PescaSub & Apnea

ossidazione fusto hf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2014, 08:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Si ma non si può dai. Tutti i passaggi che vuoi, tutti i problemi di sto mondo. Un azienda moderna non snobba gli utenti del più grande forum di pesca italiano. Perfino la apple mi ha risposto su un forum. Ma dai...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2014, 11:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Non avevo ancora preso visione di questo post, meglio tardi che mai. Premetto che, dopo ogni uscita in mare, come penso facciano anche altri, non mi limito al solo risciacquo dei fucili, ma li lascio immersi almeno un giorno in un secchio abbastanza capiente in modo che rimangano bene immersi sia l'impugnatura che il mulinello. Almeno due o tre volte, a intervalli lunghi di tempo, aziono sia il meccanismo di sparo che la frizione del mulinello, facendo ruotare la bobina, sempre tenendoli immersi nell'acqua.
Riguardo all'hf, nonostante questo, trovavo tracce di sale intorno ai fori della spina dell'impugnatura.
Siccome stamattina ho del tempo libero, ho smontato l'hf 90, a seguire farò lo stesso col 100. A parte l'enorme fatica per togliere testata e impugnatura (stanco di vani tentativi sono andato sul drastico, agganciando prima la testata e di seguito l'impugnatura ad un palo e riuscendo nell'operazione solo con strattoni decisi), ho effettivamente trovato tracce di sale nelle due cavità. Fortunatamente il tubo non è ossidato. Vedremo smontando il 100. A questo punto toglierò anche il supporto per il mulinello.
Vedo che la OMER non risponde in prima persona ad altri utenti, per cui traggo le mie conclusioni.
Mi è capitato due o tre anni fa, non ricordo bene, di avere problemi con degli elastici da 20 della DEVOTO che avevo montato sul monoscocca 115. Alla prima pescata, dopo tre tiri, ho notato che una boccola in plastica sull'impugnatura (qualcuno mi darà del dinosauro perché non lego gli elastici) era spaccata, l'avvitatura sulla testata per fortuna aveva fermato la lesione. Nell'occasione, trattandosi della vacanza estiva in Sardegna (vivo da anni a Genova Voltri), ero rimasto alquanto scocciato. A fine giornata avevo mandato una e-mail alla DEVOTO, ma non ho mai ricevuto una risposta. Anche in quel caso ho tratto le mie conclusioni. Su certe cose non si può transigere, su altre si. Il mercato oggi offre diverse soluzioni, fortunatamente!!!!
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


CITAZIONE (Androsasta @ 1/10/2014, 13:15) 
Ho critiche analoghe da fare, per cui le inserisco qui. ^_^ :bye1.gif:



Buon giorno, da fruitore dei prodotti Omer, mi permetto di fare alcune critiche costruttive sui Cayman:

1) il sistema del tappo nel fusto anziché della testata-tappo, appesantisce sensibilmente il GI, rendendolo eccessivamente negativo e di difficile porto, in acqua, ove lo si usi per ore;

2) il tappo crea una zona in cui, anche a causa della forma a stella dell’innesto di impugnatura e testata, si accumula acqua salata: nonostante il risciacquo questa acqua crea dunque ristagno.
Si accumula il sale in misura molto superiore a ciò che avviene negli innesti stagni e cilindrici dotati di o-ring e nel Cayman HF si corrode la vernice mimetica.
Avvengono dapprima distacchi limitati, che poi, che una volta innescatisi a catena, rovinano il fusto.
Ho poi l’impressione che l’HF mimetico non sia anodizzato, a differenza del GI: togliendo l’impugnatura ne è venuta fuori una dose apprezzabile di ossido e sale, benché il fucile fosse stato usato poche volte.
Il che rende ancora meno plausibile la scelta qui criticata;

3) le tolleranze di inserzione di testata e fusto sono meno di 0: inserire l’impugnatura, soprattutto sull’HF (non ho compreso il perché della differenza con il GI) è un mezzo dramma.
Eppure si tratta di un’operazione che per un sub un minimo pretenzioso dovrebbe essere relativamente agevole.
Il rischio reale è quello di danneggiare il pezzo da inserire, soprattutto l’impugnatura; la centratura del foro in cui inserire la spina, diventa inoltre molto difficile, proprio a causa della forzatura che si deve attuare per innestare e centrare il pezzo.
Ho l’impressione che il mito della rigidità abbia influito su queste scelte.
Posso al contrario dire che dispongo di altri arbalete analoghi, come i Cressi, che hanno tolleranze di inserzione molto più umane e non perdono nulla in precisione e neppure, direi, in potenza.
Se comunque ci fosse una differenza di potenza (non di precisione) a vostro favore fra tolleranze sotto 0 (Omer) e tolleranze minime (Cressi), sono certo che tale differenza sarebbe irrisoria;

a) le spine di connessione testata/fusto sono storte: tutte e 4 quelle montate sui due fucili.
Il che rende più arduo reinserirle.
Sono inoltre difficili a reperirsi sul mercato come pezzi di ricambio.

