PescaSub & Apnea

IPERTENSIONE (help)

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 4/2/2016, 11:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
363

Status:


Salve a tutti ragazzi.
Ormai da mesi soffro di mal di testa dovuti alla pressione alta, la diastolica soprattutto che si aggira fra i 90 ed 100. Ho fatto visita cardiologica e mi è stata prescritta inizialmente norvasc 5 mg (calcio-antagonista) e oggi, visto che dopo due mesi la pressione ancora è altalenante, mi è stata prescritta una pillola di Coverlam 5mg/5mg da assumere la sera.
Io ho sempre fatto pescasub, adesso per motivi lavorativi le uscite sono drasticamente diminuite da 5 a settimana a 5 al mese nei periodi invernali, in primavera - estate e autunno le mie uscite sono invece circa 3 a settimana. Pesco a quote anche impegnative ma la mia preoccupazione è il dover interrompere la pesca. So di chi va comunque al mare e mi sono informato su quali farmaci sono più o meno indicati (betabloccanti per esempio no).
Ragazzi mi serve un pò di sostegno psicologico, chi di voi soffre di ipertensione? chi di voi fa la mia stessa cura? In più ho notato che, con il medicinale preso in precedenza, che sarebbe un vaso dilatatore, le apnee si sono drasticamente abbassate (da passa 2 minuti ad 1 e 30 a stento). Forse per l'effetto delle pillole?Grazie ragazzi...tristezza!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 12:40

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,535

Status:


Ti capisco...

Edited by corsicaro - 4/2/2016, 14:10
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 13:08
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
363

Status:


Esatto, l'attivismo c'è, sono impegnato su mille fronti e non mi fermo mai! Il mare è la mia unica valvola di sfogo!
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 13:31

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
638

Status:


Probabilmente avete ragioni entrambi, è possibile che ci voglia ancora un po perchè il tuo organismo si abitui alla nuova condizione, da quando tempo fai la cura?
Se recente dagli il tempo.
Hai fatto tutti gli accertamenti anche quelli per l'ipertensione?
La pressione più alta è dovuta all'ingrossamento e indurimento del muscolo cardiaco, mio cognato era uno che in 45 anni non aveva messo mai piede in ospedale e non aveva mai fatto nessun controllo.
Mal di testa a grappolo, all'improvviso (il mal di testa dei suicidi), mi ha fatto passare due week and al pronto soccorso, per poi scoprire di avere l'ipertensione.
Quando mi ha detto che anche il papà, la mamma e la sorella ne soffrivano, l'unica sua salvezza è stata che eravamo in ospedale e lui era su una barella con una flebo.
All'infermiere quando mio cognato gli ha detto "ma io in 45 anni non ho mai messo piede in un ospedale", si è sentito rispondere "questa è la volta buona che ci rimani".
Comunque per essere sicuro se sia una semplice fibrillazione o ipertensione, basta mettere l'holter pressorio e ti togli ogni dubbio.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 13:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


io sono 15 anni che prendo norvasc, cardura, triatec.............. vado sott'acqua senza problemi. Anche se comunque il Prof. Malpieri sconsiglia il triatec con l'attività subacquea per via del principio attivo che contiene. (ramipril)
per il resto, tutto ok.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 13:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


Mario, ti ricordo che questa è una sezione riservata al nostro Prof. Malpieri. Per cui, se vuoi un parere effettivamente competente, non chiedere a noi "semplici utenti" un parere di "sostegno psicologico" perché i pareri di ognuno restano sempre e solo pareri personali che nulla hanno a che vedere con quello di cui TU puoi avere bisogno. Non è che io se prendo la pillola x vuol dire che vada bene anche per te...
In queste cose devi chiedere consigli a chi di competenza e che ti può dare un consiglio competente perché il medico lo fa di professione.
Parere personale. Ciao
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 14:07

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 4/2/2016, 13:55) 
Mario, ti ricordo che questa è una sezione riservata al nostro Prof. Malpieri. Per cui, se vuoi un parere effettivamente competente, non chiedere a noi "semplici utenti" un parere di "sostegno psicologico" perché i pareri di ognuno restano sempre e solo pareri personali che nulla hanno a che vedere con quello di cui TU puoi avere bisogno. Non è che io se prendo la pillola x vuol dire che vada bene anche per te...
In queste cose devi chiedere consigli a chi di competenza e che ti può dare un consiglio competente perché il medico lo fa di professione.
Parere personale. Ciao

Azz! E' vero! Cancello il mio precedente intervento (tanto Mario l'ha letto... ;) ) onde evitare giusti rimbrotti... :cry:
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 14:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
363

