PescaSub & Apnea

Pulizia Attrezzatra, Un parere non guasta...

« Older   Newer »
  Share  
flegreo76
view post Posted on 31/7/2014, 08:07 by: flegreo76
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/7/2014, 10:11) 
Ti rispondo per come tratto io l'attrezzatura che per me è la cosa piu' importante :)

Appena torno dal mare (non vado poi per almeno 3/4 gg) lavo tutto in acqua dolce compresa la boa e la cintura dei piombi.

Attenzione particolare al mulinello che lascio qualche minuto in piu' a mollo per togliere il sale dalla sagola.

La muta invece, non avendo una vasca a casa, la metto in lavatrice, programma delicato con un po' di ammorbidente e tolgo la centrifuga.

TUTTA l'attrezzatura, compresa la muta (importante) la faccio asciugare all'ombra, il sole invecchia il materiale e spacca il neoprene.

Se invece vado in vacanza e le pescate sono ravvicinate, lavo soltanto il fucile (stesso trattamento di sopra) e la maschera il resto rimane in una sacca stagna.

Per quanto riguarda gli elastici anche in questo caso cerco di lasciarli qualche minuto in piu' in acqua dolce....

Per un trattamento di fine stagione invece lavo l'attrezzatura (tranne la muta) con acqua calda (non troppo) perchè scioglie meglio il sale e non esce piu' fuori neanche dopo tanti mesi di fermo.

La cosa è certa, piu' tratti bene l'attrezzatura e piu' ti dura nel tempo!

Una cosa, la muta la metto sempre sulle stampelle e non la piego mai!!!

:bye1.gif:

quoto in tutto claudio....anche io lavo la muta in lavatrice....utilizzo di tanto in tanto del disinfettante per bucato, oltre all'ammorbidente....programma con centrifuga a 400 giri....mai avuto problemi sia sulle mie mute, che su quelle di mia moglie....attento al velcro che deve essere sempre chiuso.....potrebbe rovinarti la fodera......sugli arba ogni tanto uno spruzzo di spray siliconico nella scatola di sgancio e nei cuscinetti delle puleggie ( stessa trattamento per il computer d'apnea).....utilizzo sempre sacche stagne quando resto al mare dopo la pescata....e mai NIENTE anche solo per mezz'ora

*mai NIENTE AL SOLE anche per mezz'ora

il coltello lo lavo con detersivo per piatti ( a volte puzza da fare schifo ) lo asciugo con uno scottex e passo sulla lama un filo di vaselina
 
Top
11 replies since 30/7/2014, 08:51   503 views
  Share