegabili anch’essi ad un Disturbo dell’ATM, tale da causare l’acufene con meccanismo indiretto.

In particolare la difficoltà di compensare, cioè di ripristinare l‘equilibrio pressorio fra e due superfici del timpano, dapprima in aereo o in montagna, e nel tempo anche in condizioni normali, può essere legato ad un conflitto generato dall’ATM nei confronti della Tuba di Eustachio: la disfunzione tubarica, a sua volta , è una delle cause più importanti dell’insorgenza di malattie dell’Orecchio, di cui l’acufene può essere sintomo finale."

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatolo...bolare-atm.html
 
Top
Vinces
view post Posted on 1/9/2014, 10:50




Ciao, dovresti farti visitare prima da uno specialista del settore otorino-subaquea per escludere cause orl. Che dire del Bite... non vedo una relazione direttissima tra malocclusione e impossibilità di compensazione. Il bite può esserti d'aiuto nel trattamento di alcune cefalee, cervicalgie, algie facciali ed altro, sempre a mio avviso preceduto da valutazione e trattamento di tipo Osteopatico. :bye1.gif:
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 4/9/2014, 00:04




CITAZIONE (Vinces @ 1/9/2014, 11:50) 
.........sempre a mio avviso preceduto da valutazione e trattamento di tipo Osteopatico. :bye1.gif:

perchè??????
 
Top
Vinces
view post Posted on 6/9/2014, 14:58




Perchè in molti casi è efficace per cefalee, cervicalgie, algie facciali ed altro, coadiuvato anche in un secondo tempo dall'utilizzo del bite.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 10/9/2014, 15:01




CITAZIONE (Vinces @ 6/9/2014, 15:58) 
Perchè in molti casi è efficace per cefalee, cervicalgie, algie facciali ed altro, coadiuvato anche in un secondo tempo dall'utilizzo del bite.

poi proverei anche lo sciamano e lo stregone :lol: :lol: :lol:
Ma per favore non esiste una documentazione scientifica che tale"scienza occulta" apporti benefici, non a caso fu inventata nel Far West nel 1874. Lasciatela fare al guru della MGR :woot: :woot: :woot:
 
Top
Vinces
view post Posted on 12/9/2014, 13:10




CITAZIONE (Massimo Malpieri @ 10/9/2014, 16:01) 
CITAZIONE (Vinces @ 6/9/2014, 15:58) 
Perchè in molti casi è efficace per cefalee, cervicalgie, algie facciali ed altro, coadiuvato anche in un secondo tempo dall'utilizzo del bite.

poi proverei anche lo sciamano e lo stregone :lol: :lol: :lol:
Ma per favore non esiste una documentazione scientifica che tale"scienza occulta" apporti benefici, non a caso fu inventata nel Far West nel 1874. Lasciatela fare al guru della MGR :woot: :woot: :woot:

Il suo commento è superficiale e, a mio parere disgustoso oltrechè assolutamente e gratuitamente offensivo nei confronti di Professionisti Sanitari ( medici, fisioterapisti, odontoiatri) che esercitano nel nostro piccolo paese dove tra l'altro l'iter parlamentare di riconoscimento è in corso, e nei paesi avanzati quali solo per citarne alcuni, U.S.A., Australia, Canada, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Belgio ed altre che non sto qui a mensionare.
Negli Stati Uniti ( non nel Ruanda) l’Osteopata è colui che ha frequentato un quadriennio universitario in medicina seguito da un triennio specialistico con diversi indirizzi tra cui quello di Osteopatia; pertanto, tale figura professionale è da ritenersi un medico a tutti gli effetti cioè il Phisicians e può fregiarsi del titolo di D.O.
Le rendo noto, visto che forse lo ignora, che l'Osteopatia è definita e riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità la quale stabilisce anche i parametri di riferimento per la formazione in medicina osteopatica.
Legga i lavori della XII Commissione Igiene e Sanità il Disegno di Legge n.1324, recante disposizioni di riordino delle professioni sanitarie. Oggetto tra l'altro è l’istituzione e la definizione della professione di Osteopata, l'istituzione di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Osteopatia, l'iistituzione di una Commissione atta a valutare il riconoscimento e l’equipollenza dei titoli pregressi e la costituzione di un albo professionale dedicato.
Lo Stato Italiano da la possibilità di accumulare crediti formativi e.c.m frequentando anche corsi di osteopatia.