Status:


Ciao, mi sono rivolto già ad un medico subaqueo che mi ha detto che la cura può essere compatibile con l'apnea. Ovviamente si potrebbero fare degli accertamenti più dettagliati, non ho chiesto pareri per avere cure! Essendo purtroppo una novità per me volevo solo sapere se chi soffre della mia stessa patologia e si cura con gli stessi medicinali, prescritti ovviamente dal cardiologo, ha avuto problemi ecc..Ho letto in altri post dove il Prof. Malpieri, elencava quali sono i medicinali che potrebbero causare problemi e se errore non faccio gli ace-inibitori non rientrano. Comunque attendo risposta appena possibile.Grazie a tutti!

Comunque da me è anche familiare, mio padre ne soffre, ma ha più problemi per la massima. Abbiamo fatto con il cardiologo l'holter l'anno scorso e avevo dei picchi ipertensivi (solo la minima). Inizialmente curata con dieta iposodica in inverno, in estate poi rientrò tutto alla normalità. A novembre è tornata ed è costante quindi abbiamo cominciato prima con norvasc e adesso con il nuovo farmaco in quanto quello faceva poco effetto!
 
Top
Davide Magni
view post Posted on 7/3/2016, 00:28




Io uso: olprezide da 2 anni.. Indicato con la pesca?
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 12/3/2016, 10:33




chiedo scusa per l'assenza ma ho avuto qualche problema..... Diciamo subito all'amico Mario che se la pressione non si è stabilizzata su valori normali è sconsigliabile praticare apnea subacquea per le modificazioni cardiocircolatorie che questa comporta (tra cui notevole aumento della pressione arteriosa). Non so che accertamenti hai fatto spero un Holter pressorio ed un ecocolordoppler dei vasi aortici e carotidei oltre agli esami previsti in questi casi. Fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 12/3/2016, 11:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


Prof. MALPIERI, a me succede che al ritorno della pesca la pressione arteriosa è notevolmente bassa rispetto agli altri giorni, l'unica cosa che mi preoccupa è che in concomitanza della pressione abbastanza bassa di contro le pulsazioni sono elevate, vanno dai 105 a nche fino a 115.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 31/3/2016, 10:37




CITAZIONE (DON DURMA @ 12/3/2016, 12:07) 
Prof. MALPIERI, a me succede che al ritorno della pesca la pressione arteriosa è notevolmente bassa rispetto agli altri giorni, l'unica cosa che mi preoccupa è che in concomitanza della pressione abbastanza bassa di contro le pulsazioni sono elevate, vanno dai 105 a nche fino a 115.

Che la pressione sia bassa e i battiti cardiaci siano superiori a 100 sono aggiustamenti post sforzo che possono manifestarsi per una durata limitata (massimo qualche ora), in genere a questi "aggiustamenti" sono legati anche al lento rilascio di Acido Lattico che avviene dopo l'interruzione dell'attività subacquea in apnea, in quanto l'Ac. Lattico rimane sequestrato nei muscoli per effetto delle modificazioni circolatorie legate all'apnea subacquea (Diving Reflex e Blood Shift)
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 07:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
363

Status:


Carissimo Prof. Malpieri, essendo un tipo un pò cagone, ogni 6 mesi sto andando dal cardiologo di mio padre. La pressione adesso è stabile, assumo da gennaio coverlam 5/5 una compressa la sera. Mi sento benissimo, la mia pressione adesso è sui 118 - 75 con battiti 52. Come accertamenti ho fatto holter pressorio prima e dopo cura, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ecolodoppler ed è tutto ok. Adesso oltre al mare, vado a correre 3 volte a settimana e in più vorrei dimagrire 7/8 kg.Grazie.
 
Top
riillo
view post Posted on 24/5/2016, 17:03




Approfitto per chiedere un consiglio al Prof. Malpieri:
ho 53 anni e sono in "leggero" sovrappeso di circa una 10ina di chili (molti sul girovita).
Fino a circa 5 anni fa avevo 120/80 di pressione e circa 55 battiti al minuto.
Oggi ho una pressione che è vicina a 140/90 e circa 60 battiti al minuto.
Preciso che non ho quasi mai sofferto di mal di testa o disturbi del genere né ne soffro ancora.
Le analisi sono praticamente con valori perfetti con colesterolo a 198... con valori nella norma sia per quello "cattivo" che per quello "buono".
Devo preoccuparmi e approfondire? ..... sicuramente dimagrire..... :D :D :D
 
Top
13 replies since 4/2/2016, 11:15   1055 views
  Share