PescaSub & Apnea

Anisakis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2015, 18:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 3/6/2015, 16:32)
nulla :)

non ne so niente, sorry....

compilate il questionario please:

http://cetcuestas.cetmar.org/index.php/137566/lang-it

Fatto!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 09:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Milano, ma vivo a Sestri Levante.

Status:


compilate il questionario please:

http://cetcuestas.cetmar.org/index.php/137566/lang-it
[/QUOTE]

lo avevo fatto anche io, ovviamente.
e ovviamente mi sono andato a cercare ancheinfo sulla Trichobilharzia (dermatite del nuotatore.. che robe!!)..
:bye1.gif:
 
Top
piola666
view post Posted on 4/6/2015, 10:26




grazie a tutti! :)
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:29

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Compilato,grazie a te!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:09

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Okki compilato...
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,650
Location:
Cerveteri

Status:


Compilato :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Web  Top
piola666
view post Posted on 4/6/2015, 15:02




grazie a tutti, fantastici!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 15:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 1/6/2015, 11:33) 
per uccidere le uova dovresti fare secchi i delfini!

Nel pesce solo LARCE, ossia vermetti bianchi lunghi 1-2 cm.

La cottura li uccide. Attenzione, cottura, non scottatura. Se metti un filetto di spigola alto 2 cm sulla piastra x 20 secondi magari cuoci solo il bordo e se mai la larva fosse dentro, il calore necessario affinchè muoia non gli arriva.

Cmq in Italia il rischio maggiore è associato al consumo di alici marinate NON abbattute.

Quindi le uova non sono presenti all'interno dei pesci?
Giusto per curiosità, questo dipende dal fatto che il parassita per potersi riprodurre necessita di arrivare ad un determinato stadio di crescita che riesce raggiungere solo dopo vari passaggi (quindi es da piccolo crostaceo, alice, tombarello, delfino-riproduzione-alice, etc) o da altro?
:bye1.gif:

Ps
Sperando di darvi una mano, ho compilato il questionario.
 
Top
piola666
view post Posted on 4/6/2015, 23:33




CITAZIONE (keynes88 @ 4/6/2015, 16:58) 
CITAZIONE (piola666 @ 1/6/2015, 11:33) 
per uccidere le uova dovresti fare secchi i delfini!

Nel pesce solo LARVE, ossia vermetti bianchi lunghi 1-2 cm.

La cottura li uccide. Attenzione, cottura, non scottatura. Se metti un filetto di spigola alto 2 cm sulla piastra x 20 secondi magari cuoci solo il bordo e se mai la larva fosse dentro, il calore necessario affinchè muoia non gli arriva.

Cmq in Italia il rischio maggiore è associato al consumo di alici marinate NON abbattute.

Quindi le uova non sono presenti all'interno dei pesci?
Giusto per curiosità, questo dipende dal fatto che il parassita per potersi riprodurre necessita di arrivare ad un determinato stadio di crescita che riesce raggiungere solo dopo vari passaggi (quindi es da piccolo crostaceo, alice, tombarello, delfino-riproduzione-alice, etc) o da altro?
:bye1.gif:

Ps
Sperando di darvi una mano, ho compilato il questionario.

Più o meno è così, ma l'unico stadio in cui il parassita produce uova è nella fase adulta. E lo sviluppo/trasformazione in adulto avviene solo nello stomaco degli ospiti definitivi, ossia i cetacei. Li ci sono maschi e femmine, il maschio feconda le uova, queste vengono rilasciate, espulse con le feci, e si schiudono in acqua, rilasciando larvette, che andranno a cercare primi ospiti intermedi (planctonici), poi pesci e così via.
Per cui, nei pesci, sono presenti solo esclusivamente larve.

Eccole:

http://www.istockphoto.com/video/anisakis-...5328?st=2b77d75

era un nasello particolarmente grande e parassitato (se non sbaglio dallo Ionio del Sud/Grecia
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 22:12
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
906
Location:
sMarinella

Status:


A Civitavecchia qualche mese fa, pare ci sia stato un mezzo scandalo per la numerosità dei casi segnalati di Anisakis nel pescato venduto al mercato del pesce locale, molto frequentato.

Qualcuno ha affermato che i casi coincidevano con il pesce importato dal Marocco, e quindi legati a pesce non fresco.
 
Top
piola666
view post Posted on 6/6/2016, 08:58




CITAZIONE (montalto80 @ 5/6/2016, 23:12) 
A Civitavecchia qualche mese fa, pare ci sia stato un mezzo scandalo per la numerosità dei casi segnalati di Anisakis nel pescato venduto al mercato del pesce locale, molto frequentato.

Qualcuno ha affermato che i casi coincidevano con il pesce importato dal Marocco, e quindi legati a pesce non fresco.

doppia menzogna, facile dare la colpa all'altro lato del Mediterraneo.

Anisakis e pesce fresco/non fresco alcun legame. Al massimo in pesci fortemente parassitati e conservati più ore a temperature non basse le larve si attivano, si muovono, e sono più visibili.

Anche io in quel mercato ho visto pesce assolutamente NON vendibile per situazione di infestazione da anisakis, ma era importato da zone che ben conosco dei mari ITALIANI, e mi è stato spacciato per locale. Per di più, non sapendo fossi molto informato, mi è stato anche detto che era da lampara locale. Cosa buffa, dato che le alici da quelle parti le pescano solo a strascico, non ci sono lampare.

Per cui occhio a dare la colpa a Marocco o nord Africa.
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 12:18
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,811
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Infatti X me non c'entra nulla né Marocco ne Africa .... Tutti in mari sono infestati e ci saranno sempre visto che nella catena ci sono anche i delfini e non riusciranno mai a debellarli ..... È un circolo vizioso.... Purtroppo ... Ho fatto un corso apposta sul anisakis.... Ogni tanto qualche esemplare vivo lo vedo dal mio amico che ha la pescheria e ne ho già trovato anche nel
Pesce pescato in Liguria ... ( cavalle , sgombri ......
 
Contacts  Top
piola666
view post Posted on 6/6/2016, 15:28




CITAZIONE (luca.luciano @ 6/6/2016, 13:18) 
Infatti X me non c'entra nulla né Marocco ne Africa .... Tutti in mari sono infestati e ci saranno sempre visto che nella catena ci sono anche i delfini e non riusciranno mai a debellarli ..... È un circolo vizioso.... Purtroppo ... Ho fatto un corso apposta sul anisakis.... Ogni tanto qualche esemplare vivo lo vedo dal mio amico che ha la pescheria e ne ho già trovato anche nel
Pesce pescato in Liguria ... ( cavalle , sgombri ......

scusami, doppia menzogna era solo riferito alle 2 cause, provenienza e pesce poco fresco, non al tuo giusto report
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 09:43
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
906
Location:
sMarinella

Status:


:-) figurati, lo avevo capito, grazie
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,268
Location:
Foggia

Status:


Appena sparato, prima di sfilarlo dall'asta, eviscero il pesce.
Doppia funzione, evito che possa scapparmi dalle mani e evito che le interiora possano trasmettere il parassita alla carne.
Altro importante effetto, il pesce viene lavato in acqua di mare e si insaporisce.
- Per il pesce che si compra, NON LO MANGIO MAI CRUDO.

Ciao Gianpa
 
Top
74 replies since 26/4/2014, 16:18   1808 views
  Share