Spero che pro futuro prenderete in considerazione questi problemi.
Cordiali saluti ^_^

Mi associo all'analisi fatta, oltretutto l'ossidazione avviene sotto il profilo portamulinello per cui è difficile ravvedersi in tempo anzi è proprio quando si spacca quest'ultimo che vie fuori la magagna.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 21:34
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Mi associo all'analisi fatta, oltretutto l'ossidazione avviene sotto il profilo portamulinello per cui è difficile ravvedersi in tempo anzi è proprio quando si spacca quest'ultimo che vie fuori la magagna.
[/QUOTE]

:wacko: Come detto sopra, ho smontato anche il 100 (meno male), con la medesima tecnica del 90. Il supporto del mulinello su questo non sono riuscito ancora a toglierlo (stavo per tirare fuori il flessibile). Nel foro dell'impugnatura ci sono delle evidenti tracce di ossido, per fortuna il tubo non sembra compromesso. Le tracce di ossido sono lineari, non sparse, la stellatura dell'impugnatura, entrata ad incasso, ha grattato l'interno del tubo, è li che si forma la maggiora parte delle ruggine. Prima di rimontare il tutto credo che passerò gli innesti delle impugnatura con la mola, altrimenti la stellatura lo gratterà nuovamente, portando via qualsiasi trattamento fatto. Le testate non so ancora se rimontarle, vedrò. Sarebbe il caso che tutti i possessori di hf fossero informati.
 
Top
djnotary84
view post Posted on 4/3/2015, 18:08




non sapevo di questa ossidazione,pero ho notato anche io un po di ossido vicino la spina della testata. credo sia dovuta dai 2 metalli diversi che con il salino crea quest ossido,il mio fucile ha un solo bagno fatto l anno scorso e poi rilavato per bene in acqua dolce, meno male che ho letto questo post,almeno posso prevenire se riesco a questa magagna della omer.con grasso di vassellina che dite si potrebbe risolvere a quest inconveniente?
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 19:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,213
Location:
Catania

Status:


Salve ragazzi!Questo post a dir la verità mi mette soggezzione in quanto possiedo due hf.E mi ritrovo in alcune affermazioni da voi pubblicate.
Dopo ogni pescata lavo con acqua corrente i fucili (tiepida -calda) e cerco di tenerli in modo maniacale,riscontro la presenza di salinità attorno alla spina in testata ed anche attorno alla giunzione testata fusto , lieve rigonfiamento attorno il foro della spina in testa.
Per l'impugnatura non dico il sudore nonchè il tempo che ci vuole per estrarla.
Un buon fucile commerciale ma visto alcune beghe , credo che si possa prevenire nonchè aumentare la vita dello stesso.
Come qualcuno a già suggerito :bye1.gif:
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 4/3/2015, 21:58




ragazzi, omer è una ditta grande e come tale non si preoccupa di queste "piccole pecche" la qualità è piuttosto bassa per non dire altro e quindi dobbiamo solo fare una cosa... smarroniamoli!! facendo sapere ai suoi acquirenti che stanno comprando dei prodotti mediocri e nel caso dell hf un fucile difettoso.
Per la cronaca il fusto era talmente ridotto male da doverlo sostituire con uno della salvimar da tanto al mucchio... perchè quei cornutoni solamente il fusto non lo vendono
 
Top
paolo gismondi
view post Posted on 12/3/2015, 12:27




ciao, potresti gentilmente mandarmi delle foto del fusto sulla mia [email protected]
ggrazie
 
Top
ermacellaro
icon2  view post Posted on 12/3/2015, 13:50




certo! domani te le mando...
scusa la polemica, ma ci voleva tanto a rispondermi?? <_<
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 14:24
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ragazzi il regolamento del filo diretto dice che devono rispondere solo i diretti interessati tutti gli non devono farlo nel modo piu' assoluto!!!

Paolo Gismondi in questo periodo e molto occupato per le fiere e lavoro, risponderà appena possibile, non prima di 10 gg.

Grazie!!!!

CITAZIONE (ermacellaro @ 12/3/2015, 13:50) 
certo! domani te le mando...
scusa la polemica, ma ci voleva tanto a rispondermi?? <_<

Perfetto visto che la cosa continua privatamente chiudo il post perchè altri non devono intervenire!

Grazie
 
Web  Top
24 replies since 30/7/2014, 23:15   1446 views
  Share