PescaSub & Apnea

Utilizzo del bite, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Luigi Pure
view post Posted on 19/8/2014, 19:17 by: Luigi Pure




Dato che soffro dannatamente di insufficienza tubarica ad un solo orecchio mi e' capitato di leggere per caso questo articolo e di seguire molto altri interventi di questo dottore che mette in relazione problemi all'articolazione temporo mandibolare con la stenosi tubarica. Mi permetto di incollare una parte interessante e di seguito il link dell'articolo.

"Quest’ultima serie di sintomi, apparentemente legati appunto all’orecchio, risulterebbero ancora più chiaramente orientativi verso un causa di acufeni legata all’ATM quando l’ORL non dovesse aver riscontrato nell’orecchio stesso chiare cause di sua competenza. Ma anche se invece così fosse , è necessario escludere che i problemi insorti nell’orecchio del paziente siano primariamente collegabili anch’essi ad un Disturbo dell’ATM, tale da causare l’acufene con meccanismo indiretto.

In particolare la difficoltà di compensare, cioè di ripristinare l‘equilibrio pressorio fra e due superfici del timpano, dapprima in aereo o in montagna, e nel tempo anche in condizioni normali, può essere legato ad un conflitto generato dall’ATM nei confronti della Tuba di Eustachio: la disfunzione tubarica, a sua volta , è una delle cause più importanti dell’insorgenza di malattie dell’Orecchio, di cui l’acufene può essere sintomo finale."

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatolo...bolare-atm.html
 
Top
12 replies since 8/8/2014, 02:45   754 views
  Share