PescaSub & Apnea

ossidazione fusto hf

« Older   Newer »
  Share  
ermacellaro
view post Posted on 30/7/2014, 23:15




ieri dopo una pescata pulivo il mio hf 100 ed ho notato una brutta ossidazione che mi sta per forare il fusto, verso l'impugnatura, dove scompare sotto il portamulinello, credo sia anomalo dato che lo lavo sempre con l'acqua dolce, cosa ne pensate??? (il fucile ha qualche anno e quindi non è più in garanzia)
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 10:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,439
Location:
Taormina

Status:


Hai MP...
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:33
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,002
Location:
Casape RM

Status:


usa un anodo di zinco. ;)
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 1/8/2014, 19:42




sarebbe stata una buona idea un anodo sacrificale ma ormai è tardi, il fusto è quasi bucato ormai... bisognerebbe che il personale omer potesse darmi una risposta a riguardo magari cambiando il fusto...
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 5/8/2014, 12:26




speriamo che qualcuno di omer possa rispondermi rigardo all'ossidazione del mio fusto... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 13:15

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,215

Status:


Ho critiche analoghe da fare, per cui le inserisco qui. ^_^ :bye1.gif:



Buon giorno, da fruitore dei prodotti Omer, mi permetto di fare alcune critiche costruttive sui Cayman:

1) il sistema del tappo nel fusto anziché della testata-tappo, appesantisce sensibilmente il GI, rendendolo eccessivamente negativo e di difficile porto, in acqua, ove lo si usi per ore;

2) il tappo crea una zona in cui, anche a causa della forma a stella dell’innesto di impugnatura e testata, si accumula acqua salata: nonostante il risciacquo questa acqua crea dunque ristagno.
Si accumula il sale in misura molto superiore a ciò che avviene negli innesti stagni e cilindrici dotati di o-ring e nel Cayman HF si corrode la vernice mimetica.
Avvengono dapprima distacchi limitati, che poi, che una volta innescatisi a catena, rovinano il fusto.
Ho poi l’impressione che l’HF mimetico non sia anodizzato, a differenza del GI: togliendo l’impugnatura ne è venuta fuori una dose apprezzabile di ossido e sale, benché il fucile fosse stato usato poche volte.
Il che rende ancora meno plausibile la scelta qui criticata;

3) le tolleranze di inserzione di testata e fusto sono meno di 0: inserire l’impugnatura, soprattutto sull’HF (non ho compreso il perché della differenza con il GI) è un mezzo dramma.
Eppure si tratta di un’operazione che per un sub un minimo pretenzioso dovrebbe essere relativamente agevole.
Il rischio reale è quello di danneggiare il pezzo da inserire, soprattutto l’impugnatura; la centratura del foro in cui inserire la spina, diventa inoltre molto difficile, proprio a causa della forzatura che si deve attuare per innestare e centrare il pezzo.
Ho l’impressione che il mito della rigidità abbia influito su queste scelte.
Posso al contrario dire che dispongo di altri arbalete analoghi, come i Cressi, che hanno tolleranze di inserzione molto più umane e non perdono nulla in precisione e neppure, direi, in potenza.
Se comunque ci fosse una differenza di potenza (non di precisione) a vostro favore fra tolleranze sotto 0 (Omer) e tolleranze minime (Cressi), sono certo che tale differenza sarebbe irrisoria;

a) le spine di connessione testata/fusto sono storte: tutte e 4 quelle montate sui due fucili.
Il che rende più arduo reinserirle.
Sono inoltre difficili a reperirsi sul mercato come pezzi di ricambio.

Spero che pro futuro prenderete in considerazione questi problemi.
Cordiali saluti ^_^
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 13:48

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,215

Status:


Mentre aspettiamo che la Omer valuti, mi permetto di dare un consiglio ai compagni (di sventura).
Il mio HF era praticamente nuovo ed ho risolto il problema in maniera banale: riempiendo le cavità di grasso al litio, che da un lato impedisce l'accesso dell'acqua, dall'altro anche se con il tempo e con il caldo tenderà a defluire all'esterno, dovrebbe garantire 15/20 anni :lol: di tranquillità.
Certo che se l'ossidazione dovesse avere già mangiato in maniera visibile il fusto, la questione si complicherebbe... :hmm.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 12:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,002
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (ermacellaro @ 5/8/2014, 12:26) 
speriamo che qualcuno di omer possa rispondermi rigardo all'ossidazione del mio fusto... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Nei punti dove vi è ossidazione passaci un leggero strato di resina epossidica bicomponente , bloccherai , almeno in quei punti , l'erosione . ;)
 
Top
Luca Todde
view post Posted on 1/11/2014, 18:16




Ermacellà.... chissà perchè ma mi pare di aver già visto questo film... e sopratutto il finale.

Comunque io ho risolto in modo definitivo il problema ossidazione dei fucili Omer.

Mi son costruito un legno e l'Omer l'ho appeso in bella mostra come da monito, in caso mi dimenticassi le rogne passate e la mancanza di assistenza

Buona fortuna :bye1.gif:
 
Top
ermacellaro
icon7  view post Posted on 1/11/2014, 21:55




ragazzi il mio fusto è praticamente forato dall'ossidazione, irrecuperabile :angry: :angry:
lo avevo acquistato appena uscito il cayman hf.... peccato perchè avevo fatto delle bellisime pescate con quel fucile ed è un dispiacere appenderlo al muro... per quanto rigaurda i fucili in legno non mi entusiasmano molto, soprattutto perchè, si che pesco in molta acqua, ma è spesso e volentieri torbida e quindi preferisco leggerezza e brandeggiabilità ad un tiro molto lungo... e poi per quelli mi affido ai mie oleo assemblati sottovuoto lgsub davvero un altro pianeta :o:
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 15:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Comunque continua il lungo silenzio della omer. Mi spiace per loro ma ho deciso. Mai più loro prodotti. Un azienda che di questi tempi non risponde alla domande dei clienti significa che non ha bisogno dei mie soldi. Peccato perchè gli ho sempre difesi contro tutti e tutto ma da oggi basta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2014, 17:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


Volevo unirmi alla discussione non tanto per contestare i prodotti omer,anzi...però volevo dire che anche al mio HF 95 camu si sta rigonfiando la verniciatura intorno alla spina che blocca la testata e premetto che i miei fucili li sciaquo con acqua dolce dopo ogni uscita.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 20:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Ma nemmeno io voglio contestare l'azienda, il fatto è che sono settimane se non mesi che la gente fà domande e non rispondono.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2014, 20:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


Certo il problema e' reale ed evidente e non e' riscontrato da poche persone...almeno una risposta dovrebbe esserci :rolleyes:
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 12/11/2014, 18:04




penso stia finendo l'anno di passaggio ad acqualung dell'azienda. spero ch la nuova proprieta' sia piu' disponibile al confronto con gli utenti.
 
Top
24 replies since 30/7/2014, 23:15   1444 views
  Share