Ogni opinione è rispettabile ma la invito ad informarsi prima di lasciarsi andare a giudizi ridicoli e sprezzanti della dignità Professionale altrui.
A tal riguardo se vuole evidenze scientifiche,sulla terapia manuale consulti pubmed non wikipedia. E non tiriamo in ballo l'EBM: sia il Journal of American Medical Association [JAMA] che la Cochrane Collaboration sono d'accordo sul fatto che la Evidence Based Medicine [EBM] è ormai una vera e propria strategia di marketing, e quel poco che ha a che fare con la Medicina ha ben poco a che vedere con “scientificità”, leggi studi sistematicamente nascosti quando non forniscono i risultati desiderati, e ciò che è riportato tende ad essere selettivo.
Continuiamo? La formazione dell'osteopata non può mai prescindere da una spiccata conoscenza dell'anatomia, della fisiologia, della biomeccanica di funzionamento del corpo umano. Altro che stregoneria. Anatomia, anatomia, anatomia. Vada a ritrovarsi il post del ragazzo con la nausea in mare.
Se la mia osteopatia è vecchia perchè i primi studi risalgono ad un medico del 1875, la sua infallibile medicina che risale alla notte dei tempi, cos'è?
Per finire: faccia una breve ricerca sul numero di pazienti che vengono curati con l'osteopatia e sul grado di soddisfazione. Avrà delle amare, per lei, sorprese.

Dottor ft Scrimieri Vincenzo

Edited by Vinces - 12/9/2014, 15:53
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 17/9/2014, 15:46




La ringrazio per il disgustoso diretto al mio commento. Purtroppo io ho frequentato solo sei anni di medicina e non un quadriennio (Come in America -dove richiedono medici italiani per la capacità e preparazione) ed a seguire appena 3 anni di specializzazione in Anestesia e Rianimazione poi ulteriori 3 anni in Medicina Subacquea ed Iperbarica quindi altri 3 in Medicina dello Sport quindi credo che lei abbia ragione: l'osteopatia è la panacea di tutti i mali ed io ho offeso la categoria...però ha dimenticato di menzionare di quante cause pendenti ci sono presso innumerevoli tribunali d'italia per abuso di professione medica :o: .

Per quanto riguarda la letteratura ciò che lei cita è molto interessante ma gentilmente mi dia della documentazione scientifica in merito perchè (forse ho cercato male) su pubmed non ho trovato nulla:

Showing results for osteopathy. Your search for hosteopathy retrieved no results.

Mi è doveroso ricordarle che quanto c'è di letteratura scientifica medica è tutto catalogato e riportato su pubmed, provi a scrivere il mio cognome nella ricerca a riprova di quanto affermo.

Infine, e certamente più importante, come può leggere il mio messaggio era indirizzato ad un personaggio specifico che inventa manovre pericolose ed inutili.

sempre con gentilezza ed educazione. have a nice day.

Prof.Massimo Malpieri

Edited by Massimo Malpieri - 21/9/2014, 00:45
 
Top
Vinces
view post Posted on 19/10/2014, 11:50




Nessuno ha mai detto che l'Osteopatia sia la panacea dei mali, sarebbe stupido affermarlo. E' in grande espansione ed è applicabile ed efficace su una grandissima varietà di problemi, questo è certo.
Ho accennato al percorso di studi che nei paesi avanzati porta a conseguire titolo di Dottore in Osteopatia ( in U.S.A. detto D.O.) per sottolinerare come questa disciplina sia una professione sanitaria a tutti gli effetti e non per vedere chi ha studiato più anni.

Questo è il sito della rivista ufficiale di osteopatia americana:

www.jaoa.osteopathic.org/content/114/10/e118.long

....e queste altre riviste indicizzate con impact factor:

www.journalofosteopathicmedicine.com/
International Journal of Osteopathic Medicine
www.journalofosteopathicmedicine.com

www.bodyworkmovementtherapies.com/
Journal of Bodywork and Movement Therapies
www.bodyworkmovementtherapies.com

Su pubmed c'è moltissimo, basta saper cercare: provi a digitare "osteopathic" anzichè "osteopathy" e buona lettura. In inglese.

Parla di abuso di professione? L’attività osteopatica non costituisce esercizio abusivo della professione medica o fisioterapica;
tutte le sentenza sino ad oggi pronunciate hanno pienamente confermato questa tesi, vedi, tra le altre, la sentenza Tribunale di Genova 23 luglio 2003, pubblicata su Diritto Penale e Processo 8/2004.
L' Osteopatia può essere ANCHE praticata dai medici purché abbiano seguito il percorso formativo
stabilito a livello internazionale per l’Osteopatia.
In Italia la professione dell’Osteopata è tutelata dal Registro degli Osteopati d’Italia, ROI.
Il ROI segue lo standard della statunitense American Osteopathic Association, AOA, riferimento
mondiale dell’insegnamento dell’Osteopatia.
Se poi si riferisce al fruttivendolo (absit iniuria verbo) che si spaccia per Osteopata, questo è ben altro discorso ma è come l'odontotecnico che fa il dentista. Parliamo del nulla.

Concludo dicendole che a me non importa dei battibecchi avute con altra gente, l'accusa era generale e secondariamente particolare: chiunque può rileggersi il suo messaggio del 6/9.

Ovviamente per me faccenda chiusa.

Stia Bene.

Vincenzo Scrimieri
 
Top
12 replies since 8/8/2014, 02:45   753 views
  Share